› Excel e gli applicativi Microsoft Office › Importazioni quotazioni ETF – Valuta sbagliata
-
AutoreArticoli
-
Ciao a tutti.
Sto provando ad importare le quotazioni in tempo reale di alcuni etf e, fino a qui tutto bene; il problema nasce nel momento in cui inserisco il ticker preso da GoogleFinance, quotato in euro, ma excel mi da invece il prezzo in sterline o dollari, perchè prende una borsa di quotazione diversa (foto allegata).
Sto usando excel su mac
Avete idea di come risolvere?Grazie mille
Allegati:
You must be logged in to view attached files.ciao
da dove scarichi i dati, il link esatto?
Per scaricarli usi le power query, il web scraping (vba) o altro?
Ciao,
No uso la funzione AZIONI che trovi nel pannello Dati.
Basta scrivere il ticker o isin di un etf e ti trova diversi dati.Ho risolto il problema della valuta ma ora non so come fare a usare le stessa funzione per ricavare il valore di una obbligazione, come ad esempio un BTP.
Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie
ciao,
senza usare il web scraping (che comunque funziona su qualunque sito), da qui puoi usare le power query per scaricare le quotazioni dei btp
Solo alcuni siti sono "visitabili" con le power query, questo è uno
https://www.borsaitaliana.it/borsa/obbligazioni/mot/btp/lista.html
Ti ringrazio.
Purtroppo non sono molto pratico con queste funzioni e in più da excel del Mac non trovo il modo di usare le power query incollando semplicemente il sito web che mi hai suggeritocopio e incollo
Le Power Query in Excel per Mac sono disponibili principalmente per gli abbonati a Microsoft 365. Per le versioni precedenti a Microsoft 365, il supporto è molto limitato.
che versione hai di excel?
PS: ho la versione 365 di excel (win) ma non ho "azioni" ecco perchè "aggiro" il problerma
In teoria ho 365 con abbonamento, ma come vedi dallo screen non ho l'opzione per aggiungere un link.
Purtroppo non ho capito come faccio ad aggirare il problema avendo comunque dati aggiornatiAllegati:
You must be logged in to view attached files.ri-copio e incollo
Apri Power Query:
Vai alla scheda Dati (o Inserisci in alcune versioni).
Clicca su Nuova query > Da altre origini > Da Web.
Inserisci l’URL della pagina:Nella finestra di dialogo, inserisci l’URL del sito da cui vuoi estrarre i dati.
Power Query tenterà di riconoscere automaticamente le tabelle presenti nella pagina.
Seleziona i dati:Se il sito contiene tabelle HTML ben strutturate, Power Query le mostrerà nell’editor.
Puoi selezionare la tabella desiderata e cliccare Trasforma dati per modificarla.
Carica i dati in Excel:Dopo aver applicato le trasformazioni necessarie, clicca su Chiudi e carica per importare i dati nel foglio di lavoro.
Questo è tutto quello che ho come origini.
O sbaglio io qualcosa o non posso inserire un indirizzo web. Possibile?Allegati:
You must be logged in to view attached files. -
AutoreArticoli