› Excel e gli applicativi Microsoft Office › giacenza di magazzino tramite la scelta su menu a discesa dinamici
-
AutoreArticoli
-
Salve a tutti ragazzi,
Come va spero tutto bene. Avrei bisogno di una piccola mano per far funzionare una formula che non mi viene proprio.
In pratica ho una serie di prodotti con una giacenza di magazzino. In un altra tabella invece segno tramite 2 menu a discesa la marca, il prodotto e la quantità. Vorrei che in base al prodotto che scelgo dai menu venisse sottratta la quantita che inserisco.
nel file che allego la formula dovrebbe essere scelgo un determinato prodotto dalla colonna T "Prodotto", Inserisco una quantità nella colonna V "Quantità" ed in automatico dovrebbe scalare quella quantità facendo sottrazione da Giacenza - Giacenza attuale
Allego un file esempio
Grazie mille a tutti
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Si potrebbe fare con un cerca verticale.
il problema è che il tuo file è pieno di celle unite e questo rende difficile l'uso della formula.
ti servono veramente unite? o lo hai fatto solo per avere le celle più larghe?
Se riuscissi ad avere le tabelle a singole celle, una formula potrebbe essere:
=J7-CERCA.VERT(A7;$R$4:$S$90;2)
ossia [cella della giacenza]-CERCA.VERT([cella della descrizione prodotto];[tabella del magazzino, due colonne, prodotto e quantità];2)
Servirebbero grandi come sono se possibile ma se non c'è altra soluzione vediamo cosa si può fare
altri consigli?
ho modificato qualche cella non so se adesso può andare bene. ho provato la formula ma mi da errore.
allego file
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Ti da errore perché modificando le celle i riferimenti non sono più gli stessi.
ti ho messo la formula corretta nella prima cella.
dovresti comunque evitare anche l'unione delle righe.
Se ti servono celle grandi, puoi sempre ingrandire il teston e allargare manualmente le celle a piacimento (anche tutte in una volta sola
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Non so perchè cambiando le celle non diminuisce solo le celle corrispondenti al prodotto ma fa la sottrazione di tutti gli articoli. 🙁
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Prova questa formula
=G7-CERCA.VERT(A7;$L$7:$M$141;2;FALSO)
ho aggiunto falso, che vuol dire che fa la ricerca esatta della parola (prima la approssimava, quindi vedendole simili sottraeva un po' tutto).
Se non vuoi vedere gli N/D, scrivi questa:
=SE.ERRORE(G7-CERCA.VERT(A7;$L$7:$M$141;2;FALSO);"")
Ciao Lucastar,
La formula va bene. L'unica cosa che non funziona e' la somma. Nel senso che se vendo in due date lo stesso prodotto non mi va a scalare di nuovo la giacenza, ti allego file.
Grazie mille dell'aiuto
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Grazie mille
funziona benissimo
ciaooooo
-
AutoreArticoli