› Excel e gli applicativi Microsoft Office › Gantt_Inizia Dopo
-
AutoreArticoli
-
buon giorno a tutti,
rieccomi
spero che qualcuno di voi conosce la redazione di un cronoprogramma (GANTT)
sto cercando di capire come completare il cronoprogramma allegato.
vengo al problema,
in pratica mi servirebbe una formula da scrivere nella colonna "BJ"
ho provato a formulare e scrivere la seguente formula,=SE(BI13="";BL12+1;(SOMMA.SE(A:A;BI13;BL:BL))+1)
ma non ottengo il risultato che mi serve, dove e cosa sbaglio? per capire il risultato che mi serve Vedere il (RISULTATO DA OTTENERE)
in pratica nella colonna Inizia Dopo "BI"
inserendo il N.O. dell'attività predecessore,
dovrebbe restituirmi la data INIZIO delle nuova attività,
che dovrebbe iniziare subito dopo la finita l'attività predecessore.in pratica facendo un esempio, se ho un attività
Scavo, con inzio il 3-07-2023 come lavoro ci metto 10 gg la fine è il 12-07-2023
poi dovrei gettare il magrone, andando a scrivere il N.O. 3 nella colonna "Inizia Dopo" dovrei
ottenere la nuova data Inizio, per la posa del magrone,
poi vado a inserire i giorni lavorativi per la posa del magrone e di conseguenza ho la data fine
e per l'attività successiva deve avvenire la stessa cosa,
insomma mi serve una formula che richiamando il N.O. di una qualsiasi attività mi va a determinare la nuova data inizio,faccio presente che non sempre richiamo il N.O. in modo crescente, ma posso richiamare anche un N.O. che si trova sotto l'attività che sto analizzando,
in apice ho scritto se qualcuno di voi conosce come funziona un Gantt, proprio perchè chi lo conosce sa benissimo di cosa parlo, e cosa mi serve.
con la speranza di essere stato anche chiaro nella descrizione del problema.in modo tale che anche chi non conosce la redazione di un gantt può essermi di aiuto.
allego un file esempio
saluti
Allegati:
You must be logged in to view attached files.ciao
senti
ma quanti cavolo di anni devi lavorare su un progetto
=SE(BI13="";BL12+1;(SOMMA.SE(A:A;BI13;BL:BL))+1)
rende
20/01/2047
e gli altri sono peggio.
poi
=SE(VAL.VUOTO(BJ12);" - ";SE(BK12=0;BJ12;BJ12+BK12-1))
parte in rosso-----se sommo 0 a un numero secondo te cosa fa
ergo
=SE(VAL.VUOTO(BJ12);" - ";(BJ12+BK12)-1)
è più che buono
ma quanti cavolo di anni devi lavorare su un progetto
Gianfranco buon giorno,
saluto anche vecchio Frac,
spero di lavorare solo altro 12 anni poi smetto,
fatto questa breve premessa,
con la formula da te proposta non ottengo quello che mi serve, la formula da te proposta mi ha solo corretto l'errore della durati negl'anni il progetto,
e cmq diciamo che è un passaggio giusto e fondamentale,
ma se rileggi bene, la mia richiesta di aiuto,
mi serve un codice che mi permette di avere la data di una nuova attività, avendo come predecessore un attività già definita nei tempi.
ti ricopio il trafiletto di esempio.
esempio, se ho un attività
Scavo, con inzio il 3-07-2023 come lavoro ci metto 10 gg, la data fine è il 12-07-2023
e fin qui tutto ok.
passiamo alla fase lavorativa successiva.
mettiamo che dovrei gettare il magrone, andando a scrivere il N.O. 3 (della colonna A) nella cella "BI 14" dovrei avere nella cella BJ14 la data fine della cella BL 13-- che non sarebbe altro che la data fine della fase dello scavo,
quindi avendo così la nuova data inizio. che in questa simulazione dovrebbe essere il giorno 13-07-2023 (in pratica a seguire lo scavo)
poi vado a inserire i giorni lavorativi che sono 2, avendo così la data fine getto magrone 15-07-2023,
a seguire per la posa del ferro cosa dovrei fare,
dovrei scrivere
nella Celle BI15 il N.O. 4 e come data inizio dovrebbe prendermi la data fine del getto del magrone.
insomma mi serve una formula che richiamando il N.O. di una qualsiasi attività mi va a determinare la nuova data inizio,*************************************************************************************************************
Spero che riesci a capire quello che mi serve.
chi programma lavori utilizzando un Gantt sa di cosa si parla.
a scrivere si riesce ad interpretare male il risultato da ottenere.
comunque spero che riesci a capire.
intanto grazie
ciao
il Gantt lo so fare e non centra con quello che intendi fare tu
come so che le formule dovrebbero avere giorni.lavorativi
i giorni li scivi a mano ?
ma non mi hai spiegato
a cosa serve
quello che farei io da come ho capito

BL 21 da tirare in basso=GIORNO.LAVORATIVO(BJ21;BK21)
bk 21=SOMMA(BK22:BK24)
se va bene sono da gestire le celle vuote
e da aggiungere i festivi
ciao Gianfranco,
i giorni naturali nella colonna BK li inserisco manualmente, perchè i giorni di lavoro li decido io.
la formula abbozzata da me
doveva in pratica crearmi la nuova data inizio andando a scrivere il predecessore nella colonna "BI" per predecessore intento il N.O. che si trova nella colonna A,
per quello se clicchi sulla mia formula vedi che ho evidenziato il Range della colonna A.
riesco forse a spiegarmi male,
riprovo,
ragioniamo sulla tabella RISULTATO DA OTTENERE
io cosa faccio inserisco un Capitolo e metto come data prevista d'inizio dopo il 3-Lug-23
poi a seguire vado a fare più attività;
ipotizziamo che come prima attività faccio lo SCAVO, quindi mettendo in N.O. 2 nella cella BI22 vorrei che, nella cella BJ22, deve scrivere la data 3-Lug-23
poi
vado a dire che per fare lo scavo ci metto 10 giorni, e di conseguenza sommando al 3-Lug-23 + 10 giorni , la fine avviene il 13-Lug-23,
i giorni naturali li inserisco manualmente
poi sempre a seguire inserisco una nuova attività, Magrone,
qui non vado a scrivere la data inizio manualmente,
ma vado a scrivere solo il N.O.3, quindi nella cella BI23 va a scrivermi la data fine dello scavo e così via,
in pratica vorrei usare il N.O. per far capire che un'attività deve iniziare subito dopo aver finito un attività precedentemente definita.
spero davvero di aver fatto capire cosa volevo fare o con la mia Formula e cosa mi serve,
altrimenti di ti lascio la mia email dimperatore@hotmail.it
se mi mandi il tuo recapito telefonico possiamo sentirci e forse mi spiego meglio a voce.
saluti
ciao
ma è quello che fanno le mie formule
giorni naturali cosa vuol dire
10 giorni compresi sabato domenica festivi
giorni lavorativi
io ho usato i giorni lavorativi
ma basta cambiare
Ciao Gianfranco,
purtroppo non riesco forse a spiegarmi bene,
te nelle tue formule proposte non prendi in considerazione che nella colonna BI io devo solo richiamare con il N.O. l'avvio della successiva attività
comunque grazie per l'aiuto ma a continuare a scrivere cerco di spiegarmi ma vedo che le cose si confondono ancora di più,
ovvio e colpa mia, perchè forse cerco di fare un qualcosa inusuale che si fa con un software tipo Project - Primavera ecc. ecc,,
poi se mi scrivi in privato e mi lasci un tuo recapito cerco di spiegartelo a voce con il file davanti
ciao
io la colonna BI non l'ho neanche guardata pensavo mettessi a mano il dato come
in BK
per gestire la cella vuota e degli eventuali errorei lo facciamo quando si è sicuri che il calcolo sia
quello voluto
confermi che le due colonne le metti a mano
si i dati li inserisco manualmente,
nella colonna BI in pratica vado a scrivere il riferimento del N.O. come predecessore,
cioe finita l'attivita del N.O. scritta, deve partire la nuova attività,
e nella colonna BK inserisco manualmente i giorni di lavoro che servono per fare quell'attività.
spero che siamo Vicini alla soluzione.
ciao
scusa il ritardo
cioe finita l'attivita del N.O. scritta, deve partire la nuova attività,
per fare questo devi creare delle tabelle con il massimo delle lavorazioni
altrimenti ci vuole il vba
ti ricordo che la prima data di partenza la scrivi a mano e anche i dati di due colonne
perciò niente formule
Buona sera a Tutti.
Il mio cosiglio è sempre quello di utilizzare il Software giusto per ogni utilizzo; Excel serve ad altro.In internet trovi diverse proposte; ad esempio:
Top 10 Work Planning Software - Work Planning Software
A disposizione.
Buon fine settimana a Tutti
Giuseppe
ciao
Giuseppe
ma non è un Gantt
è solo una differenza giorni lavorativi.
c'è solo da capire quante righe massime servono
se sono 5.....basta strutturare la tabella ed è fatta
ma ho idea che una macro serva
Grazie della Tua precisazione gianfranco.
La mia interpretazione si era fermata a:... spero che qualcuno di voi conosce la redazione di un cronoprogramma (GANTT) ...
Giuseppe
Mi intrometto solo una piccola considerazione.
Considerando che la data di partenza dello "Scavo" sia lunedì 03/07/2023 e la durata dell'operazione sia di 16 giorni, a meno chè non si lavori anche la Domenica, la data di fine lavori sarà giovedì 20/lug/23.
Questo si evince se si utilizza un calendario che consideri le Festività e tutte le Domeniche.
1 184 lun-03/lug/23
2 185 mar-04/lug/23
3 186 mer-05/lug/23
4 187 gio-06/lug/23
5 188 ven-07/lug/23
6 189 sab-08/lug/23
190 dom-09/lug/23 Domenica
7 191 lun-10/lug/23
8 192 mar-11/lug/23
9 193 mer-12/lug/23
10 194 gio-13/lug/23
11 195 ven-14/lug/23
12 196 sab-15/lug/23
197 dom-16/lug/23 Domenica
13 198 lun-17/lug/23
14 199 mar-18/lug/23
15 200 mer-19/lug/23
16 201 gio-20/lug/23Giuseppe
Considerando che la data di partenza dello "Scavo" sia lunedì 03/07/2023 e la durata dell'operazione sia di 10 giorni, a meno chè non si lavori anche la Domenica, la data di fine lavori sarà giovedì giovedì 13/lug/23.
1 184 lun-03/lug/23
2 185 mar-04/lug/23
3 186 mer-05/lug/23
4 187 gio-06/lug/23
5 188 ven-07/lug/23
6 189 sab-08/lug/23
190 dom-09/lug/23 Domenica
7 191 lun-10/lug/23
8 192 mar-11/lug/23
9 193 mer-12/lug/23
10 194 gio-13/lug/23Analogamente per le altre operazioni.
Giuseppe
Nel caso si desideri un diagramma di GANT si potrebbe provare con una cosa di questo tipo:

Qui mi fermo e lascio il campo ai Guru.
Giuseppe
Ciao Giuseppe,
Se hai approntato il file, potresti allegarlo in modo tale che vedo un Po come l'aiuto strutturato,
resta sempre il fatto che a me serve che entra in gioco il predecessore, e Cioè finita una attività ne inizia subito un'altra
Buon pomeriggio;
Se hai approntato il file, potresti allegarlo ...
Ovviamente ho costruito un file per eseguire i test necessari ma preferirei lavorassimo assieme.
Direi che potresti inserire un Foglio di lavoro con "Calendario" e "Festività"; una cosa di questo genere:
A questo punto, nella Cella "I3", cofidando nella magnanimità e tolleranza di gianfranco55, che saluto, ho applicato la formula:
=SE($L3<>"";0;SE($K3>$E$2+$F$2+2;0;SE($K3<$E$2;0;SE($F$2=Calendario!$K3;MAX($I$2:$I2)+1;MAX($I$2:$I2)+1))))da copiare nelle Celle sottostanti.
Poi, con un "pizzico di VBA" oppure a "manina" "Copia incolla" e "Copia icolla valori" si ottiene il risultato desiderato.A disposizione.
Giuseppe
-
AutoreArticoli