Excel e gli applicativi Microsoft Office Funzione SE con varie possibilità

Login Registrati
Stai vedendo 22 articoli - dal 1 a 22 (di 22 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #52007 Score: 0 | Risposta

anna1981
    Partecipante

Ciao a tutti,

Sto cercando di risolvere un rompicapo che non riesco ad aggiustare e sicuramente qualcuno di voi avrà la risposta sia negativa che positiva.

All'interno di un foglio 1 in cella A1 ho una formula come questa: 

=SE(O(Foglio2!A1="";Foglio2!A2="";Foglio2!A3="";Foglio2!A4="");Foglio1!A12;"")

L'intento è quello di avere una funzione SE ma con condizioni disgiunte nel senso io non voglio che la funzione lavori se tutte le condizioni sono rispettate, ma vorrei che la funzione lavori se trova una di queste condizioni:

Es. se nel foglio2 in A1 non c'è nulla fammi vedere foglio1A12

se nel foglio2 in A2 non c'è nulla fammi vedere foglio1A12

e cosi via come se fossero piu funzioni se che lavorano in base a quale cella è valorizzata. 

Altra cosa molto importante provando alcune cose che poi non hanno funzionato ho notato che accorpando più formule alcune volte il valore in A1 che è formattato come Valuta si perde nel senso che non è più in Valuta ma escono numeri normali senza il simbolo dell'euro. Vorrei che la formula mantenesse la formattazione originale.

Non volevo affidarmi al VBA ma se non c'è una soluzione vedremo so di essere nella parte forum legata alle formule.

Spero di essermi spiegato ed allego un file prova con la struttura che mi serve

Grazie mille a tutti voi per l'aiuto.

Anna

Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
      #52009 Score: 0 | Risposta

gianfranco55
      Partecipante
        91 pts

ciao

un esempio

=SE(CONTA.SE(Foglio2!$A$1:$A$10;"<>")=0;A12;"")

per la formattazione basta formattare le celle prima come valuta

#52010 Score: 0 | Risposta

anna1981
        Partecipante

Ciao Gianfranco55 e grazie della risposta,

ho provato la formula ma sembra non funzionare nello specifico nel file in allegato:

nel foglio 2 tra a1 e a10 non c'è nulla, quindi dovrebbe farmi vedere a12 del foglio1 ma non me la fa vedere non so perchè ho fatto varie prove forse sbaglio qualcosa.

Es. adesso la data in A5 è 14/06 e nel foglio 2 non c'è nulla, mi dovrebbe far vedere a12 in A1

Se invece la data in A5 è 14/06 e g1:g4 del foglio 1 = 1 (SI POPOLA IL FOGLIO 2 TRA A1:A10) dovrebbe non far vedere nulla in A1

Allego il file se volessi dare un occhiata non so cosa sto sbagliando.

Grazie mille

Allegati:
          #52012 Score: 0 | Risposta

Raffaele53
          Partecipante
            23 pts

=SE(CONTA.SE(Foglio2!$A$1:$A$10;"")=10;A12;"")

oppure

=SE(CONTA.SE(Foglio2!$A$1:$A$10;"=""")=0;A12;"")

#52013 Score: 0 | Risposta

gianfranco55
            Partecipante
              91 pts

ciao

partiamo da questa che è tua e prima non avevo visto

e forse ho capito male

=SE(E(Foglio1!A5<DATA.VALORE("15/06/2025");Foglio1!G1=1);"1";"")

se utilizzi "1" avrai un testo perciò

si può usare

=SE(CONTA.SE(Foglio2!$A$1:$A$4;"?*")>0;A12;"")

se invece  usi un numerico

=SE(E(Foglio1!A5<DATA.VALORE("15/06/2025");Foglio1!G1=1);1;"")

useremo

=SE(CONTA.SE(Foglio2!$A$1:$A$4;">0")>0;A12;"")

#52014 Score: 0 | Risposta

mandoz
              Partecipante

ciao, 

hai provato con =SE(E(Foglio2!A1="";Foglio2!A2="";Foglio2!A3="";Foglio2!A4="");Foglio1!A12;"")

#52015 Score: 0 | Risposta

Oscar
                Partecipante
                  45 pts

Ma nel foglio2 da A1-A4 devi avere una sola cella con un valore 

=SE(MIN(Foglio2!A1:A4)=0;A12;MIN(Foglio2!A1:A4))

=SE(MIN(Foglio2!A1:A4)=0;A12;"")

=SE(CONTA.VALORI(Foglio2!A1:A7)=0;A12;"")

#52016 Score: 0 | Risposta

gianfranco55
                  Partecipante
                    91 pts

ciao

Oscar

solo per didattica

Anna usa un testo non un numero (non capisco il perchè)

perciò il MIN non funziona

poi il foglio 2 ha delle formule

perciò anche il CONTA.VALORI() non va bene

darà sempre lo stesso risultato visto che le formule sono calcolate come cella piena

ecco perchè io uso "?*"

nb

se la colonna d'appoggio in foglio 2 non servisse ad altri scopi

basterebbe

=SE(E(A5<DATA.VALORE("15/06/2025");SOMMA(G1:G4)=0);A12;"")

#52018 Score: 0 | Risposta

anna1981
                    Partecipante

Ciao a tutti,

mi sembra che la soluzione: 

gianfranco55 ha scritto:

=SE(CONTA.SE(Foglio2!$A$1:$A$4;"?*")>0;A12;"")

forse dovrebbe andare bene, avrei però bisogno di una formula che preveda il rispetto di due condizioni ma che non sia un SE, per intenderci (es. facendo riferimento al file andrebbe a sostituire le formule presenti nel foglio 2 tra A1 e A4:

cella (A5>data.valore("15/06/2025")&G1=1&G2=1&G3=""&G4="")=1

Ho provato con questa ma non sembra funzionare anche se rispetta le condizioni mi da sempre falso

=(Foglio1!A5<DATA.VALORE("15/06/2025")&Foglio1!G1=1&Foglio1!G2=1&Foglio1!G3=""&Foglio1!G4="")= 1

Se riesco a far uscire 1 al posto di Falso e nel caso non rispetti le condizioni non far uscire nulla penso di aver risolto.

Grazie mille a tutti per l'aiuto siete sempre gentilissimi e scusatemi se magari ho creato un po di confusione ma sto cercando di capirci qualcosa anche io

Allegati:
                      #52020 Score: 0 | Risposta

Oscar
                      Partecipante
                        45 pts

gianfranco55 ha scritto:

ciao

Oscar

solo per didattica

Ciao Franco

Si ma le formule non è roba per mè  meglio che ci  guardi tu che sei un genio 

Ho scaricato il suo foglio , ma nel foglio 2 non ho notato nulla 

#52021 Score: 0 | Risposta

anna1981
                        Partecipante

forse ho dato una struttura sensata ma mi servirebbe la formula finale che nasconde la cifra in base alle condizioni che possono essere:

Se A5<15/06/2025 e foglio2.A1 = 1 -------->mostra la cifra

Se A5<15/06/2025 e foglio2.A2 = 1 -------->mostra la cifra

Se A5>=15/06/2025 e foglio2.A1 = 1 -------->nascondi cifra la cifra

Se A5>=15/06/2025 e foglio2.A2 = 1 -------->nascondi la cifra

Se A5>30/05/2025 e foglio2.A1 = "" e foglio2.A2 = "" -------->mostra la cifra

il tutto in una sola cella che in questo caso è A1 nel foglio 1, secondo voi si può fare?

mi sono persa scusate

#52022 Score: 0 | Risposta

gianfranco55
                          Partecipante
                            91 pts

ciao

NON CON QUESTI PARAMETRI

la formula senza la parte in rosso può essere

=SE(E(A5<DATA.VALORE("15/06/2025");O(Foglio2!$A$1=1;Foglio2!$A$2=1));1;SE(E(A5>DATA.VALORE("15/06/2025");O(Foglio2!$A$1=1;Foglio2!$A$2=1));"";0))

Se A5<15/06/2025 e foglio2.A1 = 1 -------->mostra la cifra

Se A5<15/06/2025 e foglio2.A2 = 1 -------->mostra la cifra

Se A5>=15/06/2025 e foglio2.A1 = 1 -------->nascondi cifra la cifra

Se A5>=15/06/2025 e foglio2.A2 = 1 -------->nascondi la cifra

Se A5>30/05/2025 e foglio2.A1 = "" e foglio2.A2 = "" 

per la terza parte devi decidere che precedenza ha

<15/06=1

ma 15/06 è maggiore del 30/05 che prevede 

>30/05 =""

a parte questo la parte in rosso deve essere messa su 2 celle A1 - A2

le quattro variabili sopra dove vanno messe

#52023 Score: 0 | Risposta

anna1981
                            Partecipante

Probabilmente vi sto facendo uscire pazzi e molto molto probabilmente nel provare a capire e trovare una soluzione ho fatto errori di valutazioni che mi hanno portata in errore. Per questo ho deciso di ascoltare qualsiasi consiglio anche su un eventuale modifica del foglio.

Vi allego un nuovo file dove è presente la struttura dei fogli e delle celle fatte in modo corretto, nello specifico:

Nel Foglio 1 sono presenti delle celle che non posso modificare in alcun modo e soprattutto la cella A1 come anche quella della data sono uniche e non possono essere sdoppiate, insomma è un foglio obbligato per come lo vedete.

Il foglio 2 invece è un foglio creato da me (d'appoggio) che può essere modificato in qualsiasi modo anche rispetto alle formule che ho inserito io. Nel foglio 2 ho inserito tutte le regole che il foglio dovrebbe rispettare e spero possa essere utile per trovare una soluzione, ora dovrebbe essere molto più chiaro.

Grazie mille a tutti e scusate se vi sto facendo girare in tondo ma probabilmente c'ho capito poco anche io.

Allegati:
                              #52025 Score: 0 | Risposta

gianfranco55
                              Partecipante
                                91 pts

ciao

=SE(CONFRONTA(1;Foglio2!$C$2:$C$10;0)+1={2\6\7};$A$12;"")

da confermare matriciale CTRL MAIUSCOLO INVIO

#52026 Score: 0 | Risposta

anna1981
                                Partecipante

Ciao Gianfranco55,

grazie della risposta, non conosco questa funzione mi potresti dire come funziona?

inserendola nel foglio mi da errore "ESPANSIONE" e non so come funziona questa parte che mi specifichi:

gianfranco55 ha scritto:

da confermare matriciale CTRL MAIUSCOLO INVIO

#52027 Score: 0 | Risposta

anna1981
                                  Partecipante

allora sembra che ci sia riuscita, l'unico problema me lo da sulle date < del 15/06, nello specifico:

se inserisco il prodotto 1 oppure prodotto 1 + prodotto 2 e la data è minore del 15/06 dovrebbe mostrare l'importo mentre in realtà lo nasconde, per il resto funziona tutto correttamente

allego il file con il problema riscontrato

Allegati:
                                    #52033 Score: 0 | Risposta

anna1981
                                    Partecipante

se dovessi avere bisogno di una seconda cella con ulteriore data è possibile trasformare questa funzione: 

=+SE(E(Foglio1!A5<DATA.VALORE("15/06/2025");Foglio1!G1=1;Foglio1!G2=1;Foglio1!G3="";Foglio1!G4="");1;"")

utilizzando un intervallo di date come ad esempio:

A5 < 15/06 ma A6<16/06

si potrebbe fare?

Grazie mille a tutti

#52036 Score: 0 | Risposta

gianfranco55
                                      Partecipante
                                        91 pts

ciao

non serve confermarla matriciale

=SE(SE.ERRORE(CONFRONTA(VERO;CONFRONTA(1;Foglio2!C2:C10;0)+1={2\6\7};0);0);$A$12;"")

ma alla fine mi sono ritrovato a lavorare all' UCAS

ti basta

=SE(O(Foglio2!C2=1;Foglio2!C6=1;Foglio2!C7=1);A12;"")

=+SE(E(Foglio1!A5<DATA.VALORE("15/06/2025");Foglio1!G1=1;Foglio1!G2=1;Foglio1!G3="";Foglio1!G4="";Foglio1!A6<DATA.VALORE("16/06/2025"));1;"")

#52037 Score: 0 | Risposta

anna1981
                                        Partecipante

Ciao gianfranco e grazie mille dell'aiuto

ho dovuto modificare il file con una seconda data ed ho modificato le formule in questo modo: 

foglio 2 c6:

=+SE(E(Foglio1!A5<DATA.VALORE("15/06/2025");Foglio1!G1=1;Foglio1!G2=1;Foglio1!G3="";Foglio1!G4="";Foglio1!A6<DATA.VALORE("16/06/2025"));1;"")

e la tua formula l'ho modificata cosi:

=SE(O(Foglio2!C2=1&A6<DATA.VALORE("15/06/2025");Foglio2!C6=1;Foglio2!C7=1;Foglio2!C2=1&A6>=DATA.VALORE("15/06/2025"));A12;"")

ma non so perchè se inserisco in A5 20/07 e in A6 30/08 e sono inseriti g1 e g2 quindi mi da come corretto che sia nel foglio 2 cella C9 un "1" e quindi mi dovrebbero nascondere la cifra invece si vede.

ti allego il file perchè ho fatto più prove di modifica ma non ne vuole sapere

grazie ancora e scusa sto disastro

Allegati:
                                          #52039 Score: 0 | Risposta

gianfranco55
                                          Partecipante
                                            91 pts

ciao

ti stai incasinando

in c2 ci può essere solo 1

la data non centra 

ti ho messo la formula semplificata

quella è da usare altro non serve

secondo me hai problemi con le formule in foglio 2

che a mio avviso non serve

#52041 Score: 1 | Risposta

gianfranco55
                                            Partecipante
                                              91 pts

ciao

prova e fammi sapere

Allegati:
                                              #52104 Score: 0 | Risposta

anna1981
                                              Partecipante

ciao e scusami ma sono stata fuori per lavoro e non ho avuto modo di vedere il file.

ho avuto modo di provarlo e sembra tutto ok, grazie mille sei stato gentilissimo e grazie della pazienza.

Saluti

Anna

Login Registrati
                                              Stai vedendo 22 articoli - dal 1 a 22 (di 22 totali)
                                              Rispondi a: Funzione SE con varie possibilità
                                              Gli allegati sono permessi solo ad utenti REGISTRATI
                                              Le tue informazioni: