› Sviluppare funzionalita su Microsoft Office con VBA › Fogli moooolto nascosti (xlVeryHidden)
-
AutoreArticoli
-
Qualcuno ha utilizzato via macro questa funzione per nascondere in maniera più "occulta" dei fogli?
Siete poi anche riusciti a renderli nuovamente visibili?
ciao
foglio nascosto tramite VBA non riprestinabile tramite excel ma solo con VBA
esempio per Foglio2
Sub xl_veryhidden() Sheets("Foglio2").Visible = xlVeryHidden End Sub Sub ripristina_xlveryhidden() Sheets("Foglio2").Visible = True End Subciao
Ciao Mister_x!
Lo so, ma non me lo rimette visibile nemmeno via VBA!
Solo se ne nascondo un altro mi libera il precedente!
Sigh! Sob!
ciao
un foglio deve sempre essere VISIBILE e la sub() va messa in un Modulo
Sub Nascondi_xlveryhidden() Dim i As Long For i = 1 To Sheets().Count If Sheets(i).Name <> "Foglio1" Then Sheets(i).Visible = xlVeryHidden End If Next i End Sub Sub Scopri_xlveryhidden() Dim i As Long For i = 1 To Sheets().Count If Sheets(i).Name <> "Foglio1" Then Sheets(i).Visible = True End If Next i End SubPS la Macro la devi lanciare dove ai il foglio attivo e dichiarare il nome del foglio
If Sheets(i).Name <> "QUI IL NOME DEL TUO FOGLIO" Then
Ciao MisterX!
Ti allego quanto ho "prodotto"..
a me nasconde, ma non rende nuovamente visibile!
Allegati:
You must be logged in to view attached files.ciao
ma sei sicuro di avere un foglio NASCOSTO
nel tuo file esiste solamente un Foglio quindi come fai a dire che e' nascosto quando non esiste nessun foglio all'infuori di quello principale ???????
questa sub() conta tutti i fogli presenti in un file
Sub xxxx() MsgBox Sheets().Count End Sube a me da come valore nel tuo file ( 1 )
ti posto un file con al suo interno 8 fogli e di cui questi 7 sono nascosti ma la sub li rileva e li conta lo stesso
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Ciao Mister_X!
Sicuramente nel mio file trovi un solo foglio perché è un "gestore" del Nascondi-Profondo / Visualizza di fogli su altri files di Excel!
Paolo
Prova così
Sub UnhideVeryHiddenSheets() Dim wks As Worksheet For Each wks In Worksheets If wks.Visible = xlSheetVeryHidden Then wks.Visible = xlSheetVisible Next End Subciao
quindi da come mi sembra di capire tu da un tuo file che chiami Master vuoi con vba in un altro file nascondere dei fogli e sempre dal tuo master riprestinarli ????? giusto
ma nella tua macro non fai nessun cenno per aprire il file test.xxxx lavorarci dendro e chiuderlo, tu lo valuti solo in lettura, ma non in scrittura, io ho fatto la prova con due file uno master e uno text e ho nascosto eriprestinato i fogli che mi servivano
ps ti posto i due file con inserite le sub()
Sub NascondeFogli() ' Workbooks.Open Filename:="C:\Users\utente1234\Desktop\Text.xlsx" Call Nascondi ActiveWorkbook.Save ActiveWindow.Close End Sub Sub scopriFogli() ' Workbooks.Open Filename:="C:\Users\utente1234\Desktop\Text.xlsx" Call Scopri ActiveWorkbook.Save ActiveWindow.Close End Sub Sub Nascondi() Dim i As Long For i = 1 To Sheets().Count If Sheets(i).Name <> "Foglio1" Then Sheets(i).Visible = xlVeryHidden End If Next i MsgBox Sheets().Count - 1 End Sub Sub Scopri() Dim i As Long MsgBox Sheets().Count - 1 For i = 1 To Sheets().Count If Sheets(i).Name <> "Foglio1" Then Sheets(i).Visible = True End If Next i Sheets("Foglio1").Select End Subciao
-
AutoreArticoli