› Sviluppare funzionalita su Microsoft Office con VBA › fare somme in base al mese
-
AutoreArticoli
-
Ciao a tutti,
avrei bisogno di sommare degli importi in base al mese in cui sono stati pagati.
La singola data di pagamento è riportata nella colonna N mentre l'importo nella P. Nelle celle R, S, T, e cos' via ... invece, ci sono riportati i nomi dei mesi dove devono andarci i totali relativi. In pratica, ad ogni inserimento che verrà fatto nel foglio "1R", l'automatismo deve riconoscere il mese di "competenza" (N) e sommare i singoli importi (P) nelle celle relative (R per gennaio, S per febbraio, T per marzo, ecc ecc).
Spero di essermi spiegato, allego screen esempio
Grazie mille
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Estrapola il mese dalla data con la funzione MESE e poi con un SOMMA.SE() fai la somma degli importi in base al mese.
ciao,
inserendo i dati come in figura, in R3 e trascini a dx (conferma con ctrl shift enter in caso di errore)
=SOMMA(($P$3:$P$100)*(SE($N$3:$N$100<>"";MESE(1&R2)=MESE($N$3:$N$100))))
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Ciao, grazie ma mi funziona in parte ovvero somma parzialmente.
Allego file
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Ciao, prova questa da inserire "R5" e poi tirare a destra fino a "AC5":
=SOMMA(SE(MESE($N$5:$N$900)=MESE(1&R4)*($N$5:$N$900<>"");$P$5:$P$900;0))
ciao
io in questi casi consiglio...da tirare a destra
=MATR.SOMMA.PRODOTTO((MESE($N$5:$N$1000)=MESE(R$4&1))*$P$5:$P$1000)
causa modifiche migliorative, apportate nel frattempo, chiedo se sia possibile avere ciò:
nel foglio 1R ci sono i parziali dei mesi che a questo punto devono sommare tutti quegli importi presenti nella colonna L a condizione che gli corrisponda un "Si" nella colonna P, ovviamente medesima riga.
Così come è impostato, vengono sommati tutti gli importi di tutte le righe valorizzate, invece la discriminante è "Si" nella colonna P
Allego file esempio
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Mi sà che hai sbagliato allegato, in teoria sarebbe così (devi cambiare i riferimenti)
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(($L$1:$L$10)*($P$1:$P$10="Si"))Mi sà che hai sbagliato allegato
No Raffaele, il file è giusto ed il foglio al quale mi riferisco è "1R".
Se applico la formula che tu suggerisci, mi fa le somme ma senza distinguere i mesi.
In pratica, alla formula iniziale, e funzionante, che avevo prima (questa è per il mese di gennaio)
=MATR.SOMMA.PRODOTTO((MESE($N$4:$N$1000)=MESE(R$4&1))*$L$4:$L$1000)bisogna aggiungerci la condizione che, deve fare queste somme, a condizione che nelle rispettive celle della colonna P ci sia scritto "Si"
@frasubb puoi mostrare un file con un esempio concreto, con dei dati scritti e il risultato da ottenere?
Io vedo un files che non si vede nulla, senza numeri, senza barre di scorrimento, senza intestazioni di righe e colonne e tutti zero.
Se la formula precedente va bene, basta aggiungerci il finale
=MATR.SOMMA.PRODOTTO((MESE($N$4:$N$1000)=MESE(R$4&1))*(L$4:$L$1000)*($P$4:$P$1000="Si")) -
AutoreArticoli