› Sviluppare funzionalita su Microsoft Office con VBA › Estrazione celle da piu file nella stessa cartella
-
AutoreArticoli
-
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo a chiunque mi darà una mano.
espongo il problema:
1. ho 2 file nella stessa cartella identici
2. da questi 2 file devo prelevare alcuni dati presenti in alcune celle per generare un database
3. ho creato un file nuovo che ho messo nella stessa cartella dei file in questione ed attraverso una macro prelevo tutti i dati a me necessari (funziona egregiamente)
4. l'unico problema è che in fase di prelevamento mi esce sempre una sorta di errore che mi chiede di aggiornare i dati e devo cliccare sempre su non aggiornare per andare avanti ed arrivare alla conclusione della macro.
5. allego il file creato per il database e 2 file esempio in modo da farvi capire ed avrei necessità di eliminare questo errore di cui allego immagine
grazie mille a tutti
Allegati:
You must be logged in to view attached files.allego immagine errore in quanto mi faceva caricare solo 3 file.
altra necessità se possibile:
1. ora sono 2 file. se in un futuro aggiungessi altri file dello stesso tipo. potrei far scartare alla macro i file gia prelevati? come una sorta di database in continuo aggiornamento
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Prova a inserire all'inizio
Application.DisplayAlerts = Falseed alla fine
Application.DisplayAlerts = True`Sub file_riassuntivo() Application.DisplayAlerts = False Application.ScreenUpdating = False Dim percorso As String Dim nomeFile As String Dim WB As Workbook Dim sh As Worksheet percorso = ThisWorkbook.Path & "\" nomeFile = Dir(percorso) Do While nomeFile <> "" If nomeFile <> ThisWorkbook.Name Then Set WB = Application.Workbooks.Open(percorso & nomeFile) Set sh = WB.Worksheets(1) sh.Range("B1:B11").Copy ThisWorkbook.Sheets(1).Activate uR = Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row + 1 If Cells(2, 1) = 1 Then Cells(uR, 1) = Cells(uR - 1, 1) + 1 Else Cells(2, 1) = 1 End If Cells(uR, 2).PasteSpecial Paste:=xlValues, Transpose:=True WB.Close False End If nomeFile = Dir Loop Application.ScreenUpdating = True Application.DisplayAlerts = True MsgBox "Dati Importati.", vbInformation, "OK" End Sub `ho provato ad inserirlo cosi ma da sempre errore. Non so se ho sbagliato qualcosa. sembra un errore di percorso infatti me lo chiede per ogni file che analizza e cliccando su non aggiornare va avanti fino alla fine. arrivati alla fine la macro ha fatto il suo lavoro quindi si tratterebbe solo di ignorare questo errore.
cosa successiva sarebbe quella di ignorare i file per cui sono gia stati prelevati dati altrimenti il file li aggiunge a prescindere
Il problema dei collegamenti che devono essere aggiornati dipende sicuramente da qualche formula che fa riferimento a un file diverso (non ho capito bene in quale dei due file compare il messaggio, a me non appare quando apro i file allegati). Lo so perché ci ho sbattuto la testa per altri miei progetti prima di capirlo 🙂
Per il resto del discorso... oggi ho il pomeriggio impegnato ma appena posso entrerò nel merito per dare qualche suggerimento 🙂
il messaggio compare nel file: File Database - e non appare quando apri il file ma quando avvii la macro
gli altri 2 file sono quelli da cui questo file deve prendere i dati quindi non serve nemmeno aprirli. che sono poi i file preventivi che creava il file su cui abbiamo lavorato nella settimana scorsa. quindi in sommi capi io faccio preventivi con il file che abbiamo elaborato la scorsa settimana che mi salva una copia in xls in una cartella. mentre questo file database deve solo prelevare i dati dai file creati ed oltretutto premendo sempre su non aggiornare o aggiornare alla fine lo fa.
tranquillo anzi grazie della pazienza a tutti
Sto guardando il file "File Database.xlsm".
Per favore metti sempre in testa ai tuoi moduli la direttiva Option Explicit.
Può sembrare una seccatura ma ti assicuro che è un salvavita (per esempio, uR non è definito).La richiesta di aggiornare i collegamenti avviene quando il codice apre il primo dei file preventivi che incontra. Aprendolo ("50600 - giada...xlsx") si scopre che ci sono dei collegamenti derivanti da formule presenti in un vecchio file di lavoro ("a schema preventivo VBA definitivo.xlsm") che dovrebbe trovarsi in "c:\users\anna\desktop\" (e che naturalmente il mio Excel non trova, sia perchè non ho un utente "anna" sia perchè non ho il file cui tenta di collegarsi).
Ti conviene aprirlo manualmente, interrompere i collegamenti e salvarlo. Se così non si risolve proveremo un altro modo. I collegamenti puoi vederli dalla tab Dati, poi clicca su Modifica collegamenti (sempre il file 50600 giada, intendo; ma anche il file 50700 sabrina ha lo stesso problema). Il punto è che questi file derivano da una copia del master: a far bene (o benissimo), bisognerebbe consolidare i valori nelle celle dopo aver fatto la copia del workbook originale. Se serve ne riparliamo.
Per il resto il codice funziona 🙂Nota 1: ho visto il foglio modelli. Era proprio così che intendevo. Ottimo lavoro
(joke mode on) Nota 2: quest'anno siamo in vacanza da voi?
(joke mode off)poi clicca su Modifica collegamenti
poi fai Clik sul pulsante "Prompt di avvio" è spunti "Non visualizzare l'avviso e non aggiornare automaticamente i collegamenti", salva il file. Alla prossima apertura non comparira il messaggio di che ti chie di aggiornare i collegamenti.
Qual è il punto di avere gusti diversi, se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente, che pensiamo diversamente? ( Alan Turing)
Sempre il mare, uomo libero, amerai!
( Charles Baudelaire )A dirla tutta stavo cercando queste benedette formule collegate ma non le trovo. Non riesco a capire cosa può essere. Però è quasi certo che si tratta di collegamenti esterni.
Trovato! I nomi esterni sono nella definizione dei range denominati.
Quindi controlla in Formule --> Gestione nomi quali sono i riferimenti esterni ed eliminali 🙂poi fai Clik sul pulsante "Prompt di avvio" è spunti "Non visualizzare l'avviso e non aggiornare automaticamente i collegamenti", salva il file. Alla prossima apertura non comparira il messaggio di che ti chie di aggiornare i collegamenti.
allora cosi si risolve il problema è che sono tantissimi voi ne vedete 2 ma sono migliaia e quindi è impossibile farlo uno ad uno. a questo punto il problema non è piu' sul file Database ma bensì sul file che genera i preventivi su cui abbiamo lavorato vecchio frac ed io perchè è come se il preventivo generato in xls rimanesse ancorato al file vergine
("a schema preventivo VBA definitivo.xlsm")
riuscite ad aiutarmi in questo? secondo me andrebbe modificato qualcosa nella creazione del file xls che generi un file non ancorato all'originale oppure che nel salvataggio del file faccia l'operazione di disancoraggio che suggeriva albatros54. questo mi aiuterebbe per tutti i file generati da oggi in avanti per i vecchi vedro come gestirli (anche se potrebbe essere utile una macro che effettua il disancoraggio di albatros54 in tutti i file della cartella). sto dando di matto
ragazzi scusate mi sta andando in fumo il cervello. in sommi capi
1. il file "a schema preventivo VBA definitivo.xlsm" crea una copia in xlsx che deve essere non collegato al file originale
2. il file database in questo caso non darebbe problemi
allegati:
1. file originale gia compilato basta premere sul tasto salva excel e pdf avendo cura di modificare nel linguaggio la destinazione della cartella
2. file database
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Se elimini i nomi definiti sul file "a Schema preventivo settimanale VBA per Fabio", questi non si propagano sui file di copia che si basano su di esso. Io ho appena provato questo file (che hai allegato nell'ultimo post), che non ha nomi di range definiti, e i file derivati non hanno collegamenti da disattivare. Quando premo "salva Excel e PDF" tutto gira perfettamente, e se apro un file derivato non ci sono collegamenti.
Non capisco questo tuo passaggio:
voi ne vedete 2 ma sono migliaia e quindi è impossibile farlo uno ad uno.
hai già creato migliaia di preventivi e tutti hanno lo stesso problema? e non hai cercato di risolverlo in qualche modo?
Comunque propongo di tagliare la testa al toro (povero toro 🙂 ) e di eliminare i links già al momento della creazione del workbook derivato.
Nel codice di save_as aggiungi le righe necessarie una volta creato il Workbook che ospiterà la copia dell'originale:wb2.SaveAs p & "\Preventivi EXCEL\" & Replace(s, "/", "-") & ".xlsx", FileFormat:=xlWorkbookDefault ' inserire il nome della cartella preventivi PDF al posto di Preventivi Excel For Each v In wb2.LinkSources(Type:=xlLinkTypeExcelLinks) wb2.BreakLink Name:=v, Type:=xlLinkTypeExcelLinks Next With wb2.Worksheets("Output") . . .il toro c'è rimasto male
la soluzione è perfetta sei sempre geniale
. ora permangono alcuni problemi:1. ho una cartella con tantissimi preventivi fatti con il file senza il codice aggiuntivo che chiaramente per essere esportati e non dare errore devono essere senza collegamenti. secondo te come posso risolvere? stavo pensando ad una macro che faccia una copia di tutti i preventivi nella cartella con la stessa teoria del codice aggiunto faccio copia ed elimino collegamenti che ne pensi?
hai già creato migliaia di preventivi e tutti hanno lo stesso problema? e non hai cercato di risolverlo in qualche modo?
purtroppo il problema si è visto solo quando ho creato il file Database non prima. non mi sono posto il problema perchè l'errore c'è stato sull'altro file.
2. quando esporto i dati dai preventivi della cartella nel file database lui li aggiunge a prescindere. avrei bisogno di qualcosa che escluda quelli precedentemente estratti. non so se mi sono spiegato.
1) Non lo vedo come un gran problema e come pensavi giustamente, una piccola macro farà il suo dovere.
Preparati una macro a parte con poche righe di codice che passa in rassegna tutti i file della cartella, li apre, elimina i collegamenti (col codice appena visto), salva, chiude e passa al prossimo file. Una volta lanciata la macro e terminato il suo compito, la puoi eliminare. Naturalmente devi farti prima una copia di sicurezza della cartella... non sto qui a spiegarti l'importanza del backup 🙂2) Se è così, la procedura file_riassuntivo è leggermente da rivedere (l'hai scritta tu?
) perchè dovrai passare in rassegna cella per cella del file da cui copiare e vedere che già non sia presente nel file di destinazione, se non c'è la si copia altrimenti no. Vuoi cimentarti nell'impresa? 🙂1) Non lo vedo come un gran problema e come pensavi giustamente, una piccola macro farà il suo dovere. Preparati una macro a parte con poche righe di codice che passa in rassegna tutti i file della cartella, li apre, elimina i collegamenti (col codice appena visto), salva, chiude e passa al prossimo file. Una volta lanciata la macro e terminato il suo compito, la puoi eliminare. Naturalmente devi farti prima una copia di sicurezza della cartella... non sto qui a spiegarti l'importanza del backup
eh si a pensare so proprio bravo ad agire un po meno
il problema ce l'ho sulla stesura del codice perchè come faccio a dirgli di aprire tutti i file della cartella???
un aiutinoooooo? oltre ai 1000 che mi hai dato
ho provato questo sotto ma non va
Sub OperaInDirectory() Const MYFOLDER = "C:\Users\Anna\Desktop\Nuova cartella\" Dim sFileName As String sFileName = Dir(MYFOLDER & "*.xlsx") Do While sFileName <> "" 'UtImportaLIF (MYFOLDER & sFileName) sFileName = Dir Workbooks.Open Filename:=MYFOLDER & sFileName For Each v In wb2.LinkSources(Type:=xlLinkTypeExcelLinks) wb2.BreakLink Name:=v, Type:=xlLinkTypeExcelLinks Next ActiveWorkbook.Save ActiveWindow.Close Loop End Sub2) Se è così, la procedura file_riassuntivo è leggermente da rivedere (l'hai scritta tu?
) perchè dovrai passare in rassegna cella per cella del file da cui copiare e vedere che già non sia presente nel file di destinazione, se non c'è la si copia altrimenti no. Vuoi cimentarti nell'impresa? no non l'ho scritta io
troppo complicato
in alternativa si potrebbe aggiungere qualche riga che fa questo. Estrapolo i dati con il codice che già c'è e sposto tutti i file analizzati in una cartella Preventivi Esportati. un aiutinooooo?
Sub 1, se guardi attentamente il codice della routine file_riassuntivo, ti dice parecchio su come passare in rassegna una cartella di file. Anzi il cuore della faccenda è praticamente lì.
Rozzamente una cosa così.
Option Explicit Sub file_riassuntivo() Dim percorso As String Dim nomeFile As String Dim wb1 As Workbook Dim wb2 As Workbook Dim sh As Worksheet Dim uR As Long Dim s As String Dim t As String Dim r As Range Dim bOk As Boolean Dim ce As Range Application.ScreenUpdating = False Application.DisplayAlerts = False Set wb1 = ThisWorkbook percorso = "C:\Users\franz\Desktop\Preventivi Excel\" nomeFile = Dir(percorso) Do While nomeFile <> "" If nomeFile <> wb1.Name Then Set wb2 = Application.Workbooks.Open(percorso & nomeFile) Set sh = wb2.Worksheets("Input") bOk = True With wb1.Worksheets("Database") uR = Application.CountA(.Range("A:A")) s = Join(Application.Transpose(sh.Range("B1:B11"))) For Each ce In .Range("B2:B" & uR) Set r = .Range(.Cells(ce.Row, "B"), .Cells(ce.Row, "L")) t = Join(Application.Transpose(Application.Transpose(r))) bOk = StrComp(s, t, vbTextCompare) <> 0 Next If bOk Then .Range("A" & uR + 1) = uR sh.Range("B1:B11").Copy .Range("B" & uR + 1).PasteSpecial Transpose:=True End If End With wb2.Close False End If nomeFile = Dir Loop Application.ScreenUpdating = True Application.DisplayAlerts = True MsgBox "Fatto" End SubSub OperaInDirectory()
Bè ma vedi che ti riferisci a wb2.LinkSources e wb2.BreakLink citando una variabile Workbook "wb2" che non è mai stata dichiarata nè associata ad alcun oggetto (wb2 da dove salta fuori, in questo pezzo di codice?). Forza che questa la puoi risolvere 🙂 Il resto del codice è corretto.
Bè ma vedi che ti riferisci a wb2.LinkSources e wb2.BreakLink citando una variabile Workbook "wb2" che non è mai stata dichiarata nè associata ad alcun oggetto (wb2 da dove salta fuori, in questo pezzo di codice?). Forza che questa la puoi risolvere
Il resto del codice è corretto.
allora ho provato cosi, sembra funzionare nel senso che non da nessun errore ma gira all'infinito la rotellina e mi costringe a forzare arresto
Option Explicit Sub file_riassuntivo() Dim percorso As String Dim nomeFile As String Dim wb1 As Workbook Dim wb2 As Workbook Dim sh As Worksheet Dim uR As Long Dim s As String Dim t As String Dim r As Range Dim bOk As Boolean Dim ce As Range Dim v As Variant Application.ScreenUpdating = False Application.DisplayAlerts = False Set wb1 = ThisWorkbook percorso = "C:\Users\Anna\Desktop\Nuova cartella\" nomeFile = Dir(percorso) Do While nomeFile <> "" If nomeFile <> wb1.Name Then Set wb2 = Application.Workbooks.Open(percorso & nomeFile) Set sh = wb2.Worksheets("Input") bOk = True End If Loop For Each v In wb2.LinkSources(Type:=xlLinkTypeExcelLinks) wb2.BreakLink Name:=v, Type:=xlLinkTypeExcelLinks Next With wb2.Worksheets("Output") wb2.Close False nomeFile = Dir Application.ScreenUpdating = True Application.DisplayAlerts = True MsgBox "Fatto" End With End Subho provato cosi e nemmeno
Option Explicit Sub OperaInDirectory() Dim v As Variant Dim wb1 As Workbook Dim wb2 As Workbook Set wb1 = ThisWorkbook Set wb2 = Workbooks.Add Const MYFOLDER = "C:\Users\Anna\Desktop\Nuova cartella\" Dim sFileName As String sFileName = Dir(MYFOLDER & "*.xlsx") Do While sFileName <> "" 'UtImportaLIF (MYFOLDER & sFileName) sFileName = Dir Workbooks.Open Filename:=MYFOLDER & sFileName For Each v In wb2.LinkSources(Type:=xlLinkTypeExcelLinks) wb2.BreakLink Name:=v, Type:=xlLinkTypeExcelLinks Next ActiveWorkbook.Save ActiveWindow.Close Loop End Submi arrendo
sinceramente mi sa che mi sono perso nei commenti e non so cosa si è risposto a cosa
Edit by VF: sistemato il contenuto che si era formattato male
ma gira all'infinito la rotellina e mi costringe a forzare arresto
Il codice che hai postato non è come il mio, che funziona l'ho appena provato in una cartella di test.
Lo riscrivo con la nuova parte che interrompe i collegamenti.Option Explicit Sub file_riassuntivo() Dim percorso As String Dim nomeFile As String Dim wb1 As Workbook Dim wb2 As Workbook Dim sh As Worksheet Dim uR As Long Dim s As String Dim t As String Dim r As Range Dim bOk As Boolean Dim ce As Range Dim v As Variant Application.ScreenUpdating = False Application.DisplayAlerts = False Set wb1 = ThisWorkbook percorso = "C:\Users\franz\Desktop\Preventivi Excel\" nomeFile = Dir(percorso) Do While nomeFile <> "" If nomeFile <> wb1.Name Then Set wb2 = Application.Workbooks.Open(percorso & nomeFile) Set sh = wb2.Worksheets("Input") bOk = True For Each v In wb2.LinkSources(Type:=xlLinkTypeExcelLinks) wb2.BreakLink Name:=v, Type:=xlLinkTypeExcelLinks Next With wb1.Worksheets("Database") uR = Application.CountA(.Range("A:A")) s = Join(Application.Transpose(sh.Range("B1:B11"))) For Each ce In .Range("B2:B" & uR) Set r = .Range(.Cells(ce.Row, "B"), .Cells(ce.Row, "L")) t = Join(Application.Transpose(Application.Transpose(r))) bOk = StrComp(s, t, vbTextCompare) <> 0 Next If bOk Then .Range("A" & uR + 1) = uR sh.Range("B1:B11").Copy .Range("B" & uR + 1).PasteSpecial Transpose:=True End If End With wb2.Close True End If nomeFile = Dir Loop Application.ScreenUpdating = True Application.DisplayAlerts = True MsgBox "Fatto" End Subio ho l'impressione che mi sono perso nei commenti e non riesco più a capire nulla. questo codice che hai postato almeno da quello che mi sembra svolge queste funzioni:
1. apre i file elimina i collegamenti
2. esporta i dati richiesti
3. chiude e salva i file?
correggimi se sbaglio che sto andando in confusione. se io metto questa macro nel file database mi da questo errore in allegato.
ad ogni modo non riusciamo a capirci perchè io ho scollegato le cose perche il codice che elimina i collegamenti l'ho già inserito nel file che crea i preventivi e funziona benissimo.
adesso a me servirebbe un codice una tantum che mi apre i preventivi in cartella ed elimina i collegamenti dai vecchi preventivi perche quelli nuovi ormai sono apposto
cmq hai una pazienza davvero superlativa hahaahhaha
scusami ma secondo me non ci sto capendo più nienteAllegati:
You must be logged in to view attached files.Uh? Mi accorgo che non si è inserito il mio ultimo post.
Dicevo che non è colpa tua, ed in effetti c'è qualche errore nel mio codice. Rimedio con una versione completa, da eseguire separatamente al resto:Sub OperaInDirectory() Dim v As Variant Dim wb1 As Workbook Dim sFileName As String Const MYFOLDER = "C:\Users\franz\Desktop\Nuova cartella\" On Error GoTo gest_err Set wb1 = ThisWorkbook sFileName = Dir(MYFOLDER & "*.xlsx") Do While Len(sFileName) > 0 Workbooks.Open Filename:=MYFOLDER & sFileName With ActiveWorkbook If .LinkSources(Type:=xlLinkTypeExcelLinks) = "" Then .Close False End If End With resume_here: sFileName = Dir Loop Exit Sub gest_err: With ActiveWorkbook For Each v In .LinkSources(Type:=xlLinkTypeExcelLinks) .BreakLink Name:=v, Type:=xlLinkTypeExcelLinks Next .Close True End With Resume resume_here End Subperfettooooooooo!!!!!!!! funziona alla grande.
ora invece su questo codice del file database riusciamo ad aggiungere qualche riga che fa spostare i file estrapolati dalla macro in un altra cartella? come per dire oggi estrapolo i dati di 10 preventivi e questi 10 preventivi li sposto da un altra parte. cosi da non creare copie dei dati?
Sub file_riassuntivo() Application.DisplayAlerts = False Application.ScreenUpdating = False Dim percorso As String Dim nomeFile As String Dim WB As Workbook Dim sh As Worksheet percorso = "C:\Users\Anna\Desktop\Preventivi Excel\Nuova cartella\" nomeFile = Dir(percorso) Do While nomeFile <> "" If nomeFile <> ThisWorkbook.Name Then Set WB = Application.Workbooks.Open(percorso & nomeFile) Set sh = WB.Worksheets(1) sh.Range("B1:B11").Copy ThisWorkbook.Sheets(1).Activate uR = Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row + 1 If Cells(2, 1) = 1 Then Cells(uR, 1) = Cells(uR - 1, 1) + 1 Else Cells(2, 1) = 1 End If Cells(uR, 2).PasteSpecial Paste:=xlValues, Transpose:=True WB.Close False End If nomeFile = Dir Loop Application.ScreenUpdating = True Application.DisplayAlerts = True MsgBox "Dati Importati.", vbInformation, "OK" End SubQuesta versione del codice de file del database non è l'ultima che ho proposto e che inserisce solo le righe dei preventivi non già presenti nel database stesso.
Vedi il post #36617 per l'ultima versione (che interrompe anche eventuali collegamenti).Se ho capito male, allora spiegami la frase:
come per dire oggi estrapolo i dati di 10 preventivi e questi 10 preventivi li sposto da un altra parte. cosi da non creare copie dei dati?
quindi tu dici che il codice postato nel #36617:
elimina i collegamenti - estrapola i dati - e se lo riuso salterà i dati estrapolati precedentemente?
se è cosi potrebbe andare benissimo il problema però è che mi da sempre l'errore che ho postato prima nel #36620 ti riallego immagine a cui tu poi mi hai risposto con un codice diverso che funziona ma va usato separatamente.
ti spiego la frase cmq: a me andrebbe bene mettere tutti i preventivi fatti nella cartella ed estrapolare i dati. l'unica cosa che dovrebbe fare alla fine dell'estrapolazione è spostare tutti i file in una sottocartella "File Gia' Esportati" che secondo me sarebbe la soluzione migliore dato che ci troviamo a questo punto e manca solo il codice che sposta i file in un altra cartella perchè il resto funziona
Allegati:
You must be logged in to view attached files. -
AutoreArticoli