Excel e gli applicativi Microsoft Office dll a 64 bit su Excel a 32 bit : che fare ?

Login Registrati
Stai vedendo 16 articoli - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #52309 Score: 0 | Risposta

IGNAZIO68
    Partecipante

Buongiorno, vorrei esporvi un  problema che non mi permetterà in un futuro non molto lontano di automatizzare il mio lavoro in ufficio.

Attualmente sto utilizzando regolarmente delle macro dell'interfaccia BlueZone Mainframe Display v7.1.8.3055 (32 bit) con l'editor VBA di Excel: tutto funziona benissimo.

Ultimamente è  stata installata la nuova versione e molto presto credo che la vecchia versione come già accennato, verrà tolta. La nuova versione è Rocket TE Mainframe Display v10.2.2.5194 (64 bit) e non riesco a far funzionare le macro perché Excel istallato è a 32 bit quindi non carica  / legge (almeno credo) le dll. Vi chiedo quindi secondo voi quale potrebbe essere la soluzione possibile. Io ne avevo pensate tre ma non credo siano attuabili :

-        1 : istallare solo Excel (da office 2016 in poi - versione a 64 bit) su una unità esterna quindi aprire i file.xlsm in questo modo , ma cercando sul web non credo sia fattibile questo tipo di istallazione (qualcuno di voi ha mai tentato ?) ;

-         2 : cercare di far girare la dll a 64 bit del software su Excel a 32 bit ma credo che questa sia fantascienza o almeno io non saprei come fare ;

-        3 : istallare OpenOffice (che non conosco ma potrei provarci) su una unità esterna (credo sia possibile) e lanciare i file.xlsm da CALC che dovrebbe essere il corrispondente di Excel, però ho letto  pure che le macro non utilizzano il vba ma starbasic.

Potreste indicarmi quindi una possibile soluzione per risolvere questo problema ? In attesa di una vostra  cortese risposta, cordiali saluti.

#52329 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
      Senior Moderator
        272 pts

Non ho capito il passaggio: "sto utilizzando regolarmente delle macro dell'interfaccia BlueZone Mainframe Display v7.1.8.3055 (32 bit) con l'editor VBA di Excel". Questo perche' non conosco BlueZone eccetera. Con qualche accorgimento comunque le versioni a 64 bit fanno funzionare le versioni a 32 bit, non c'e' dubbio su questo. Non puoi convertire le macro e adattare le API esistenti alla versione a 64 bit? Quali API utilizzi, tali che non si possa farne a meno?

Per i tuoi punti:

1. Non credo che sia possibile.

2. Viceversa si', ma la versione a 32 bit non puo' far girare la dll a 64 bit.

3. Lascia perdere 🙂

4. installare una macchina virtuale (io conosco e consiglio VirtualBox ma va benissimo anche VMWare), installare un Office del bittaggio desiderato e continuare a lavorare li'.

#52341 Score: 0 | Risposta

IGNAZIO68
        Partecipante

vecchio frac ha scritto:

Non ho capito il passaggio: "sto utilizzando regolarmente delle macro dell'interfaccia BlueZone Mainframe Display v7.1.8.3055 (32 bit) con l'editor VBA di Excel". Questo perche' non conosco BlueZone eccetera. Con qualche accorgimento comunque le versioni a 64 bit fanno funzionare le versioni a 32 bit, non c'e' dubbio su questo. Non puoi convertire le macro e adattare le API esistenti alla versione a 64 bit? Quali API utilizzi, tali che non si possa farne a meno?

Per i tuoi punti:

1. Non credo che sia possibile.

2. Viceversa si', ma la versione a 32 bit non puo' far girare la dll a 64 bit.

3. Lascia perdere 🙂

4. installare una macchina virtuale (io conosco e consiglio VirtualBox ma va benissimo anche VMWare), installare un Office del bittaggio desiderato e continuare a lavorare li'.

buongiorno vecchio frac, grazie per la risposta.

Purtroppo non posso istallare una macchina virtuale perché trattasi di un computer aziendale e posso lavorare solo con i mezzi a disposizione che l'azienda ci mette a disposizione; come spesso accade in Italia purtroppo ma soprattutto cosa molto strana, quando metti a disposizione dei mezzi che aumentano la produzione, ti tagliano le gambe !

Fra l'altro per istallare nuovi programmi occorre entrare come amministratore del computer . . . le API che utilizzano le macro sono essenziali perché interfacciano le macro vba di Excel  con l'emulatore della Rocket Software . Ti allego una immagine dell'emulatore (anche se credo si tratti di una vecchia versione). Conosco un pò il vba ma non fino al punto di "adattare le API" così come da te suggeritomi. 

Le uniche soluzioni sarebbero quindi due ???

1 - aggiornare Microsoft Office 365 da 32 bit a 64 bit (ma questo non lo posso fare autonomamente);

2 - adattare le API ?

3 - qualche altra soluzione che ti viene in mente ?

saluti e grazie !

Allegati:
          You must be logged in to view attached files.
          #52344 Score: 0 | Risposta

mandoz
          Partecipante

ciao, 

hai già provato libreoffice standalone

non devi installare, gestisce vba, 64

#52346 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
            Senior Moderator
              272 pts

IGNAZIO68 ha scritto:

2 - adattare le API ?

Intendevo dire, hai proprio bisogno di interfacciarti al programma? Niente che il tuo codice possa fare via VBA standard sui dati che produce il software?

IGNAZIO68 ha scritto:

3 - qualche altra soluzione che ti viene in mente ?

Butta via Excel e passa a python   

mandoz ha scritto:

Potrebbe essere una soluzione da provare, in mancanza di alternative.

#52348 Score: 0 | Risposta

IGNAZIO68
              Partecipante

vecchio frac ha scritto:

Intendevo dire, hai proprio bisogno di interfacciarti al programma? Niente che il tuo codice possa fare via VBA standard sui dati che produce il software?

buongiorno , purtroppo questo tipo di emulatore richiede per forza l'utilizzo della API che adesso non mi ricordo come si chiama;

vecchio frac ha scritto:

Butta via Excel e passa a python   

purtroppo non conosco nella maniera più assoluta python quindi ( a 57 anni ) mi verrebbe pesante incominciare un nuovo linguaggio;

vecchio frac ha scritto:

Potrebbe essere una soluzione da provare, in mancanza di alternative.

ringrazio tanto il suggerimento di mandoz per il suggerimento . . . proverò a breve e vi farò sapere

saluti e grazie ancora !

#52349 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
                Senior Moderator
                  272 pts

IGNAZIO68 ha scritto:

quindi ( a 57 anni )

Ma che c'entra... abbiamo la stessa eta' e non vuole dire niente se ti interessa l'ambito

inoltre guarda, python ha una curva di apprendimento iniziale molto piu' leggera di VBA stesso (chiaramente per cose avanzate bisogna avere piu' tempo e attenzione)

#52350 Score: 0 | Risposta

IGNAZIO68
                  Partecipante

mandoz ha scritto:

ciao, 

ma la versione "portable" a quanto pare richiede un minimo di istallazione ? ho provato , forse ho scaricato la versione sbagliata ?

Purtroppo non ci è consentito istallare nulla . . .

Allegati:
                    #52352 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
                    Senior Moderator
                      272 pts

IGNAZIO68 ha scritto:

a quanto pare richiede un minimo di istallazione ?

Di sicuro deve installarsi sulla chiavetta... Nessun programma moderno e' "as is"... deve per forza installarsi in qualche modo almeno un eseguibile!

#52353 Score: 0 | Risposta

mandoz
                      Partecipante

naturalmente VF ha ragione. installa su una chiavetta ( 4 GB ). otterrai una copia simile a ms office (escluso mail).

apri LibreOffice Writer Portable. carica il tuo file .xlsm

#52357 Score: 0 | Risposta

IGNAZIO68
                        Partecipante

vecchio frac ha scritto:

Ma che c'entra... abbiamo la stessa eta' e non vuole dire niente se ti interessa l'ambito

inoltre guarda, python ha una curva di apprendimento iniziale molto piu' leggera di VBA stesso (chiaramente per cose avanzate bisogna avere piu' tempo e attenzione)

Buonasera VC , grazie per la tua caparbietà ma forse con Libreoffice riesco ad ottenere qualche risultato.

mandoz ha scritto:

naturalmente VF ha ragione. installa su una chiavetta ( 4 GB ). otterrai una copia simile a ms office (escluso mail).

certamente ! per adesso è stato scompattato in una cartella all'interno del desktop . . . Ora devo capire le basi fondamentali per il funzionamento e l'attivazione delle macro che sono disattivate  . . .

#52360 Score: 0 | Risposta

IGNAZIO68
                          Partecipante

mandoz ha scritto:

ciao, 

buongiorno mandoz, ho scaricato una versione portable a 32 bit da questa pagina : 

https://www.libreoffice.org/download/portable-versions/

ma non sto riuscendo a trovare una versione portable a 64 bit. Se tu conosci già il software, potresti inviarmi il link esatto ? grazie.

Allegati:
                            #52362 Score: 0 | Risposta

mandoz
                            Partecipante

ciao Ignazio,

ho trovato indicazione in allegato. lo danno a 64

fammi sapere

Allegati:
                              #52364 Score: 0 | Risposta

IGNAZIO68
                              Partecipante

mandoz ha scritto:

ciao Ignazio,

fammi sapere

nulla da fare, forse l'unica a 64 bit è l'istallazione completa ma non l'ho provata tanto non la posso istallare in ufficio. Pazienza, ci abbiamo provato, spero che prima o poi in ufficio facciano l'upgrade di office 365 da 32 a 64 bit e tutto si risolve anche se non credo a questa soluzione perché penso che l'upgrade abbia un costo.

saluti e grazie mandoz

#52383 Score: 0 | Risposta

IGNAZIO68
                                Partecipante

mandoz ha scritto:

ciao Ignazio,

fammi sapere

salve mandoz, volevo aggiornarti sulle prove che oggi ho fatto in ufficio : 

- l'applicazione calc si avvia regolarmente senza alcun problema ;

- le macro del rocket software a 32 bit funzionano , bisognerebbe aggiustare qualche piccola cosa, ma funzionano ; 

- purtroppo le macro del rocket software a 64 bit non funzionano.

Magari prima o poi uscirà una versione "portable" a 64 bit

grazie di tutto, saluti.

#52386 Score: 0 | Risposta

mandoz
                                  Partecipante

ciao Ignazio,

lieto di esser stato un po' di aiuto.

saluti 

a presto

Login Registrati
                                  Stai vedendo 16 articoli - dal 1 a 16 (di 16 totali)
                                  Rispondi a: dll a 64 bit su Excel a 32 bit : che fare ?
                                  Gli allegati sono permessi solo ad utenti REGISTRATI
                                  Le tue informazioni: