› Excel e gli applicativi Microsoft Office › Controllo doppioni (email, colonna C) in file Excel
-
AutoreArticoli
-
Buongiorno a tutti,
chiedo un vostro gentile aiuto per questo problema.
Ogni giorno, in un file Excel, aggiungo email nella colonna C tot per volta..nel senso che ne posso aggiungere 3, 7, 4, 9, 10.. Dopodichè con una macro le invio tramite Outlook, una volta inviate mi esce una "x" nella cella accanto, segno che ho inviato l'email a quell'indirizzo.
Purtroppo per la mole di dati che si crea giorno per giorno (adesso arrivato a 150 email) mi risulta difficoltoso controllare che nessuna email sia uguale ad un'altra. Non vorrei incorrere nella brutta figura di inviare l'email a uno stesso indirizzo email a distanza di 20, 30, 10 .. celle.
Se, ad esempio, dovessi inserire uno stesso indirizzo email a distanza di 20 celle, vorrei che mi esca un messaggio che mi dica "attenzione, indirizzo email già presente nella riga ..".
Spero possiate aiutarmi.
Grazie mille per qualsiasi aiuto e buona continuazione.
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Innanzi tutto buongiorno a te ed a tutti!
Ho visto il file, ma non contiene alcuna macro o simile, solo quello che hai più o meno spiegato sopra!
A grandi linee io inserirei un bottone che richiama una macro di controllo che scorre con un ciclo (While/Wend) tutte le righe e ricerca/segnala i doppioni in modo che tu possa cancellare quelli che non ti interessano.
Spero di essere stato d'aiuto!
Buongiorno. Con la formattazione condizionale (valori duplicati) si può colorare lo sfondo della cella. Potrebbe andare?
Ciao e grazie per aver risposto!
Avresti un esempio da sottopormi?.. Non so come dovrei procedere
Santuberto: non mi interessa colorare la cella, vorrei solo che mi esca un messaggio con l'email e la riga di riferimento.
Grazie mille
Santuberto: non mi interessa colorare la cella, vorrei solo che mi esca un messaggio con l'email e la riga di riferimento.
veramente la soluzione proposta da Santuberto è la più semplice, veloce e immediata
selezioni la colonna contenente gli indirizzi e-mail
premi il tasto Home
scegli Formattazione condizionale
scegli Nuova regola
selezioni Formatta solo i valori unici o duplicati
nel menu a tendina scegli duplicati
nel formato imposti come li desideri evidenziare (nel tuo foglio - che ti riallego - li ho evidenziati in giallo)
in questo modo non devi scrivere neanche una riga di codice e hai evidenza immediata dei duplicati
se non mastichi VB direi che è la soluzione migliore
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Vedi anche questa soluzione è chiaro che dopo la devi adattare alla tua soluzione se saltare la riga o eliminarla
Allegati:
You must be logged in to view attached files.vedi se funziona
Option Explicit Private rng As Range Private col As New Collection Private Sub Worksheet_SelectionChange(ByVal Target As Range) On Error GoTo 10 If rng Is Nothing Then Set rng = Target If Target.Address <> rng.Address And rng.Value <> "" Then col.Add rng.Value, rng.Value Set rng = Target End If Exit Sub 10: MsgBox "email esistente" rng.Select End SubCiao a tutti,
alla fine ho adottato il metodo di Santuberto, in quanto più fattibile e facile da gestire in caso di errori.
Le altre soluzioni funzionano anche.
Grazie mille a tutti e buona continuazione
alla fine ho adottato il metodo di Santuberto, in quanto più fattibile e facile da gestire in caso di errori.
saggia decisione
-
AutoreArticoli