› Excel e gli applicativi Microsoft Office › Contare celle evidenziate
-
AutoreArticoli
-
Buongiorno esiste una formula che mi permette di contare le celle evidenziate di un intervallo?
Grazie per il tempo che mi dedicate
Luigi
Cosa intendi per "evidenziate" colorate?
Se sono colorate con la formattazione condizionale potresti usare un CONTA.SE() utilizzando il criterio della f.c.
Se sono colorate manualmente non ci sono formule: ci vuole il VBA.
Si esatto sono con formattazione condizionale
nel senso che ho evidenziato le celle colorate in rosso ora ho al necessità di contarle
nel senso che ho evidenziato le celle colorate in rosso ora ho al necessità di contarle
Allora come dicevo puoi usare un CONTA.SE() utilizzando come criterio quello inserito nella f.c.
Ciao, premesso che la formula della formattazione condizionale è la seguente
=GIORNO.SETTIMANA(A1;2)=6
=GIORNO.SETTIMANA(A1;2)=7
Ovvero se nella cella la data indicata è un sabato o una domenica quella cella viene evidenziata in rosso.
Ora ho la necessità di contare queste celle
come suggerito da alfrimpa che ringrazio ho applicato la formula conta.se
=CONTA.SE(A1:A32;"=GIORNO.SETTIMANA(A1;2)=6")
e mi da valore zero anche se in quell'intervallo ci sono celle in cui la data e di sabato e domenica
Dove sbaglio?
ciao,
2 osservazioni
1) per colorare i sab e dom (stesso colore) basta 1 formula =GIORNO.SETTIMANA(A1;2)>5 (0 >=6)
2) conta i sab e dom: = SOMMA(1*(GIORNO.SETTIMANA(A1:A31;2)>5)) In caso di errore conferma la formula con ctrl shift enter
La tua formula
=CONTA.SE(A1:A32;"=GIORNO.SETTIMANA(A1;2)=6") conta quante volte e' presente il TESTO "=GIORNO.SETTIMANA(A1;2)=6",, come dire conta.se(A1:A32;"ciao") conta quanti ciao ci sono in A1:A32
Grazie LukeReds,
solo che applicando la tua formula nella formattazione condizionale mi dice che c'è un errore del tipo che se se c'è un = la vede come formula etc etc e non mi fa andare avanti a confermare che voglio proprio la formula e quindi non riesco a fare formattazione condizionale come da te suggerito.
Ciao a tutti, in teoria in FC (selezionando A1:A31) hai scritto la formula =GIORNO.SETTIMANA(A1;2)>5
Non so perché @lukereds abbia scritto pure ...(0 >=6), pertanto non capisco quale errore Ti dia la FC?
Se visualizzi le celle colorate tramite FC, prova usare una di queste per contarle.Ps. Quale versione Excel usi?
=SOMMA(--(GIORNO.SETTIMANA(A1:A31;2)>5))
=SOMMA(1*(GIORNO.SETTIMANA(A1:A31;2)>5))
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(--(GIORNO.SETTIMANA(A1:A31;2)>5))Questa dovrebbe funzionare (a me no) =SOMMA.PRODOTTO(--(GIORNO.SETTIMANA(A1:A31;2)>5))
.(0 >=6) in effetti è un pò criptico, mi ero anche mangiato A31
=GIORNO.SETTIMANA(A1;A31)>5 oppure =GIORNO.SETTIMANA(A1;A31)>?6
Vi aggiorno
ho applicato la formula suggerita da Raffaele che ringrazio ovvero
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(--(GIORNO.SETTIMANA(A1:A31;2)>5))
Solo che in quell'intervallo mi funziona vene se provo ad estendere l'intervallo mi da valori sbagliati e non capisco il perchè
-
AutoreArticoli