› Excel e gli applicativi Microsoft Office › Conta valori con esclusione
-
AutoreArticoli
-
Ciao,di seguito il mio quesito:Ho una cartella di lavoro contenente cartelle excel in numero variabile. Vorrei riuscire a contare il numero di celle che presentano valori, escludendo quelle che riportano al loro interno determinati testi non per forza corrispondenti ma anche solo contenuti.Allego file di esempioNon riesco ad allegare i file..seleziono "scegli file" poi il file di interesse ma quando premo invia non lo carica. Inoltre se seleziono "aggiungi altro file" non apre nessuna finestra. (gli allegati insieme pesano meno 30kb)gentilmente puoi indicarmi browser e sistema operativo?Prova a cambiare browser o al limite pulisci la cache.Graziecertamente. Chrome - windows 10 . Ho provato a cambiare anche pc (Firefox - windows 7) ma il risultato è lo stesso. Nella precedente discussione ero riuscito ad allegare i file senza problemi.Direi che funziona. Grazie per il supporto
Allegati:
You must be logged in to view attached files.le funzioni sono differenti. Nella precedente dovevo cercare determinati valori che si ripetevano nelle diverse cartelle excel; in questa devo contare quanti valori sono presenti nelle cartelle escludendo dei parametri dal conteggio ( è quasi l'inverso). Mi era stato consigliato di chiudere la vecchia discussione ed aprirne un'altra.Se lo ritieni opportuno cancella pure questa e continuo nell'altra.presenti nelle cartelle escludendo dei parametri dal conteggio ( è quasi l’inverso).non è come dici tu , perchè nei file che ta hai postato , se facciamo "quasi l'inverso"il codice che ti ho postato nell'altra discussione che faceva: prendeva un valore , esem. "Pere", papriva il primo file e controllava se trovava la corrispondenza, nel casoche tu dici il file deve trovare tutti i dati diversi da "pere", aprendo il file lui conta tutti gli elementi con l'esclusione di "pere" quindi conta anche "mele" e "meletopolino" che non corrispondono alle tue aspettative.Qual è il punto di avere gusti diversi, se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente, che pensiamo diversamente?( Alan Turing)
Il procedimento che descrivi è quello che mi aspetto.Prendiamo test_1. Contiene: topolino, pippo, pluto peretopolino, mele, pere. In conteggio i valori che voglio escludere sono pere e mele. Il risultato del file di conteggio è infatti 3.topolino, pippo, pluto peretopolino, mele, pere. In conteggio i valori che voglio escludere sono pere e mele. Il risultato del file di conteggio è infatti 3.No!,nel primo ciclo, il valore è pere, quindi trova Topolino valore diverso quindi variabile "Totale=1", poi trova pippo valore diverso quindi variabile "Totale=2",quindi trova pluto valore diverso quindi variabile "Totale=3", poi trova peretopolino valore diverso quindi variabile "Totale=4",poi trova mele valore diverso quindi variabile "Totale=5",poi trova pere valore uguale quindi variabile "Totale=5",
Qual è il punto di avere gusti diversi, se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente, che pensiamo diversamente?( Alan Turing)
comprendo ora l'errore. E' possibile allora escludere più valori di ricerca direttamente nel ciclo? Anche se solo contenuto; continuando l' esempio se il valore è pere deve essere escluso dal conteggio anche peretopolino.sostituisci la riga di codice seleziona del codice postato nell'altra discussionelUltRiga = lUltRiga + 1 For Each c In sh.UsedRange If c.Value = vRicerca Then totale = totale + 1con questa per escludere peretopolino
For Each sh In wk.Worksheets lUltRiga = lUltRiga + 1 For Each c In sh.UsedRange If InStr(c, vRicerca) = 0 ThenQual è il punto di avere gusti diversi, se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente, che pensiamo diversamente?( Alan Turing)
ho rifatto la sostituzione del codice (probabilmente avevo sbagliato prima) ad ogni modo mettendo "pere" nella colonna B il risultato sia per test_1 che per test_2 è di 4...risultato sia per test_1 che per test_2 è di 4…perchè nel test1 ti considera come diverso anche mele, mentre nel test2 oltre a considerati diverso anche mele ti considera anche la riga vuotaQual è il punto di avere gusti diversi, se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente, che pensiamo diversamente?( Alan Turing)
è possibile escludere dal conteggio anche le celle vuote? e in ultimo, è possibile escludere dal conteggio le prime tre righe e le prime due colonne?Aggiungo un'altra cosa. Come dicevi del precedente post la macro al primo ciclo esclude la prima variabile ed al secondo la successiva. Si possono escludere contemporaneamente le variabile così da avere un solo risultato per cartella excel?Se così non fosse possibile si potrebbe pensare a sostituire i valori da escludere con celle vuote e poi eseguire il conteggio?Ciao thunder
prova ad allegare un file , senza dati sensibili, in modo da capire la struttura è capire piu approfonditamente quello che vuoi ottenereQual è il punto di avere gusti diversi, se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente, che pensiamo diversamente?( Alan Turing)
In allegato i file. Ho caricato un solo file di test.In pratica la macro dovrebbe escludere i valori che sono presenti nella colonna B in un unico ciclo e restituire il conteggio dei valori presenti nelle singole cartelle Excel. Dal conteggio andrebbero escluse le prime due colonne e le prime tre righe. Le celle vuote non devono essere conteggiateAllegati:
You must be logged in to view attached files. -
AutoreArticoli