› Excel e gli applicativi Microsoft Office › cercare il valore corrispondente al massimo di un gruppo
-
AutoreArticoli
-
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo
ho la seguente tabella
Cod1 Cod2 cod3 Cod4
Roma 14 b
Roma 7 C
Roma 19 Z
Milano 14 A
Milano 7 B
Milano 9 CAvrei bisogno che su Cod 4 fosse visualizzato il valore di Cod3 che corrisponde al massimo di Cod3 per ogni COd1, cioè per Roma Cod4 sia Z e per Milano sia A.
grazie mille
i dati sono già ordinati per città ? conono sempre 3 valori per ogni città ? il file di esempio più significativo sarebbe utile
i dati non sono ordinati, ma non è un problema ordinarli per città, il n. di righe di ogni città può essere diverso. Un file d'esempio non è altro che quanto ho scritto sopra moltiplicato tante volte, con nomi di città diverse.
grazie mille
inghe05 ha scritto:
Un file d'esempio non è altro che quanto ho scritto sopra moltiplicato tante volte, con nomi di città diverse.Sì, ma chi volesse fare delle prove se lo dovrebbe costruire da zero, non credi?
Buonasera
l'utente richiede di ottenere Z per Roma ma la Z non è presente nei dati associati a Roma il cui valore max è 19 associato a E quindi in D4 da trascinare in basso
=INDICE($C$2:$C$14;AGGREGA(15;6;RIF.RIGA($A$2:$A$14)/($B$2:$B$14=MAX(($A$2:$A$14=A2)*$B$2:$B$14))-RIF.RIGA($A$2)+1;1))
Ciao
=VLOOKUP(A2&MAX(IF($A$2:$A$14=A2;$B$2:$B$14;""));CHOOSE({1\2};($A$2:$A$14)&($B$2:$B$14);($C$2:$C$14));2;FALSE)
da incollare in D2 e poi confermare come matriciale (CTRL+SHIFT +Invio) poi copiare in sotto
Attenzione che in italiano "SCEGLI" dovrebbe volere il ";" tra le graffe al posto di "\" usato in Choose
grazie mille, l'ho applicata funziona tranne per "trieste" per la quale visualizza Z anche se i valori di trieste sono rispettivamente "a" e "c".
grazie mille comunque
la mia risposta di prima si riferiva alla formula di D@nilo. Scusate il pasticcio.
La formula col cerca.vert invece funziona benissimo. Posso chiedere cosa significa {1\2} come indice della funzione SCEGLI? scusate l'ignoranza.
grazie mille a tutti. Il problema quindi è risolto.
grazie ancora
Ciao Ti rimando alla fonte:
https://www.excelvba.it/Forum/story/Excel_e_gli_applicativi_Office/Esercizio_di_ricerca.html
era un esercizio fatto ormai 4 anni fa. Se cerchi verso la fine VF spiega la formula.
Praticamente genera una matrice di due colonne....ciascuna delle due definita da da un vettore.
Ciao
Luca
buongiorno a tutti
non avevo considerato l'ipotesi di due valori max uguali quindi basta integrare la formula cosi
=INDICE($C$2:$C$14;AGGREGA(15;6;RIF.RIGA($A$2:$A$14)/($B$2:$B$14=MAX(($A$2:$A$14=A2)*$B$2:$B$14)*($A$2:$A$14=A2))-RIF.RIGA($A$2)+1;1))
-
AutoreArticoli