› Sviluppare funzionalita su Microsoft Office con VBA › Calendario ferie vba non colora e la macro colori va in errore (Office 2021)
-
AutoreArticoli
-
Ciao ragazzi ho un calendario fatto con vba che ho trovato proprio in questo forum. Mi sembra fatto da Giuseppe.
Sono andato a ripescarlo oggi per alcune chiusure relative all'anno 2024 e mi sono accorto che non colora le celle nei colori preimpostati
Ho notato che la macro colora va in errore. Stranamente sul 2023 colora, anche se la macro è in errore, ma sul 2024 non colora le celle. Non so quale sia il problema.
ciao
semplice hai il calendario a sinistra inchiodato al 2023
non è flessibile ergo non trova i giorni
Oh madonna non l'avevo notato....
Beh è molto triste applicare vba su un calendario tutto manuale.
Dal momento che per i mesi ha usato il concatena poi mi inserisce le date in manuale mamma mia.....
ma è per quello che la macro va in errore?
ciao
non lo so penso di si
ho notato subito il calendario statico
e ho cambiato l'anno
Lo cestino.... per quanto sia ben fatto il vba, un calendario con le date inserite in manuale è fuori dalla mia logica.
C'è modo di renderlo automatico con delle formule fisse e veloci? Io nel frattempo armato di pazienza sto aggiornando tutto in manuale
Cmq seppure le date le ho aggiornate la macro colora continua a non funzionare pur colorando correttamente le celle interessate. Quindi il problema non è imputabile alle date.
ciao
colora giusto
mancano mesi nel calendario
nei giorni festivi il 10/07/2023 è un fisso non cambia
al variare dell'anno
insomma ha diverse sviste ma la macro funziona
Se provi ad eseguire la macro colora dentro ad Excel va in errore run time
ciao
non devi lanciare la macro colora
ma cliccare sul pulsante ANALIZZA
visto che colora in base all'utente
leggi le macro e vedi che sono collegate
Se le macro sono fatte bene o non vanno in errore almeno io ho sempre visto così, vai in errore select case. E comunque abbandono l’idea. Non posso stare a mettere le date in Manuele ogni volta. È pensato male all’origine.
ciao
basta che crei il calendario perpetuo
se non lo vuoi fare tu ne trovi a quintalate in rete
Sì i calendari ci sono, il problema è che non sono così intelligenti da implementare le festività italiane
ciao
le festività vanno sempre messe in una tabella a parte
ci sono delle festività che sono esclusive di ogni paese/città
io ho 8 settembre e il 23 settembre
il paese confinante che è sotto un'altra diocesi
ha il 7 agosto e il 24 giugno
pasqua è variabile
ergo si mette tutto su una tabella a parte
e con un CONTA.SE() normalmente si formatta
il paese confinante che è sotto un'altra diocesi
ha il 7 agosto e il 24 giugno
Qui a Trento il patrono e' San Vigilio e la ricorrenza e' il 26 giugno. L'Azienda quindi permette un giorno di festivita' pagata; aggiungo che di questo se ne approfittano anche tutti quelli che lavorano a Trento, anche se residenti in Comuni confinanti. Il mio capo per dire, e' di Rovereto ma il 26 giugno sta a casa ugualmente
(non e' un furto... la sede legale dell'Azienda e' a Trento quindi se la sede chiude, stanno a casa tutti quelli che ci vengono a lavorare).ciao
non è che ne approfittino è che sono obbligati dalle circostanze
di controparte vanno al lavoro quando al loro paese è festa.
io abito sotto la diocesi di Vicenza ma lavoravo in un paese sotto altra diocesi
ergo l'8 settembre lavoravo e il 7 agosto ero a casa (anche se sfortunatamente coincideva quasi sempre con le ferie-com'è che si dice? ah!.....sfiga nera)
I calendari che trovi in rete però non hanno predisposto una tabella vuota dove mettere le date con già le formule pre applicate per colorare, o scalare giorni ecc ecc. Sono calendari semplici
ciao
K4II3_00
basta farla eh!
tieni questo è un vecchio calendario perpetuo con festivi
Si ma il calendario di per sè non mi serve. Io volevo un calendario ferie, che già ho, ma senza macro e questo era buono, solo che ad automatizzarlo con le date c'è da tirarsi una martellate sui @@
il creatore è stato proprio un pirla.... a mettere tutte le date a mano. Io mi chiedo come sia possibile.
L'anno successivo cosa fai perdi 20 minuti a rimettere tutte le date? Metti che le festività se ti fai la tabella va bene ma i feriali?
I mesi automatici solo i primi 2, gli altri inseriti come testo.... sembra fatto da un ragazzino delle elementari.
Le formule per cerare calendari automatici sono troppo cervellotiche.... microsoft dovrebbe creare dei modelli già pronti, solo da riempire con le festività e anno e poi si adegua tutto in automatico.
ciao
se è stato il Giuseppe che conosco io
è tutto fuorchè un pirla e le macro lo dimostrano.
poi i file e le macro sono fatti su base di chi fa la richiesta
chi ti dice che la base non fosse ancora da sviluppare.
starei attento alle parole stai usando file di altri e vuoi che facciano quello che vuoi tu
microsoft ti mette in condizione di fartelo il calendario e ti da anche degli esempi
basta scaricarli e variarli a piacere.
Le formule per cerare calendari automatici sono troppo cervellotiche.
strano a me sembrano semplici 🤔
Si ma il calendario di per sè non mi serve. Io volevo un calendario ferie, che già ho, ma senza macro e questo era buono, solo che ad automatizzarlo con le date c'è da tirarsi una martellate sui @@
ma allora di cosa stiamo parlando?
a che serve questa discussione
chiudila e continua con quello che hai
Perché non crei una macro che genera le date automaticamente!?
In un modulo standard crei una Sub con parametro ByVal di tipo Data -> eseguì un ciclo For di 366 iterazioni (considerando anche gli anni bisestili) -> prima di scrivere la data nella cella controlli che l'anno sia sempre lo stesso altrimenti esci dalla Sub -> incrementi la data/variabile dì un giorno e poi la inserisci nel tuo calendario
ciao
Luca
Perché non crei una macro che genera le date automaticamente!?🤣
Scusa Gianfranco hai postato mentre scrivevo.
Da quello che hai scritto ho fatto bene a non scrivere codice
Scusate se mi intrometto, ma io ho un problema che non riesco a risolvere e mi serve una macro che si scriva da sola per fare quello che mi serve.
[/joke off]Ops devo stare attento... scossa sarebbe capace di suggerire che il modo esiste gia'... manipolando opportunamente la libreria VBIDE (Microsoft VB Extensibility 5.3)
microsoft dovrebbe creare dei modelli già pronti, solo da riempire con le festività e anno
fossi in te per dormire tranquillo,
con tutta la cortesia e gentilezza che ti contraddistingue e per non correre rischi,
chiederei agli sviluppatori di Microsoft di crearmi una versione di Excel denominata K4ll3_00 con la possibilità di aggiornarla in automatico con un un Update da "Windows Update" per le mie necessità future ed imponderabili.
E chi ti fregherebbe più?
-
AutoreArticoli