› Excel e gli applicativi Microsoft Office › Calendario excel con formattazione condizionale
-
AutoreArticoli
-
Salve. Ho un calendario excel strutturato in questo modo:
Nella colonna A precisamente da A3:A33 c'è il mese di gennaio mentre nella colonna accanto "B" c'è il numero della giorno. Nella colonna C c'è il mese di febbraio C3:C33 e accanto naturalmente il numero della giorno. Poi a seguire i restanti mesi.
Vorrei che tramite formattazione condizionale sia la cella con la data odierna che la cella accanto con il numero della giorno avrebbero lo sfondo giallo.
Faccio un esempio concreto:
K18 = 16/06/2025 L8 = 167
K19 = 17/06/2025 L9 = 168
K20 = 18/06/2025 L10 = 169
ecc...
Vorrei che la cella K20 e la cella L20 avrebbero lo sfondo giallo.
Spero di essermi spiegato bene; ho office 2010. Grazie in anticipo
ciao,
se ho capito bene. ti basterà cambiare la data in A3 per aggiornare tutta la tabella.
attenzione ad anno bisestile
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Ciao, quando si dice che gli esempi eliminano i dubbi
Quello che hai scritto non è che sia stato esaustivo, gli esempi si
Allora, che conoscenza hai della formattazione condizionale? Sai come funziona? Spero tanto di si
Quindi ricapitolando, tu hai una colonna A con le date del mese (esempio Gennaio, io avevo capito che ci fosse scritto solamente il mese) e la colonna B col numero del giorno relativo all'anno (avevo capito il giorno relativo al mese).
Seleziona le 2 colonne indicate, poi formattazione condizionale, applica una formula, confronta il valore contenuto nella cella alla data di oggi assicurandoti di bloccare col $ le colonne. Questo và ripetuto per tutte le colonne dei mesi
ciao, selezioni tutte le date (A3:AL33) e, in formattazione condizionae, inserisci la formula
=SCARTO(A3;;RESTO(RIF.COLONNA(A1);2)-1)=OGGI()
ciao, selezioni tutte le date (A3:AL33) e, in formattazione condizionae, inserisci la formula
=SCARTO(A3;;RESTO(RIF.COLONNA(A1);2)-1)=OGGI()
Ciao me la spieghi, per favore, non capisco la funzione Scarto in questo contesto!?
Ciao omonimo 😀
di scarto quello che serve in questo caso è =RESTO(RIF.COLONNA(A1);2)-1 che dà come risultato, trascinandola 0,-1,0,-1 ......
COn 0 non c'e scarto (colonna della date) con -1, colonna con numero giorno, si va ancora sulla colonna delle date, si "torna indietro" di 1 colonna.
Spero di essere stato quasi chiaro
So come funzionano Scarto e Resto, non riesco a comprenderne la logica.
Hai detto di applicarla a tutto il Range dei mesi A3:AL33 forse è qui dove mi perdo, la devo provare
ciao
c'è di base un a discrepanza
K20 = 18/06/2025 L10 = 169
mi sai dire perchè è in L10 il numero del giorno?
non è che sia in L20
Comunque
così lo trova ovunque sia
dal file di mandoz

risultato con formula del post 52901 ( i numeri di giungo li ho messi ad min..am, può darsi ci siano giorni di differenza)
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Sia i file allegati da Mandoz che la formula =SCARTO..... di LukeReds funzionano. Grazie a tutti N.B.: non sto trovando dove mettere la spunta per risolto.
ciao detta tra noi
tutte funzionano e la più semplice è al post 52905
Non sarebbe meglio con VBA che si aggiorna sempre in automatico
Perché con la formattazione condizionale che fa'? 🤔🤔
Non sarebbe meglio con VBA che si aggiorna sempre in automatico
Mi chiedevo se quando siamo nel 2026 si aggiorna oppure no?
Provandolo non mi sembra che vada troppo bene !
la formula A3=oggi() (post 52905) funziona, ovviamente, per ogni anno
-
AutoreArticoli