› Excel e gli applicativi Microsoft Office › Calcolo ore lavorate domenica e festivi
-
AutoreArticoli
-
Buongiorno a tutti ho un problema, sono bloccata in un foglio di calcolo excel 2019 per la gestione degli orari lavorativi.
Premetto che non sono sicura si possa fare proprio tutto quello che mi serve.
Allego file.
conteggio lavoro domenicale vorrei che controllasse il gg della sett. e se ha lavorato (il conteggio va per numero di ore lavorate)
conteggio lavoro domenicale + festivo vorrei che controllasse se è festivo(FE), il gg della sett. e se ha lavorato (il conteggio va per numero di ore lavorate)
conteggio lavoro festivo vorrei che controllasse se è festivo(FE) e se ha lavorato (il conteggio va per numero di ore lavorate)
piccolo problema le ore lavorate in notturno quindi a cavallo tra due giorni mi servono nello stesso giorno (quando uno entra in servizio)
es. sab 20:00-06:00
e non
sab 20:00-24:00
dom 00:00-06:00
Allegati:
You must be logged in to view attached files.ciao
se ho capito
per il conteggio giornaliero devi eliminare le ferie e le domeniche
=SE(O(B5="dom";C5="FE");"";SE(G5="RIPOSO";"R";SE(G5="FERIE";"F";SE(G5="RIPOSO COMPENSATIVO";"RC";SE(G5="L.104";"L.104";SE(G5="MALATTIA";"M";SE(G5="CONGEDO PARENTALE";"CP";SE(G5="LUTTO FAMILIARE";"LF";SE(G5="PERMESSO SINDACALE";"PS";SE(G5="PERMESSO RETRIBUITO";"PR";SE(G5="PERMESSO";"P";NUM(RESTO(H5-F5+H6-F6+K5-I5+K6-I6;1)*24))))))))))))
poi nelle celle O32 in giù
conteggio domenicale
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(($C$5:$C$66<>"FE")*(B5:B66="Dom")*((RESTO(H5:H66-F5:F66;1))))
conteggio festivo
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(($C$5:$C$66="FE")*(B5:B66<>"Dom")*((RESTO(H5:H66-F5:F66;1))))
conteggio festivo domenicale
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(($C$5:$C$66="FE")*(B5:B66="Dom")*((RESTO(H5:H66-F5:F66;1))))
alla fine sommi le ore e le tre celle
Perfetto
conteggio domenicale
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(($C$5:$C$66<>"FE")*(B5:B66="Dom")*((RESTO(H5:H66-F5:F66;1))))
conteggio festivo
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(($C$5:$C$66="FE")*(B5:B66<>"Dom")*((RESTO(H5:H66-F5:F66;1))))
conteggio festivo domenicale
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(($C$5:$C$66="FE")*(B5:B66="Dom")*((RESTO(H5:H66-F5:F66;1))))
Mi serviva questo e funziona però se l'operatore lavora il sabato dalle 20 fino alle 8 del GG dopo non è possibile conteggiarlo dalle 00 alle 08 nelle domeniche?
Allegati:
You must be logged in to view attached files.ciao
permetti ma allora se lavoro da domenica
dalle 20 alle 06 del lunedì
cosa fai le 6 ore non le calcoli festive?
normalmente nei turni di lavoro si calcola sempre con l'orario iniziale
Si hai perfettamente ragione quel passaggio mi era sfuggito..
Se sabato lavoro da dalle 20 alle 08 mi deve considerare dalle 00 alle 08 lavoro domenicale invece
Se domenica lavoro dalle 20 alle 08 mi deve considerare lavoro domenicale solo dalle 20 alle 24
Infatti stavo chiedendo di dividere gli orari nei giorni ma mi è stato detto che non è possibile in quanto non ci spetta uno smontante e riposo ma solo il riposo e se si dividono gli orari vanno a sparire i riposi
Salve a tutti
A parte che , anche se in questo Forum è tollerato, non è piacevole vedere fare il CROSSPOSTING ma, una volta ottenuto il risultato sperato in altro Forum, sarebbe cortese ed educato fornire la soluzione anche in questo Forum.
Questo l'altro sito: https://www.forumexcel.it/forum/threads/calcolo-ore-lavoro-ed-indennit%C3%A0.75119/
Ciao,
Mario
ciao
cominciamo a sistemare quelle formule che non prendono in esame tutte le variabili
esempio BO che è
perchè se sono in RC mi mette -5.6
perchè se ci sono altre variabili non comprese nelle tabelle deve essere sottratto5.6
se usiamo una tabella non è meglio?
la formula diventa più leggibile
prova questa
in L5
poi unisci L5 e L6 e trascinala in basso
=SE.ERRORE(INDICE($P$14:$P$23;CONFRONTA($G5;$Q$14:$Q$23;0));NUM(RESTO(H5-F5+H6-F6+K5-I5+K6-I6;1)*24))
Piccolo problema lì mi stavano risolvendo un altro problema non questo perché mi è stato detto che era possibile fare una sola domanda comunque il file è quello aggiornato
allora..
ci sono diversi contratti :
-"A" 5+1 ovvero 5 giorni lavori uno riposi quindi il giorno di riposo va a scalare di settimana in settimana, dove devo lavorare almeno 7 ore al giorno, se lavoro di più va in "BO" ovvero Banca ore (straordinario) se lavoro di meno lo tolgo dalla banca ore BO.
-"B" 5+2 amministrativo dove ho il sabato, la domenica e i festivi come giorno di riposo, se li lavoro mi viene considerato tutto "BO" (straordinario) , con questo contratto devo lavorare almeno 8 ore al giorno, il lavoro in più è BO e il lavoro in meno viene tolto dalla BO.
-"C" 6+1+1 lavoro 6 giorni e riposo due dove i riposi si spostano e devo lavorare almeno 7,25 ore, il lavoro in più risulta nella BO il lavoro in meno viene tolto sempre dalla BO.
-"D" lavoro uguale al 5+2 ma part time quindi dove si deve lavorare 5,6 ore al giorno quello in più viene messo in BO quelloo che si lavora in meno viene tolto dalla BO
poi
"RC" -> riposo compensativo -> sono i giorni dove viene usato un giorno di riposo per compensare le troppe ore di straordinario quindi se uno ha "RC" in base al tipo di contratto gli vengono tolte dalla "BO" le ore che avrebbe dovuto lavorare il giorno.
ciao
capito
la formula sopra va bene?
è più semplice e gestibile
domandina
posso spostare le ore di giornata?
esempio
01/01/1900......diciamo che è domenica
lavoro dalle 22:00 alle 06:00
2 ore le calcolo in domenica
6 ore le sommo al lunedì......sarebbe tutto più semplice
aspetta tu dici
giorno iniz. fine ore
dom 22:00 - 24:00 2
sab 00:00 - 06:00 6
per questo stavo cercando una soluzione alternativa aggiungendo due colonne dove in una mi calcola il lavoro svolto il gg prima dalle 24 in poi
e nell'altra colonna le ore "REALI" fatte nel giorno sottraendo dal calcolo delle ore le ore del giorno dopo
non so se ho reso l'idea..
giorno iniz. fine ore ore nott ore reali gg prima
ven 07:00 - 09:00 2 0 2 /
dom 22:00 - 06:00 8 8 2 0
sab RIPOSO R 0 0 6
ok
oggi vedo se riesco ad impostare il file
dai uno sguardo.. più o menooooo
Anche se in N5 ho modificato con =SE(VAL.TESTO(L5);"0,00";NUM(L5-P7+P5))
Mi rimane il problema però se c'è testo su L5 ma ore lavorate su P5
ciao
ma il file? è sparito
scusa non mi ero accorta..
ci sono cose aggiunte perché ci sto lavorando con la formattazione condizionale per domenica festivi e dom+ festivi
ho reso il calendario automatico
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Facciamo che lascio il calendario manuale per evitare problemi con le formule per ora
Perché a questo punto "dom" non è piu "dom" nelle formule ma giorno.settimana(7;2) idem per sabato
ciao
ti ho ho sistemato le formule dai un'occhiata
non ho toccato la colonna B e la colonna O
Allegati:
You must be logged in to view attached files. -
AutoreArticoli