Excel e gli applicativi Microsoft Office Calcolo ore lavorate domenica e festivi

Login Registrati
Stai vedendo 18 articoli - dal 1 a 18 (di 18 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #44157 Score: 0 | Risposta

Villi93
    Partecipante

Buongiorno a tutti ho un problema, sono bloccata in un foglio di calcolo excel 2019 per la gestione degli orari lavorativi.

Premetto che non sono sicura si possa fare proprio tutto quello che mi serve.

Allego file.

conteggio lavoro domenicale vorrei che controllasse il gg della sett. e se ha lavorato (il conteggio va per numero di ore lavorate)

conteggio lavoro domenicale + festivo vorrei che controllasse se è festivo(FE), il gg della sett. e se ha lavorato (il conteggio va per numero di ore lavorate)

conteggio lavoro festivo vorrei che controllasse se è festivo(FE) e se ha lavorato (il conteggio va per numero di ore lavorate)

piccolo problema le ore lavorate in notturno quindi a cavallo tra due giorni mi servono nello stesso giorno (quando uno entra in servizio)

es. sab 20:00-06:00

e non

sab 20:00-24:00

dom 00:00-06:00

Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
      #44159 Score: 0 | Risposta

gianfranco55
      Partecipante
        91 pts

ciao

se ho capito

per il conteggio giornaliero devi eliminare le ferie e le domeniche

=SE(O(B5="dom";C5="FE");"";SE(G5="RIPOSO";"R";SE(G5="FERIE";"F";SE(G5="RIPOSO COMPENSATIVO";"RC";SE(G5="L.104";"L.104";SE(G5="MALATTIA";"M";SE(G5="CONGEDO PARENTALE";"CP";SE(G5="LUTTO FAMILIARE";"LF";SE(G5="PERMESSO SINDACALE";"PS";SE(G5="PERMESSO RETRIBUITO";"PR";SE(G5="PERMESSO";"P";NUM(RESTO(H5-F5+H6-F6+K5-I5+K6-I6;1)*24))))))))))))

poi nelle celle O32 in giù

conteggio domenicale

=MATR.SOMMA.PRODOTTO(($C$5:$C$66<>"FE")*(B5:B66="Dom")*((RESTO(H5:H66-F5:F66;1))))

conteggio festivo

=MATR.SOMMA.PRODOTTO(($C$5:$C$66="FE")*(B5:B66<>"Dom")*((RESTO(H5:H66-F5:F66;1))))

conteggio festivo domenicale

=MATR.SOMMA.PRODOTTO(($C$5:$C$66="FE")*(B5:B66="Dom")*((RESTO(H5:H66-F5:F66;1))))

alla fine sommi le ore e le tre celle

#44341 Score: 0 | Risposta

Villi93
        Partecipante

Perfetto

conteggio domenicale

=MATR.SOMMA.PRODOTTO(($C$5:$C$66<>"FE")*(B5:B66="Dom")*((RESTO(H5:H66-F5:F66;1))))

conteggio festivo

=MATR.SOMMA.PRODOTTO(($C$5:$C$66="FE")*(B5:B66<>"Dom")*((RESTO(H5:H66-F5:F66;1))))

conteggio festivo domenicale

=MATR.SOMMA.PRODOTTO(($C$5:$C$66="FE")*(B5:B66="Dom")*((RESTO(H5:H66-F5:F66;1))))

Mi serviva questo e funziona però se l'operatore lavora il sabato dalle 20 fino alle 8 del GG dopo non è possibile conteggiarlo dalle 00 alle 08 nelle domeniche?

Allegati:
          #44347 Score: 0 | Risposta

gianfranco55
          Partecipante
            91 pts

ciao

permetti ma allora se lavoro da domenica 

dalle 20 alle 06 del lunedì

cosa fai le 6 ore non le calcoli festive?

normalmente nei turni di lavoro si calcola sempre con l'orario iniziale

#44361 Score: 0 | Risposta

Villi93
            Partecipante

Si hai perfettamente ragione quel passaggio mi era sfuggito..

Se sabato lavoro da dalle 20 alle 08 mi deve considerare dalle 00 alle 08 lavoro domenicale invece

Se domenica lavoro dalle 20 alle 08 mi deve considerare lavoro domenicale solo dalle 20 alle 24

Infatti stavo chiedendo di dividere gli orari nei giorni ma mi è stato detto che non è possibile in quanto non ci spetta uno smontante e riposo ma solo il riposo e se si dividono gli orari vanno a sparire i riposi 

#44420 Score: 0 | Risposta

Marius44
              Moderatore
                58 pts

Salve a tutti

A parte che , anche se in questo Forum è tollerato, non è piacevole vedere fare il CROSSPOSTING ma, una volta ottenuto il risultato sperato in altro Forum, sarebbe cortese ed educato fornire la soluzione anche in questo Forum.

Questo l'altro sito: https://www.forumexcel.it/forum/threads/calcolo-ore-lavoro-ed-indennit%C3%A0.75119/

Ciao,

Mario

#44423 Score: 0 | Risposta

gianfranco55
                Partecipante
                  91 pts

ciao

cominciamo a sistemare quelle formule  che non prendono in esame tutte le variabili

esempio BO che è

perchè se sono in RC mi mette -5.6

perchè se ci sono altre variabili non comprese nelle tabelle deve essere sottratto5.6

se usiamo una tabella non è meglio?

la formula diventa più leggibile

prova questa

in L5 

poi unisci L5 e L6 e trascinala in basso

=SE.ERRORE(INDICE($P$14:$P$23;CONFRONTA($G5;$Q$14:$Q$23;0));NUM(RESTO(H5-F5+H6-F6+K5-I5+K6-I6;1)*24))

#44432 Score: 0 | Risposta

Villi93
                  Partecipante

Piccolo problema lì mi stavano risolvendo un altro problema non questo perché mi è stato detto che era possibile fare una sola domanda comunque il file è quello aggiornato

#44435 Score: 0 | Risposta

Villi93
                    Partecipante

allora.. 

ci sono diversi contratti :

-"A" 5+1 ovvero 5 giorni lavori uno riposi quindi il giorno di riposo va a scalare di settimana in settimana, dove devo lavorare almeno 7 ore al giorno, se lavoro di più va in "BO" ovvero Banca ore (straordinario) se lavoro di meno lo tolgo dalla banca ore BO.

-"B" 5+2 amministrativo dove ho il sabato, la domenica e i festivi come giorno di riposo, se li lavoro mi viene considerato tutto "BO" (straordinario) , con questo contratto devo lavorare almeno 8 ore al giorno, il lavoro in più è BO e il lavoro in meno viene tolto dalla BO.

-"C" 6+1+1 lavoro 6 giorni e riposo due dove i riposi si spostano e devo lavorare almeno 7,25 ore, il lavoro in più risulta nella BO il lavoro in meno viene tolto sempre dalla BO.

-"D" lavoro uguale al 5+2 ma part time quindi dove si deve lavorare 5,6 ore al giorno quello in più viene messo in BO quelloo che si lavora in meno viene tolto dalla BO 

poi

"RC" -> riposo compensativo -> sono i giorni dove viene usato un giorno di riposo per compensare le troppe ore di straordinario quindi se uno ha "RC" in base al tipo di contratto gli vengono tolte dalla "BO" le ore che avrebbe dovuto lavorare il giorno.

#44437 Score: 0 | Risposta

gianfranco55
                      Partecipante
                        91 pts

ciao

capito

la formula sopra va bene?

è più semplice e gestibile

domandina

posso spostare le ore di giornata?

esempio

01/01/1900......diciamo che è domenica

lavoro dalle 22:00 alle 06:00

2 ore le calcolo in domenica

6 ore le sommo al lunedì......sarebbe tutto più semplice

#44443 Score: 0 | Risposta

Villi93
                        Partecipante

aspetta tu dici 

giorno       iniz.       fine           ore                             

dom         22:00 - 24:00          2

sab           00:00 - 06:00         6

per questo stavo cercando una soluzione alternativa aggiungendo due colonne dove in una mi calcola il lavoro svolto il gg prima dalle 24 in poi 

e nell'altra colonna le ore "REALI" fatte nel giorno sottraendo dal calcolo delle ore le ore del giorno dopo 

non so se ho reso l'idea..

giorno       iniz.       fine           ore      ore nott        ore reali       gg prima                       

ven          07:00 - 09:00           2               0                   2                    /

dom         22:00 - 06:00          8               8                   2                    0

sab               RIPOSO                R               0                   0                    6

#44446 Score: 0 | Risposta

gianfranco55
                          Partecipante
                            91 pts

ok

oggi vedo se riesco ad impostare il file

#44460 Score: 0 | Risposta

Villi93
                            Partecipante

dai uno sguardo.. più o menooooo

Anche se in N5 ho modificato con =SE(VAL.TESTO(L5);"0,00";NUM(L5-P7+P5))

Mi rimane il problema però se c'è testo su L5 ma ore lavorate su P5

#44508 Score: 0 | Risposta

gianfranco55
                              Partecipante
                                91 pts

ciao

ma il file? è sparito

#44532 Score: 0 | Risposta

Villi93
                                Partecipante

scusa non mi ero accorta..

ci sono cose aggiunte perché ci sto lavorando con la formattazione condizionale per domenica festivi e dom+ festivi

ho reso il calendario automatico

Allegati:
                                  #44537 Score: 0 | Risposta

Villi93
                                  Partecipante

Facciamo che lascio il calendario manuale per evitare problemi con le formule per ora 

Perché a questo punto "dom" non è piu "dom" nelle formule ma giorno.settimana(7;2) idem per sabato 

#44637 Score: 0 | Risposta

gianfranco55
                                    Partecipante
                                      91 pts

ciao

ti ho ho sistemato le formule dai un'occhiata

non ho toccato la colonna B e la colonna O

Allegati:
                                      #44854 Score: 0 | Risposta

Villi93
                                      Partecipante

Perfetto grazie mille 

Login Registrati
                                      Stai vedendo 18 articoli - dal 1 a 18 (di 18 totali)
                                      Rispondi a: Calcolo ore lavorate domenica e festivi
                                      Gli allegati sono permessi solo ad utenti REGISTRATI
                                      Le tue informazioni: