Excel e gli applicativi Microsoft Office Calcolo imposta di soggiorno

Login Registrati
Stai vedendo 25 articoli - dal 51 a 75 (di 80 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #38295 Score: 0 | Risposta

Mister_x
    Partecipante
      11 pts

ciao gianfranco

ho scaricato il tuo file con la formula da tre poposta , ma alcuni dati non mi risultano anche fatti a mano su un foglio

vedi la prima data dove a te risulta 5 notti ma fatte a mano sono sei

altro record il 7 dove la data di nascita e' l'anno 1958 qundi questi ha 65 anni e bisogna calcolare 8 notti

posto il file dove ho inserito 2 tipi di UDF per fare questo calcolo si trovano in colonna H e I

vengono riportate le notti valida da trascorrere

ciao a tutti

Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
      #38297 Score: 0 | Risposta

FROST220684
      Partecipante

vecchio frac ha scritto:

Dalle immagini che hai mostrato, non è corretto dire che "salta tutto". Le formule funzionano bene, solo che manca uno dei parametri (la data di nascita) e la formula restituisce un valore di errore. Puoi ignorare tranquillamente questa situazione, a condizione che se tu inserisci una data di nascita il calcolo venga poi fatto correttamente. 

In realtà l'immagine 1 una data ce l'ha quindi dovrebbe dare il totale di un solo ospite invece da Valore. Nell'immagine 2 invece ho cancellato una sola data quindi ci sono 6 ospiti e cmq da VALORE. CON QUELLO che ho scritto intendevo che il file sembra ti costringa ad inserire 7 ospiti se ne togli 1 non funziona.

#38298 Score: 0 | Risposta

gianfranco55
        Partecipante
          91 pts

mister x

vedi la formula che io uso per rilevare l'età e avrai delle sorprese

#38299 Score: 0 | Risposta

FROST220684
          Partecipante

gianfranco55 ha scritto:

=SE(E2>0;DATA.DIFF($E2;$B$2;"Y");"")

ok la formula va bene ora stavo facendo qualche prova ed il file funziona bene ha dei problemi sui calcoli. Ad esempio funziona bene quando la data del compleanno è all'interno della data di soggiorno e gli anni di nascità sono 1957 oppure 2011 oppure se la data di nascita è fuori dal range soggiorno. funziona male con tutti gli anni diversi da 2011 e 1957 se la data di nascita capita nel range soggiorno. allego una foto per farvi vedere ed il file con tutte le date inserite

Allegati:
            #38302 Score: 0 | Risposta

FROST220684
            Partecipante

Mister_x ha scritto:

vedi la prima data dove a te risulta 5 notti ma fatte a mano sono sei

mister la data di uscita non si conta come notte. nella prima riga compie gli anni il 10/06/2023 vuol dire che non pagherà la tassa per i giorni 7-8-9 e pagherà la tassa per i giorni 10-11-12-13-14.

#38312 Score: 0 | Risposta

Mister_x
              Partecipante
                11 pts

ciao a tutti i partecipanti

la notte porta consiglio , quindi su indicazione di frost ho rivisto e corretto la udf di N_giorni

questa adesso e' nin questo modo in quanto per il calcolo bisogna tener conto dei bisestili principalmente

quando si giunge al 65 anno

Option Explicit
                Function N_giorni(D_in As Date, D_out As Date, D_na As Date) As Long
                Dim i As Long, ng As Long, G_cal As Long, A_bis As Long
                For i = 0 To D_out - D_in - 1
                 If Year(D_in + i - D_na) - 1900 = 65 Then
                  A_bis = 2
                 Else
                  A_bis = 1
                 End If
                G_cal = Year((D_in + i - D_na) + A_bis) - 1900
                 If G_cal >= 12 And G_cal <= 65 Then
                  ng = ng + 1
                 End If
                Next i
                N_giorni = ng
                End Function

fatto i calcoli adesso vengono esatti

rimetto il file con modifiche

ciao a tutti

Allegati:
                #38314 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
                Senior Moderator
                  272 pts

E' un lavoro di precisione     

#38315 Score: 0 | Risposta

FROST220684
                  Partecipante

FROST220684 ha scritto:

gianfranco55 ha scritto:

=SE(E2>0;DATA.DIFF($E2;$B$2;"Y");"")

Ragazzi una correzione a questo file e dovrebbe andare bene io ho provato ma nulla. Vi vedo spenti ahahhaha

#38317 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
                    Senior Moderator
                      272 pts

FROST220684 ha scritto:

Vi vedo spenti

Nonostante tre pagine di post? Una cosa che si vede non molto spesso e tu li chiami spenti?   

FROST220684 ha scritto:

io ho provato ma nulla

Cos'è che hai provato a fare per correggere?

#38320 Score: 0 | Risposta

FROST220684
                      Partecipante

Naturalmente era ironico.

Ho provato ad inserire qualcosa in più nella formula ma nulla. Ma diciamo che sulle formule sono zero spaccato e pure sul resto ahahahah 

#38340 Score: 0 | Risposta

FROST220684
                        Partecipante

Mi avete abbandonato 🤣🤣🤣🤣

#38341 Score: 0 | Risposta

gianfranco55
                          Partecipante
                            91 pts

ciao

=SE(DATA.DIFF($E2;$A$2;"Y")=DATA.DIFF($E2;$B$2;"Y");SE(O(F2>65;F2<12);"";$C$2*$J$1);SE(O(F2>66;F2<=11);"";SE(DATA(ANNO($B$2);MESE($E2);GIORNO($E2))=MEDIANA(DATA(ANNO($B$2);MESE($E2);GIORNO($E2));$A$2;$B$2);SE($F2=12;($C$2-(GIORNO(E2)-GIORNO($A$2)))*$J$1;SE(F2>65;($C$2+(GIORNO(E2)-GIORNO($B$2)))*$J$1;$C$2*$J$1));SE($E2>$B$2;"";$C$2*$J$1))))

Allegati:
                            #38344 Score: 0 | Risposta

FROST220684
                            Partecipante

gianfranco55 ha scritto:

ciao

Il file sembra funzionare correttamente a parte gli scherzi vari ("vi vedo spenti, mi avete abbandonato, etc) sono cosciente che ognuno di noi ha i suoi impegni e che nessun aiuto è dovuto ed è proprio per questo che ringrazio tutti per la bella discussione di gruppo che ha portato oltretutto a vari risultati. 

Grazie davvero a tutti!!!!

#38346 Score: 0 | Risposta

albatros54
                              Moderatore
                                89 pts

gianfranco55 ha scritto:

=SE(DATA.DIFF($E2;$A$2;"Y")=DATA.DIFF($E2;$B$2;"Y");SE(O(F2>65;F2<12);"";$C$2*$J$1);SE(O(F2>66;F2<=11);"";SE(DATA(ANNO($B$2);MESE($E2);GIORNO($E2))=MEDIANA(DATA(ANNO($B$2);MESE($E2);GIORNO($E2));$A$2;$B$2);SE($F2=12;($C$2-(GIORNO(E2)-GIORNO($A$2)))*$J$1;SE(F2>65;($C$2+(GIORNO(E2)-GIORNO($B$2)))*$J$1;$C$2*$J$1));SE($E2>$B$2;"";$C$2*$J$1))))

Ma se volessi trasformare questa mega formula in codice VBA, secondo voi è Possibile?  

Qual è il punto di avere gusti diversi, se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente, che pensiamo diversamente? ( Alan Turing)
                                Sempre il mare, uomo libero, amerai!
                                ( Charles Baudelaire )
                                #38347 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
                                Senior Moderator
                                  272 pts

albatros54 ha scritto:

secondo voi è Possibile?

(Quasi) tutto è possibile 😉

Ma quello che si era già proposto non andava bene? 🙂 

#38348 Score: 0 | Risposta

albatros54
                                  Moderatore
                                    89 pts

vecchio frac ha scritto:

Ma quello che si era già proposto non andava bene?

Si che andava bene, era solo una mia curiosita(che cerchero di esaudire)  

Qual è il punto di avere gusti diversi, se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente, che pensiamo diversamente? ( Alan Turing)
                                    ( Charles Baudelaire )
                                    #38349 Score: 0 | Risposta

Mister_x
                                    Partecipante
                                      11 pts

ciao

albatros per il vba ho gia proposto una UDF molto semplice

senza vba ma con una colonna di appoggio per le date e la funzione matr.somma.prodotto propongo questa soluzione in base ai dati in mio possesso

colonna Q sviluppo le date da controllare di permanenza

colonna K  la seguente formula

=MATR.SOMMA.PRODOTTO((DATA.DIFF(E2;$Q$2:INDIRETTO("Q"&$Q$1);"y")>11)*(DATA.DIFF(E2;$Q$2:INDIRETTO("Q"&$Q$1);"Y")<66))

allego il file con questa inserita per il controllo

Ps  x Frost queste formule le devi interpretare e imparare tu

ciao Misterx

Allegati:
                                      #38351 Score: 0 | Risposta

FROST220684
                                      Partecipante

Ciao mister nonostante abbia guardato tutti i vostri lavori il file di Gianfranco è quello più adatto allo scopo che serve per un controllo ed essendo senza VBA mi permette di inserire i dati e verificare. Ad ogni modo avete fatto tutti un gran lavoro e vi ringrazio. Andrò ad approfondire tutte le varie soluzioni 

#38352 Score: 0 | Risposta

albatros54
                                        Moderatore
                                          89 pts

Mister_x ha scritto:

senza vba ma con una colonna di appoggio per le date e la funzione matr.somma.prodotto propongo questa soluzione in base ai dati in mio possesso

non per essere pignolo,pero mi  sembra che ci sia una incongruenza nelle celle "J3" e "J7", che hanno lostesso valore , e che secondo me non lo dovrebbero avere, perchè "E7" compie gli anni 65 il "10/06/1958" e siccome non pagano chi ha piu di 65 anni, "E7" dovrebbe pagare per intero gli Otto pernottamenti.Forse sbaglio nel mio ragionamento?

( Charles Baudelaire )
                                          #38353 Score: 0 | Risposta

Mister_x
                                          Partecipante
                                            11 pts

ciao albatros

gli anni , come detto in alto alla spiegazione

maggiore di 65  quindi bisogna stabilire anni 66 compiuti   , nato nel 1958 ne compie 66 nel 2024

J3 nato nel 1957 alla data del 10/6/1957  ma il soggiorno parte in data 7/6/2023 quindi per 3 giorni questi a ancora 65 anni, e quindi compie 66 anni il giorno 10/6/2023, e qui scatta la regola dei 66

lo stesso discorso ma al contrario per i minori di 12 anni

questo e' quello che ho inteso in base alla spiegazione, se non e' cosi basta modificare le formule in questi valori di riscontro

ciao da Misterx    

spero di aver spiegato bene per il calcolo

#38354 Score: 0 | Risposta

albatros54
                                            Moderatore
                                              89 pts

Mister_x ha scritto:

maggiore di 65  quindi bisogna stabilire anni 66 compiuti   , nato nel 1958 ne compie 66 nel 2024

quindi se lui compie 66 nel 2024, per tutto il 2023 ha 65 anni , OP dice che chi ha superato i 65 anni non paga,quindi, secondo il mio ragionamento ,nel file che hai postato "E7" deve pagare € 12 e non € 4,5 o sbaglio.

( Charles Baudelaire )
                                              #38358 Score: 0 | Risposta

Mister_x
                                              Partecipante
                                                11 pts

ciao Albatros

nella colonna E le formule non sono le mie ma quelle di Gianfranco le mie sia con UDF che con formula di excel sono in colonne H I K   e nel foglio2 trovi alcune valutazioni che ho fatto per prove 

io non ho messo nessun conto ma solo calcolato giornate da pagare, per i conteggi basta moltiplicare tali valori per 1,50 e il gioco e' fatto

comunque da come ho capito e mi ripeto penso che si debba avere 66 anni compiuti per non pagare la tassa,come per pagare per i minori devono avere il 12dicesimo anno compiuto per pagare questa

vediamo se ci danno un chiarimento a riguardo.

ciao da MisterX

#38359 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
                                                Senior Moderator
                                                  272 pts

Mister_x ha scritto:

penso che si debba avere 66 anni compiuti per non pagare la tassa,come per pagare per i minori devono avere il 12dicesimo anno compiuto per pagare

Sì, tenendo presente che il giorno del compleanno è escluso, per cui se il compleanno si sovrappone al soggiorno e scatta il 66° anno di età, la tassa è dovuto fino al giorno prima. Quindi i nonni pagano da data_inizio_soggiorno fino a data_compleanno - 1. Ragionamento inverso per il 12° anno: il bambino paga da data_compleanno fino a data_fine_soggiorno.

#38361 Score: 0 | Risposta

albatros54
                                                  Moderatore
                                                    89 pts

vecchio frac ha scritto:

Sì, tenendo presente che il giorno del compleanno è escluso, per cui se il compleanno si sovrappone al soggiorno e scatta il 66° anno di età, la tassa è dovuto fino al giorno prima. Quindi i nonni pagano da data_inizio_soggiorno fino a data_compleanno - 1. Ragionamento inverso per il 12° anno: il bambino paga da data_compleanno fino a data_fine_soggiorno.

giustissimo, il ragionamento è valido, pero quello che non mi torna è  nel file postato #38349, perchè secondo me , c'è discrepanza tra la cella "E3" e la cella "E/", forse sbaglio qualcosa?

( Charles Baudelaire )
                                                    #38376 Score: 0 | Risposta

Mister_x
                                                    Partecipante
                                                      11 pts

ciao Albatros

ma se guardiamo bene le date nella cella E3 abbiamo 10/06/1957  quindi nell'anno 2023 facciamo i 66 anni,  mentre nella cella E7 abbiamo 10/06/1958 quindi nel 2023 facciamo i 65 e non i 66 anni

quindi in questo caso non esiste nessuna discrepanza di valutazione

certo se dobbiamo valutare con dati al 65quesimo quindi raggiunto e superato , avremo per E3 nessun pagamento e per E7 un pagamento di 3 giorni pari a €4.50 perche questi il 10/06/2023 compie 65 anni, pagando solo per le giornate di 7--8--9 /06/2023

ciao e buona serata

Login Registrati
                                                    Stai vedendo 25 articoli - dal 51 a 75 (di 80 totali)
                                                    Rispondi a: Calcolo imposta di soggiorno
                                                    Gli allegati sono permessi solo ad utenti REGISTRATI
                                                    Le tue informazioni: