› Excel e gli applicativi Microsoft Office › Calcolo imposta di soggiorno
-
AutoreArticoli
-
ciao
Frost
parliamo di righe diverse
riga 3 io intendo quella del foglio
ma ha ragione il Vecchio con arrotonda io sfalso l'età iniziale
non tengo conto
del
For d = check_in To check_out - 1
Non pensavo di scatenare l'inferno ahahahha cmq grazie a tutti dell'aiuto.
Appena torno a casa do un'occhiata anche io
Ahahhaha pensavo fosse meno complicato ma come al solito mi sbagliavo ahahahaha
Meno male che ci siete voi che sono sicuro che si risolve
Ciao Aldo, perchè per l'utente della seconda riga, che ha data nascita 10/06/1957, ti risulta un pagamento dovuto di 12 euro?
Perche' ho allegato il file sbagliato
Questo e' corretto.
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Perche' ho allegato il file sbagliato
Questo e' corretto.
Aldo mi sembra abbia azzeccato il tutto. L'unica cosa che non riesco a capire (sono da smartphone) e se la colonna del giorno del giorno compleanno è necessaria. Se lo è come calcolarla in automatico.
Altra cosa se io cancello tutte le date e ne metto di nuove mi calcola tutto in automatico?
Altra cosa se io cancello tutte le date e ne metto di nuove mi calcola tutto in automatico?
No.
Devi cancellare anche tutte le formule e riscriverle a mano una per una, ma da smartphone perché altrimenti il pc si inchioda.
E possibilmente devi orientare il monitor a sud altrimenti sfarfalla e il ricalcolo automatico tarapia tapioco con antani, e poi si blinda la supercazzola prematurata.
Nota per tutti... Con Frost mi permetto di prenderlo in giro, ma è sempre amichevolmente
Seriamente...
Sì, le formule sono fatte apposta per questo. Si adattano al dato che trovano nelle celle predestinate.
La formula per calcolare il compleanno e' per la riga 2 per esempio =TESTO(GIORNO(E2) & "/" & MESE(E2) & "/" & ANNO(A2);"gg/mm/aaaa") da mettere in G2 ma non riesco a capire come mai se la metto non funziona piu' la formula che calcola la tassa
Mi spiace, probabilmente e' una bischerata ma io non ci riesco.
Per il resto se cambi le date ricalcola giusto.
La formula per calcolare il compleanno e' per la riga 2 per esempio =TESTO(GIORNO(E2) & "/" & MESE(E2) & "/" & ANNO(A2);"gg/mm/aaaa") da mettere in G2 ma non riesco a capire come mai se la metto non funziona piu' la formula che calcola la tassa
Perché probabilmente il risultato della formula è una stringa di testo. Presumo che sia da riconvertire in un formato numerico con DATA.VALORE e poi formattando la cella al formato Data.
ciao a tutti
tanto er passare il tempo
una udf da inserire in un modulo
Function N_giorni(D_in As Date, D_out As Date, D_na As Date) As Long Dim i As Long, ng As Long, G_cal As Long For i = 1 To D_out - D_in G_cal = Year(DateDiff("y", D_na, D_in + i) + 1) - 1900 If G_cal >= 12 And G_cal <= 65 Then ng = ng + 1 End If Next i N_giorni = ng End Functionda verificare , a me sembra che funzioni
utilizzo
=N_giorni(data ingresso;data uscita;data nascita) '' ritornano le notti da valutare per il calcol0
ess =N_giorni(A2;B2;E2) ritorna N6 notti di permanenza
ciao
ciao
ok corrisponde a tutte le vostre
=SE(DATA.DIFF($E2;$A$2;"Y")=DATA.DIFF($E2;$B$2;"Y");SE(O(F2>65;F2<12);"";$C$2*$J$1);SE(DATA(ANNO($B$2);MESE($E2);GIORNO($E2))=MEDIANA(DATA(ANNO($B$2);MESE($E2);GIORNO($E2));$A$2;$B$2);SE($F2=12;($C$2-(GIORNO(E2)-GIORNO($A$2)))*$J$1;SE(F2>65;($C$2+(GIORNO(E2)-GIORNO($B$2)))*$J$1;$C$2*$J$1));SE($E2>$B$2;"";$C$2*$J$1)))
per il calcolo età io ho usato
=DATA.DIFF($E2;$B$2;"Y")
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Non pensavo di scatenare l'inferno
Hai visto? Ecco poteva essere una sfida interessante... magari puoi decretare il vincitore viste tutte queste proposte 😀
ciao
Vecchio
nessun vincitore ma tutti vincitori
visto che impariamo uno dall'altro
visti tutti gli animali che hai
va a finire che ti regalo il coniglio nano che hanno regalato a mia nipote.
sto figlio di una coniglia sempre gravida
mi ha mangiato tutti i cavi a bassa tensione
modem telefono stampante .tutto in malora
ciao
si ma devi essere sicuro che sia coniglio
sai non è un detto ma una verità che da noi a vicenza
puoi trovare la trattoria che ti fa mangiare il gatto.
(onestamente se conosci le persone giuste te lo puoi ordinare, sembra sia ottimo)
ci sono degli strani scambi nei piatti eh!
coniglio=gatto
capriolo=cane

nessun vincitore ma tutti vincitori
Non posso che quotare Gianfranco
da noi a vicenza
Bè è un fatto notorio e del resto io ho origini venete
(Veneziani, gran siori e Padovani, gran dotori; Vicentini, magnagati e Veronesi, tuti mati. Prosegue ma io non la so tutta) nessun vincitore ma tutti vincitori
Claro que sì 🙂
Perché probabilmente il risultato della formula è una stringa di testo. Presumo che sia da riconvertire in un formato numerico con DATA.VALORE e poi formattando la cella al formato Data.
Esatto!!!!!!
Allego il file corretto con il calcolo della data del compleanno automatica.
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Salve a tutti
Mi scuso per l'intromissione anche perchè io non sono un "formulomane".
Con qualche colonna d'appoggio penso di aver ottenuto il risultato voluto. Chiedo a chi è avvezzo alle formule a dare uno sguardo e "perfezionare" le formule da me utilizzate che fanno riferimento alle camere (forse con un RIF.RIGA - ma io non ci sono riuscito).
Ciao,
Mario
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Esatto!!!!!!
Allego il file corretto con il calcolo della data del compleanno automatica.
allora io ho un problema con questo file quando cancello le date per immetterne delle altre salta tutto anche se ne cancello solo 1 salta tutto. Giusto per chiarimento questo file serve a fare il calcolo della tassa per ogni camera, pertanto sia la data di soggiorno, che le date di nascita ospite cambieranno sia nella data che nel numero di ospiti.
quindi diciamo che deve funzionare a prescindere se immetto un altra data di soggiorno ed anche se metto solo 2 ospiti.
allego immagini
naturalmente Aldo grazie mille dell'aiuto che ha sicuramente dato una mano a riflettere. poi magari il file funziona e sono io che non c'ho capito na ceppa!!! hahahahah
Allegati:
You must be logged in to view attached files.ciao
il file di gianfranco mi sembra funzionare correttamente. Ti allego il file dopo aver fatto alcune modifiche.
Ti chiedo quando adesso aprirai il file non essendoci date di nascita ma essendoci delle date di soggiorno, nella colonna compleanni esce il valore 123 è possibile dire ad excel che se non ci sono date di nascita non deve immettere nessun valore tipo ""?
grazie davvero a tutti per l'aiuto siete sempre preziosi ed inoltre bella chiacchierata è molto piacevole leggere commenti scherzosi mentre si lavora ad un progetto insieme a parte le perculate di vecchio frac hahahah che naturalmente come ha spiegato lui si può permettere hahahahaha
grazie davvero!!!!
Allegati:
You must be logged in to view attached files.ciao
basta usare
=SE(E2>0;DATA.DIFF($E2;$B$2;"Y");"")
quando cancello le date per immetterne delle altre salta tutto
Dalle immagini che hai mostrato, non è corretto dire che "salta tutto". Le formule funzionano bene, solo che manca uno dei parametri (la data di nascita) e la formula restituisce un valore di errore. Puoi ignorare tranquillamente questa situazione, a condizione che se tu inserisci una data di nascita il calcolo venga poi fatto correttamente.
Per completezza di comprendonio sulle formule, c'è pure il modo epr evitare di far comparire il valore di errore, se proprio ti rovina la vista, usando
=SE.ERRORE("formulaccia"; "valore da mostrare se la formulaccia dà errore")non essendoci date di nascita ma essendoci delle date di soggiorno, nella colonna compleanni esce il valore 123 è possibile dire ad excel che se non ci sono date di nascita non deve immettere nessun valore tipo ""?
Ecco, così ho risposto anche a questa domanda.
a parte le perculate di vecchio frac hahahah che naturalmente come ha spiegato lui si può permettere

Mi scuso per l'intromissione anche perchè io non sono un "formulomane".
Supermario, è sempre un piacere leggerti 🙂
ciao
marius
guarda che anche io prima ho creato delle colonne con i vari passaggi
e poi ho assemblato il tutto
nel tuo file
io userei ma è da verificare
=SE(O(E(G2<12;H2<12);E(G2>65;H2>65));"no";SE(O(E(G2<12;H2>=12);E(G2<=65;H2>65));"parz";"int"))
se guardi con la tua formula 10/06/1957 non ti rende parziale
per la seconda c'è un particolare che ti è sfuggito
con i 12 si deve fare un calcolo
con i 65 il contrario
=SE(I2="parz";SE(H2=12;MAX(GIORNO($C$2)-GIORNO(F2);0);MAX(GIORNO(F2)-GIORNO($B$2);0));SE(I2="no";"";$D$2))
uso max(--) per gestire i valori negativi ma è da gestire l'origine
-
AutoreArticoli