› Excel e gli applicativi Microsoft Office › Attribuire valore a testo e sommarlo
-
AutoreArticoli
-
Nota: non editare un tuo messaggio precedente perchè mi confondi... e rischio di non leggere le tue modifiche
Perdonami!
Testata la nuova funzione. Problemi risolti ma c'è un'ultima cosa: consideriamo ottobre, il 1° è un sabato. Significa che per valutare il numero turni della settimana, devo considerare la domenica ma anche i precedenti 5 giorni di settembre.
Aggiungendo 5 nuove righe al fogli0, non mi fa la somma (allego file).
Lo so, chiedo sempre una cosa in più... Credimi, ce la metto tutta per farlo da me, ma proprio quando non è cosa...
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Eh già (faccina che sospira). Me lo stavo già immaginando, e lo temevo, che potesse essere così. E del resto era anche logico supporlo.
La brutta notizia è che in questa situazione la funzioncina somma_settimana non è adeguata perchè si aspetta di trovare (e cerca, e trova) solo un numero univoco nella tabellona sottostante con i calcoli. Quindi se ci sono due giornate 25, per esempio, cerca e trova la prima e i risultati saranno sbagliati.
A questo punto è da riprogettare l'intero impianto dei miei suggerimenti (faccina con la mano sulla fronte).
😁
Forse conviene aggiungere una colonna prima di A che conterrà un "codice settimana" in base al quale effettuare le somme dei valori calcolati nel tabellone finale. Però vedo, lo schema del mese è ogni volta variabile perchè tu punti sull'integrità della settimana precedente l'inizio del mese. Nel file che hai allegato, il foglio successivo prevede lun 31 come prima riga e poi mar 1 del mese successivo.
Mumble.
Eh già (faccina che sospira).

Sì, avevo notato che "vede" i numeri. Io, infatti, molto "intelligentemente", ho pure provato a dare numeri tipo 01, 02, 03, 04, 05 alle righe aggiunte ma la funzioncina è più intelligente di me.
Forse conviene aggiungere una colonna prima di A
No, prima della colonna A non posso metterci niente. Magari facciamola (leggi falla
) nel foglio "Regole", o in qualunque altra colonna alla fine di quelle dei tutor.Grazie!
P.S.: e se alla tabellona sottostante mettessimo le righe opzionali 01, 02, 03, 04, 05, 06 (al massimo il mese può iniziare con domenica, quindi mi servirebbero massimo i 6 giorni del mese precedente)?
P.P.S: sarà l'astigmatismo, ma quelle 7 righe che hai fatto, "da non toccare", mi fanno girare la testa ogni volta che le guardo!
Ho trovato un'altra difficoltà nel senso che non si può schematizzare nemmeno la tabella di appoggio. I mesi a volte hanno 30, a volte hanno 31 giorni. Questo sballa la ricerca del "lun" precedente da cui deriva il calcolo della settimana.
Credo che da domani mi metterò a realizzare una soluzione basata interamente su VBA , che dovrai avere la pazienza di comprendere e assimilare 🙂
al massimo il mese può iniziare con domenica, quindi mi servirebbero massimo i 6 giorni del mese precedente
L'osservazione è giusta e le sette righe vuote servirebbero a questo.
quelle 7 righe che hai fatto, "da non toccare", mi fanno girare la testa
Oh LOL, è vero anche per me questo. Bè basta togliere quel formato bordo terrificante 🙂
Credo che da domani mi metterò a realizzare una soluzione basata interamente su VBA
Mi dispiace ti abbia fatto perdere tempo con una soluzione che in fin dei conti funziona.
Un'altra soluzione, la butto lì, potrebbe essere creare 3 (4) tipi di tabelle di appoggio, una per ogni tipo di mese che ha 28 (29), 30 o 31 giorni e in base al mese corrente usare quella specifica.
O, se più semplice, 7 tabelle di appoggio da scegliere in base al primo giorno del mese corrente.
E' vero ma sto manipolando il file originale per forzare i range corretti. Poi allego.
Mi spiego: devo avere integrità della settimana? bene devo prevedere tutti i giorni della settimana precedente e poi non tenerne conto! E ricopiare la situazione nel tabellone delle formulacce. Oh, se c'è un 31 che sarebbe invalido, devo riportarlo, ma devo ignorarlo.
Ci provo ma poi la necessità di fare operazioni manuali rischiano di invalidare l'efficacia dell'automatismo 🙂
7 tabelle di appoggio da scegliere in base al primo giorno del mese corrente.
Su questa possiamo ragionarci.
7 tabelle di appoggio da scegliere in base al primo giorno del mese corrente.
Finalmente ci potrebbe essere un grammo di farina del mio sacco in questo lavoro!
Ci sono un paio di cose che volevo chiederti: il progetto prevede il copia incolla dei dati da parte tua nelle porzioni di mese interessato? i singoli mesi sono spalmati su più fogli o prevedi un unico foglio con tutto l'anno? distribuisci il file ad altri utenti perchè lo compilino o ne hai il controllo completo in tutte le fasi di processo?
Buongiorno!
1) Generalmente non c'è un copia-incolla dei dati; non escludo possa esserci ma se serve che sia sempre manuale l'inserimento dei turni, sarà fatto.
2) Un foglio per mese, con le prime due colonne che hanno sempre il giorno e la prima riga che ha sempre i tutor.
3) Ho il completo controllo.
Grazie Natale, non volevo affatto suggerire o imporre una modalità piuttosto che un'altra. Era per capire quanto viene inserito manualmente di volta in volta e quanto invece viene inserito per effetto di un'importazione (ancorchè di nuovo manuale con copia incolla) dei dati. Perchè quest'ultimo caso deve essere attenzionato: bisogna che cerchiamo una struttura stabile del file e quindi i dati vanno incollati in modo preciso. Se questa modalità non viene svolta, direi che è meglio 🙂
Insisterei sulla struttura stabile dei fogli: suggerisco che la prima riga utile sia sempre a partire dal giorno 25 del mese precedente (posso aver sbagliato i calcoli ma il concetto è: devo avere una settimana piena sott'occhio (da lunedì a domenica) e il caso peggiore è che la settimana del 1° del mese cominci di martedì, quindi devo retrocedere di sei giorni e far vedere anche l'ultimo pezzo del mese precedente (31-6=25).
Butto lì anche questo pensiero a voce alta. Adesso sono in ufficio e ho delle cose da finire poi vedo se ci metto mano. Tra parentesi, chiedo il permesso di sistemare le colonne delle date 🙂
Ciao, vecchio frac!
Considera che alcuni mesi sono di 30 e se consideriamo febbraio abbiamo 28-6 = 22.
Non c'è problema per le colonne delle date, ma è importante che i dati (i turni) inizino in C3, non altrove.
Grazie!
@natale, temo che questa discussione interessi soltanto noi due 🙂
Ti propongo di continuare in privato; pubblicheremo l'eventuale risultato finale.
Ho qualche difficoltà da sviscerare e temo che sarei troppo prolisso, questa non è una chat 😉
Se lo ritieni opportuno o interessante, pertanto, contattami sulla mia mail, vecchio_frac[at]hotmail.com!
-
AutoreArticoli
