› Excel e gli applicativi Microsoft Office › Aprire file da cartella protetta
Stai vedendo 16 articoli - dal 1 a 16 (di 16 totali)
-
AutoreArticoli
-
Saluto tutti. Avevo posto il quesito di cui sopra.Ma Oregon giustamente mi ha riguardito dicendo che era un altra domanda.Veniamo a noiHo un file che si trova in una cartella da me creata e criptata con pwOra quello che mi occorre è, utilizzando un file excel di appoggio con un comandbotton vorrei aprire il file nella cartella protetta.Ho provato con il seguente codice ma non ottengo nullaWorkbook(“C:\cripto\gestionale.xlsm”).Unprotect password:=(“codice”)In pratica il file con dati sensibili si trova nel percorso appena scritto.Qualcuno di voi sa darmi un codice che fa a mio caso?GrazieRispondo anche a PatelVisto che ha chiesto come ho protetta la cartella.Nella cartella "cripto " ho incollato un file con estensione (.bat) che a sua volta cliccandoci sopra mi ha creato una cartella " luked " dove in essa metto i file con dati sensibili.Poi cliccando sul file .bar mi si apre l'editor dos e mi chiede se nascondere o meno la cartella.Spero di esser stato chiaro.Salutiquindi il file non sta in C:\cripto ma in C:\cripto\lukeddove l'hai trovato questo sistema di protezione ?Ciao Patelsi giusto il percorso.e il sistema l'ho trovato con ricerche su google.te lo allego se ti puo esser utile e capire come funziona.in pratica basta cambiare l'estensione da "Txt" a "Bat"e si crea un file .bat e crea una cartella Luked.basta che clicchi sul file cripto.bat e ti chiede se nascondere la cartella. digita (S)poi per riattivare e far ricomparire la cartella riclicca su Cripto.batinserisci (0000) (zero) e ricompare la cartella Luked.la pw puoi cambiarla nel file di testo che ti ho allegato.aspetto se riesci a darmi e suggerirmi una soluzione.grazie e spero che la mia ricerca possa servire a piu di qualcuno.ovvio che chi sa smanettare il sistema e di facile soluzione .saluto tutti che interverranno a darmi una mano per risolvere il mio problema.
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Temo proprio che tu debba rinunciare al tuo proposito, ho provato il locker, i file dentro la cartella nascosta non sono accessibili, comunque attendi altre rispostePosta una url dove trovare informazioni su questo metodo che hai usatoCiao oregon, questo è pane per i tuoi dentiEcco l'URLCmq avevo pensato di fare così per risolvere il problema.Se metto i file da nascondere nella cartella luked e poi creo un collegamnlento in un persorso tipo desktop. E a sua volta in vba gli dico il percorso del collegamento e non del file nascosto secondo voi può Funzionare? Ora sono fuori e non ho modo di provare questa cosa. Qualcuno può provare e mi lancia il codice?Ieri questa cosa L'ho provata e cioè mettendo un file nella cartella luked e ho creato un collegamento e funzionava. Ma non ho provato con vba a creare un comandbotton e dirgli il percoro del collegamento.Intanto graziePoi se qualcuno trova soluzione diversa e cioè aprire il file direttamente dalla cartella luked ben venga.PatelPer nascondere la cartella esiste un modo molto sciocco ma può sembrare banale. Come si dice!?! Il trucco ce ma non si vede.Mi spiego. Una cartella la puoi nascondere anche in un modo come detto sciocco.Prova così.Crei una cartella.Rinomina la cartella.Facendo alt+0160In pratica non esce scritto nulla come nome cartella. Elimina la stringa sotto. Poi con tasto dx mouse vai in proprietà , cambia icona e tra tutte le immagini delle icone che windows propone ci sono delle icone senza immagine. In pratica trasparenti. Il gioco è fatto.In pratica la cartella ce ma non si vede. E come detto il trucco ce ma non si vede.Spero di esser stato di aiutoQuesti metodi sono abbastanza inutili. Nel primo caso, se apri una finestra DOS e scriviDir /AHvedi la cartella. Anche nel secondo caso la vediPer garantire l'accesso controllato devi sfruttare i permessi del sistema operativo per utente.puoi aprire il file così senza bisogno di passwordSub openFile()sPath = "C:\CartellaNascosta\Control Panel.{21EC2020-3AEA-1069-A2DD-08002B30309D}\Nomedelfile.xlsx"Workbooks.Open filename:=sPathEnd SubCiao OregonGrazie per l'intervento.Che sono sistemi vulnerabili L'ho letto nei vari forum.Mi serve solo per non far vedere i file a chi non sa smanettare e conosce i vari sistemi.Cmq grazie per l'interessamnto.Vuol dire che applico un codice vba che scrivo in workbook in modo che se qualcuno copia il file o lo sposta diventa inutilizzabile. Ed al vba lo proteggi con pw. Ma so benissimo che c'è anche chi sa manomettere asta cosa .Ancora grazie e alla proßimaGrande Patel.Non appena ho modo di testarlo ti faccio sapere.Grazie mille sempre gentilissimiCiao Patelho provato il tuo codice mi da errore.in pratica il file " gestionale" si trocìva in C:\poi c'è una cartella di nome "cripto" ed in essa c'è la cartella loker che contiene a sua volta il file excel gestionaleho modificato il file che mi hai inviato scrivendogli il percorso ma mi da errore.dove sbaglio?Sub openFile()sPath = "C:\Cripto\Loked\Control Panel.{21EC2020-3AEA-1069-A2DD-08002B30309D}\gestionale.xlsx"Workbooks.Open filename:=sPathEnd Sub -
AutoreArticoli
Stai vedendo 16 articoli - dal 1 a 16 (di 16 totali)