Excel e gli applicativi Microsoft Office Trascinare formula prendendo come riferimento ogni tot. di celle (Excel 365)

Login Registrati
Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #43299 Score: 0 | Risposta

    Buonasera,

    avrei bisogno di capire se è possibile dire alla formula che quando trascina di tenere in conto come riferimento ogni 10 celle, cioè:

     

    Quello che succede di default:

    Cella A1: =B2+C6

    trascino e nella cella "A2" ci sarà scritto:

    Cella A2: =B3+C7

     

    Quello che vorrei che succedesse:

    Cella A1: =B2+C6

    trascino e nella cella "A2" ci sarà scritto:

    Cella A2: =B12+C12

     

    Quindi quando trascino non aggiunge una cella come riferimento, ma 10 (non dev'essere per forza 10, ma anche 5 ecc.)

     

     

    Ringrazio in anticipo, buona serata

    #43302 Score: 0 | Risposta

    gianfranco55
    Partecipante
      91 pts

      ciao

      Quello che vorrei che succedesse:

      Cella A1: =B2+C6

      trascino e nella cella "A2" ci sarà scritto:

      Cella A2: =B12+C12 sarà C16

      =SCARTO($B$2;10*RIF.RIGA($A1)-10;0)+SCARTO($C$6;10*RIF.RIGA($A1)-10;0)

      =INDIRETTO("B"&RIF.RIGA(A1)*10-8)+INDIRETTO("C"&RIF.RIGA(A1)*10-4)

      #43305 Score: 0 | Risposta

      Oh, sì giusto. E' "C16" e non "C12".

      Che io utilizzi una o l'altra (di formula) non cambia, giusto?

       

      Grazie mille

      #43306 Score: 0 | Risposta

      GiuseppeMN
      Partecipante
        19 pts

        Buona giornata a Tutti;
        volendo si potrebbe considerare un codice VBA legato ad un evento "Doppio click"

        Se lo ritieni utile e opportuno, assieme, possiamo sviluppare l'evento.

        Giuseppe

        #43308 Score: 0 | Risposta

        Per quello che sto facendo è molto più "conveniente" la formula Excel, ma sinceramente sarei curioso di capire come potrebbe funzionare con il codice VBA, di conseguenza, se per te non è un problema, possiamo procedere.

        PS: io non sono bravo con i codici VBA, ma di solito riesco a capire il meccanismo

        #43309 Score: 0 | Risposta

        GiuseppeMN
        Partecipante
          19 pts

          Buon pomeriggio Alexandru339;
          considerando che:

          Per quello che sto facendo è molto più "conveniente" la formula Excel ...

          Visto che in questo momento, anche se non richiesto, sto cercando di automatizzare la procedura relativa alla Discussione #43193, ormai dichiarata "Risolta" ma che, per mio sfizio, sto crcando di implementare, essendo già in fase di debugging credo potrò dedicarmi al Codice VBA solo settimana prossima.

          Giuseppe

          #43310 Score: 0 | Risposta

          gianfranco55
          Partecipante
            91 pts

            ciao

            365

            non sono bravissimo con le nuove formule ma prova questa

            =LET(A;FILTRO(B2:B400;(RESTO(RIF.RIGA(2:400);10)=0+2);0)+FILTRO(C6:C400;(RESTO(RIF.RIGA(6:400);10)=0+6);0);SE(A=0;"";A))

            #43319 Score: 0 | Risposta

            GiuseppeMN
            Partecipante
              19 pts

              Buona sera Alexandru339;
              terminato il debagging mi sono dedicato al codice VBA, ma con scarso successo.
              Voglio dire, al momento ho utilizzato un ImputBox per indicare la Riga di destinazione e un secondo ImputBox per indicare la Colonna di destinazione.
              Sono consapevole che non è certo il massimo della comodità; molto probabilmente, almeno per il momento, è da preferire la soluzione con Formula.

              Quello che complica la vita è:

              Quindi quando trascino non aggiunge una cella come riferimento, ma 10 (non dev'essere per forza 10, ma anche 5 ecc.)

              Buona serata.

              Giuseppe

              #43321 Score: 0 | Risposta

              gianfranco55
              Partecipante
                91 pts

                ciao

                Giuseppe

                basterebbe sostituire il 10 con una cella dove si scrivono gli spostamenti

                #43322 Score: 0 | Risposta

                Raffaele53
                Partecipante
                  24 pts

                  Ammettiamo che in
                  B1 = B
                  C1 = 2
                  D1 = C
                  E1 = 6
                  Ti posizioni in A1 (oppure dove vuoi) e avvii il codice

                  Sub crea_formule()
                  Dim A, B, C, D, X, Val1, Val2, r, cc
                  A = Cells(1, 2)
                  B = Cells(1, 3)
                  C = Cells(1, 4)
                  D = Cells(1, 5)
                  r = ActiveCell.Row
                  cc = ActiveCell.Column
                  Val1 = InputBox("Per quante volte ricopiare", , 0)
                  Val2 = InputBox("Di quanto incrementare? 5.10.15", , 0)
                  For X = 1 To Val1
                      Cells((r - 1) + X, cc).FormulaLocal = "=" & A & B & "+" & C & D
                      B = B + Val2
                      D = D + Val2
                      Next
                  End Sub

                  Ammettiamo che in F1 ci sia pure 10,

                  in A1 =INDIRETTO(B$1&(C$1+((RIF.RIGA()-1)*F$1)))+INDIRETTO(D$1&E$1+((RIF.RIGA()-1)*F$1)) e trascini giù

                  #43324 Score: 0 | Risposta

                  GiuseppeMN
                  Partecipante
                    19 pts

                    Buona sera gianfranco55;
                    è indispensabile sapere se la sequenza 10 per le Righe e 6 per le Colonne sono delle costanti. A questo punto solo Alexandru339, che saluto, può chiarirci in merito.

                    Buona serata.

                    Giuseppe

                  Login Registrati
                  Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
                  Rispondi a: Trascinare formula prendendo come riferimento ogni tot. di celle (Excel 365)
                  Gli allegati sono permessi solo ad utenti REGISTRATI
                  Le tue informazioni: