Excel e gli applicativi Microsoft Office Access 2016: un libro per studiare

Login Registrati
Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 29 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #39862 Score: 0 | Risposta

    Luca73
    Partecipante
      58 pts

      Buona giornata a tutti,

      nella mia vita professionale ho imparato ad usare excel e VBA partendo nel lontano passato da un libro cartaceo e poi picchiando la testa sui problemi reali con l'aiuto di siti, internet e soprattutto di esperti pazienti....

      Sono arrivate ad un punto in cui vorrei cominciare ad usare anche Access (ho installato il 2016) e mi piacerebbe avere una buona guida cartacea per cominciare a capirlo e poi a "praticarlo"...

      Lo so che ci sono siti e tuttorial e quanto altro ma sono alla vecchia maniera e un buon libro da leggere e studiare con un suo percorso mi sarebbe utile.

      Arrivo alla domanda:

      avete qualche libro da consigliarmi? 

      e successivamente qualche sito dove trovare infomazioni sempre da consigliarmi?

      Grazie a tutti, buon Week end.

      #39869 Score: 0 | Risposta

      vecchio frac
      Senior Moderator
        272 pts

        Luca73 ha scritto:

        vorrei cominciare ad usare anche Access

         

        Tu parti già da una buona base di conoscenza. VBA è lo stesso, cambia naturalmente il modello ad oggetti ma cambia soprattutto il modo di pensare ai dati. In comunque con Excel c'è il concetto di "tabella", ma in modo molto più strutturato (dovrai imparare un po' di gergo nuovo ma pazienza).

        Access poi non è neanche il Nirvana assoluto, anzi soffre di molte limitazioni (il suo Jet SQL non ha caratteristiche che altri motori hanno), ma si riesce a mettere in piedi un bel gestionale. Il mio è nato nel 2009 e con qualche aggiustatina e ammodernamento funziona perfettamente.

        Di testi in particolare non saprei perché è da tanto che non ne acquisto più (avendone le basi, mi arrangio con internet e forum vari) ma a suo tempo avevo trovato interessanti le pubblicazioni della Apogeo e "I Portatili" della Mondadori.

        #39870 Score: 0 | Risposta

        Luca73
        Partecipante
          58 pts

          Sì, in effetti sarei partito da acess base ovvero qual'è il modo migliore per impostare un data base, costruirne le tabelle e le maschere e poi visulizzare i dati ed inserirli....poi aggiungere il VBA sarà il secondo step.

          Grazie

           

          #39871 Score: 0 | Risposta

          vecchio frac
          Senior Moderator
            272 pts

            Magari prima di acquistare un libro (costano parecchio e "obsolescunt" in fretta) in biblioteca trovi qualche testo anche ebook per capire il livello di dettaglio che si adatta alle tue esigenze o il taglio migliore per te.

            #39873 Score: 0 | Risposta

            Luca73
            Partecipante
              58 pts

              Biblioteca? Dove? Quale?

               

              #39874 Score: 0 | Risposta

              gianfranco55
              Partecipante
                91 pts

                ciao

                io a suo tempo avevo acquistato

                ACCESS OLTRE OGNI LIMITE 2007

                due tomi enormi che ho pagato salatissimo.

                lette poche pagine e mandati in pensione subito   

                sono passato ad excel  

                Nb

                qualcosa ho fatto ma non usandolo per lavoro era un patimento

                 

                #39875 Score: 0 | Risposta

                alfrimpa
                Partecipante
                  33 pts

                  Ciao Luca

                  mi permetto, se vuoi un manuale serio, di segnalarti questo io ce l’ho e lo trovo ottimo

                  #39876 Score: 0 | Risposta

                  alfrimpa
                  Partecipante
                    33 pts

                    Se vuoi un testo sul VBA di Access c’è questo che pure ho; certo è tutto in inglese ma non è difficile trattandosi di un manuale tecnico da comprendere 

                    #39877 Score: 0 | Risposta

                    alfrimpa
                    Partecipante
                      33 pts

                      E questo è in italiano (anche se 2010 ma il VBA non è cambiato) uno solo disponibile.

                      #39879 Score: 0 | Risposta

                      alfrimpa
                      Partecipante
                        33 pts

                        Vecchio Frac i libri di informatica sono sempre costati un occhio della testa (ricordi il prezzo dei libri dell’Editoriale Jackson?) e secondo me è anche giusto trattandosi di nateria specialistica e non ricettari di cucina   

                        #39881 Score: 0 | Risposta

                        vecchio frac
                        Senior Moderator
                          272 pts

                          Jackson come no? Ho ancora diversi libri Jackson (uno anche su Access 95!). Sono sempre costati un patrimonio, giustamente essendo manuali tecnici.

                          Magari riusciamo a trascinare Gianfranco nel lato oscuro e lo convinciamo a rileggere i due tomi salatissimi così lascia perdere Excel finalmente 🙂

                          @luca

                          Luca73 ha scritto:

                          Biblioteca? Dove? Quale?

                          #39883 Score: 0 | Risposta

                          gianfranco55
                          Partecipante
                            91 pts

                             così lascia perdere Excel finalmente

                            col piffero  

                            #39884 Score: 0 | Risposta

                            alfrimpa
                            Partecipante
                              33 pts

                              Oramai non si trova più neanche il 2010 e l’ultimo in inglese su Access in generale è il 2016 purtroppo.

                              Vecchio Frac il primo amore non si scorda mai anche se la testa non è più quella di una volta.

                              #39885 Score: 0 | Risposta

                              vecchio frac
                              Senior Moderator
                                272 pts

                                gianfranco55 ha scritto:

                                col piffero  

                                 

                                alfrimpa ha scritto:

                                il primo amore non si scorda mai

                                A chi lo dici. E ho scoperto qualche settimana fa che purtroppo il mio vecchio Maestro è andato avanti (da poco in pensione, quindi vecchio non era, e io non lo sapevo, e ci sono rimasto male).

                                #39892 Score: 0 | Risposta

                                alfrimpa
                                Partecipante
                                  33 pts

                                  Il punto è che dal punto di vista del numero di richieste la differenza tra Excel ed Access è abissale.

                                  Quindi non c’è una “palestra” come Excel

                                  #39895 Score: 0 | Risposta

                                  vecchio frac
                                  Senior Moderator
                                    272 pts

                                    Eppure per molti aspetti è più semplice pilotare Access. La curva di apprendimento per destreggiarsi tra i controlli e le maschere è più ripida, ma alla fine in minor tempo sei in grado di creare prodotti di qualità per la multiutenza, che non è male. In Excel la multiutenza è complicata da realizzare e gestire (non è nato per questo e infatti Access è un database, mentre Excel non lo è).

                                    #39901 Score: 0 | Risposta

                                    alfrimpa
                                    Partecipante
                                      33 pts

                                      Hai perfettamente ragione io mi riferivo al fatto che il bacino di utenza di Excel è infinitamente più ampio di quello di Access.

                                      #39906 Score: 0 | Risposta

                                      vecchio frac
                                      Senior Moderator
                                        272 pts

                                        Verissimo Alfri. Infatti quando trovo qualcuno che minimamente accenna ad un interesse per Access, lo artiglio subito   

                                        #39914 Score: 0 | Risposta

                                        alfrimpa
                                        Partecipante
                                          33 pts

                                          Quindi non ho speranze   

                                          Il problema è quello la mancanza di problematiche da risolvere a meno che uno non se le inventi da solo.

                                          #39916 Score: 0 | Risposta

                                          vecchio frac
                                          Senior Moderator
                                            272 pts

                                            Credo piuttosto che di problematiche ce ne siano troppe e questo scoraggia a porre domande. Perché poi capita che dopo che hai accumulato esperienza ti limiti a fare quello che sai fare e ormai hai imparato a farlo, e ti poni meno problemi   

                                            Io a volte mi blocco su qualche query complicata. Ma a tentativi, a fortuna, a Stackoverflow, in qualche modo bene o male, alla fine riesco a uscirne   

                                            #39917 Score: 0 | Risposta

                                            albatros54
                                            Moderatore
                                              89 pts

                                              Tanti anni fa volevo...ma poi è rimasto nello scaffale  

                                              NB. vedi foto allegata

                                               

                                               

                                              Qual è il punto di avere gusti diversi, se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente, che pensiamo diversamente? ( Alan Turing)
                                              Sempre il mare, uomo libero, amerai!
                                              ( Charles Baudelaire )
                                              Allegati:
                                              You must be logged in to view attached files.
                                              #39921 Score: 0 | Risposta

                                              alfrimpa
                                              Partecipante
                                                33 pts

                                                Gioacchino io Access 7 per Win 95 ce l’ho

                                                #39922 Score: 0 | Risposta

                                                vecchio frac
                                                Senior Moderator
                                                  272 pts

                                                  Queste sono collezioni di cui andare fieri! Non buttate via questi gioielli   

                                                  #39923 Score: 0 | Risposta

                                                  alfrimpa
                                                  Partecipante
                                                    33 pts

                                                    Giammai

                                                    #39924 Score: 0 | Risposta

                                                    albatros54
                                                    Moderatore
                                                      89 pts

                                                      @luca73 ti posto degli appunti che ho scaricato moooolti anni fa,autore "Gianni Giaccaglini", che ti potrebbero servire come trampolino di lancio  

                                                       

                                                      Qual è il punto di avere gusti diversi, se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente, che pensiamo diversamente? ( Alan Turing)
                                                      Sempre il mare, uomo libero, amerai!
                                                      ( Charles Baudelaire )
                                                      Allegati:
                                                      You must be logged in to view attached files.
                                                    Login Registrati
                                                    Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 29 totali)
                                                    Rispondi a: Access 2016: un libro per studiare
                                                    Gli allegati sono permessi solo ad utenti REGISTRATI
                                                    Le tue informazioni: