Sviluppare funzionalita su Microsoft Office con VBA UserForm "Lunga" –> Vertical Scroll Bar

Login Registrati
Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #18462 Score: 0 | Risposta

    PMC77
    Partecipante
      18 pts

      Buongiorno a tutti!

      Da un bottone in un foglio excel lancio una UserForm che però mi da due problemi...

      - Essendo più "lunga" di una sola paginata mi inserisce la Vertical Scroll Bar che però NON funziona correttamente (ne vede solo una parte)

      - In sostanza non mi fa arrivare alla fine della USerForm (non riesco a scpostarmi sull'ultima "pagina"....

      Qualche idea?

      #18464 Score: 0 | Risposta

      vecchio frac
      Senior Moderator
        272 pts

        Per "una sola paginata" intendi la porzione visibile del foglio di lavoro di Excel? 

        PMC77 ha scritto:

        Qualche idea?

        Un monitor più grande    o la riduzione delle dimensioni dell'userform.

        #18466 Score: 0 | Risposta

        PMC77
        Partecipante
          18 pts

          Il foglio Excel non mi interessa...

          Parlo della UF

          Non posso ridurre la dimensione della UF sennò non mi stanno tutti i campi che mi servono!

          Monitor più grande è interessante!

          #18467 Score: 0 | Risposta

          vecchio frac
          Senior Moderator
            272 pts

            PMC77 ha scritto:

            non mi stanno tutti i campi che mi servono!

            Allora un controllo a schede per suddividere in pagine logiche i controlli che possono essere raggruppati.

            #18468 Score: 0 | Risposta

            PMC77
            Partecipante
              18 pts

              Ci avevo pensato pure io, VF, ma il problema è che i miei colleghi vogliono tutto insieme sennò dicono che non è chiaro!

              Concordo con te che sarebbe la soluzione più logica!

              #18469 Score: 0 | Risposta

              vecchio frac
              Senior Moderator
                272 pts

                PMC77 ha scritto:

                non è chiaro

                Uhm, non sono particolarmente d'accordo, anzi credo che sia fonte di confusione avere una quantità eccessiva di campi e controlli disseminati nel form. E' meglio guidare l'utente alla compilazione suddividendo le informazioni da inserire in porzioni più accessibili (che abbiano una logica, sequenziale o funzionale).

                Come ultimo suggerimento, riduci le dimensioni dei font, abbrevia le etichette, rimpicciolisci i pulsanti e le aree delle combobox, riduci gli spazi tra i controlli e le immagini, fino a condensare tutto in un'unica form impraticabile... vedrai che ti daranno retta 🙂

              Login Registrati
              Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
              Rispondi a: UserForm "Lunga" –> Vertical Scroll Bar
              Gli allegati sono permessi solo ad utenti REGISTRATI
              Le tue informazioni: