Controlli oggetto Baloon

    
    Vediamo ora un esempio di utilizzo dei pulsanti nei fumetti dell'assistente.
    Sub FumettoPulsante()
    
        Dim selez As Long
        Dim Ass As Office.Balloon
        Set Ass = Assistant.NewBalloon
        With Ass
            .Icon = msoIconAlertInfo
            .Heading = "Prova pulsanti"
            .Text = "Utilizzo dei pulsanti di un Fumetto"
            .Button = msoButtonSetYesNoCancel
            selez = .Show
        End With
        Select Case selez
        Case msoBalloonButtonYes
            Assistant.Animation = msoAnimationGestureLeft
            Ass.Text = "Hai selezionato 'Si'"
            Ass.Button = msoButtonSetOK
            Ass.Show
        Case msoBalloonButtonNo
            Assistant.Animation = msoAnimationGestureRight
            Ass.Text = "Hai selezionato 'No'"
            Ass.Button = msoButtonSetOK
            Ass.Show
        Case msoBalloonButtonCancel
            Assistant.Animation = msoAnimationEmptyTrash
        End Select
    End Sub
        
    La proprietà Button dell'oggetto Balloon imposta la serie di pulsanti da inserire nel fumetto. Nel nostro caso: SI, NO, ANNULLA. All'interno della istruzione Case Select, e dopo avere eseguito il metodo Show, la routine valuta quale pulsante è stato premuto ed esegue le istruzioni associate.
    I possibili valori di Button e quindi le possibili combinazioni di pulsanti possibili sono:
        msoButtonSetAbortRetryIgnore
        msoButtonSetBackClose
        msoButtonSetBackNextClose
        msoButtonSetBackNextSnooze
        msoButtonSetCancel
        msoButtonSetNextClose
        msoButtonSetNone
        msoButtonSetOK
        msoButtonSetOkCancel
        msoButtonSetRetryCancel
        msoButtonSetSearchClose
        msoButtonSetTipsOptionsClose
        msoButtonSetYesAllNoCancel
        msoButtonSetYesNo
        msoButtonSetYesNoCancel
    	
    Il metodo "Show" oltre a visualizzare l 'oggetto fumetto restituisce una costante MsoBalloonButtonType che indica su quale pulsante o etichetta viene fatto clic.
    I possibili valori di ritorno sono:
        msoBalloonButtonAbort
        msoBalloonButtonBack
        msoBalloonButtonCancel
        msoBalloonButtonClose
        msoBalloonButtonIgnore
        msoBalloonButtonNext
        msoBalloonButtonNo
        msoBalloonButtonNull
        msoBalloonButtonOK
        msoBalloonButtonOptions
        msoBalloonButtonRetry
        msoBalloonButtonSearch
        msoBalloonButtonSnooze
        msoBalloonButtonTips
        msoBalloonButtonYes
        msoBalloonButtonYesToAll
    	
    Lo stesso messaggio poteva essere visualizzato con l'istruzione MsgBox.
    Sub MsgPulsante()
    
        Dim selez As Long
        Dim Intest As String
        Dim Descriz As String
        
        Intest = "Prova pulsanti"
        Descriz = "Esempio di utilizzo dei pulsanti di un MsgBox"
        selez = MsgBox(Descriz, vbYesNoCancel, Intest)
    
        Select Case selez
        Case vbYes
            MsgBox "Hai selezionato Si", vbInformation, "Intest"
        Case vbNo
            MsgBox "Hai selezionato No", vbInformation, "Intest"
        End Select
    End Sub
        
    Vediamo ora un esempio di utilizzo delle Caselle di controllo nei fumetti.
    Sub CasellaControllo()
    
        Dim Ass As Office.Balloon
        Set Ass = Assistant.NewBalloon
        With Ass
            .Icon = msoIconTip
            .Heading = "Casella di Controllo "
            .Text = "Esempio di utilizzo delle" & _ 
    	"Caselle di controllo." & _
    	" Dopo l'elaborazione apri la" & _ 
    	"finestra immediata e vedere il risultato."
            .CheckBoxes(1).Text = "Voce 1"
            .CheckBoxes(2).Text = "Voce 2"
            .CheckBoxes(3).Text = "Voce 3"
            .Show
            If .CheckBoxes(1).Checked Then
                Debug.Print "Hai selezionato la Voce 1"
            End If
            If .CheckBoxes(2).Checked Then
                Debug.Print "Hai selezionato la Voce 2"
            End If
            If .CheckBoxes(3).Checked Then
                Debug.Print "Hai selezionato la Voce 3"
            End If
        End With
    End Sub
        
    La proprietà CheckBoxes(numero).Text inserisce una nuova casella di controllo nel fumetto. All'interno della istruzione Case Select, e dopo avere eseguito il metodo Show, la routine valuta quale casella è stata selezionata ed esegue le istruzioni associate.