Ambiente

    
    L’ambiente di sviluppo di Visual Basic For Application è facilmente accessibile dal menù "Strumenti"; "Macro"; "Visual Basic Editor". Qui avremo modo di progettare e sviluppare programmi in Visual Basic per soddisfare le nostre esigenze, in virtù del fatto che gli strumenti sono perfettamente integrati con Microsoft Excel.
    I progetti realizzabili con VBA possono essere di tre tipi:
    • Progetto di documento
    • Progetto di modello
    • Progetto di componente aggiuntivo dell’applicazione
    Nei "Progetti di documento" tutti i componenti del progetto sono legati alla cartella di lavoro utilizzata al momento, e non andranno ad intaccare ne l’applicazione Excel, ne i suoi modelli generali; quindi il codice rimarrà confinato nel file aperto. Nel momento in cui il file cambierà posizione il nostro progetto si sposterà con esso. Di conseguenza, quando chiuderemo la nostra cartella e ne apriremo una nuova non avremo a disposizione il progetto da noi creato.
    Nei "Progetti di modello" invece il codice generato è associato al modello generale di Microsoft Excel, quindi aprendo una nuova cartella Excel o qualsiasi cartella esistente avremo sempre a disposizione il nostro progetto VBA.
    I componenti aggiuntivi sono strumenti per ampliare le funzionalità di Microsoft Excel, come, ad esempio, un comando personalizzato richiamadile dalla barra degli strumenti o da una voce di menù. Anche questa tipologia di progetto non è legata solamente al documento corrente ma direttamente all’applicazione Excel.
    Nello specifico noi tratteremo solamente i "Progetti di documento".