La piattaforma di sviluppo
 |
|
Leditor visual Basic offre numerosi strumenti avanzati di sviluppo e programmazione:
- Finestra di progetto: mostra lelenco gerarchico dei progetti aperti
e di tutti i moduli di codice e finestre di interfaccia appartenenti
ad un determinato progetto. Ad ogni progetto sono associate quattro
cartelle a seconda del tipo di modulo che viene sviluppato.
- Microsoft Excel oggetti: contiene il codice legato ai fogli ed alla cartella di lavoro.
- Form: contiene le interfaccia utente associate al progetto.
- Moduli: contiene i moduli di codice generici.
- Moduli di classe: contiene i moduli per la creazione di nuove classi di oggetti.
- Finestra Userform (interfaccia utente): Questa finestra ci permette di creare finestre
di interfaccia utente personalizzate da applicare
ai programmi VBA, simili in tutto e per tutto a quelle proprie di Microsoft Excel.
- Finestra delle proprietà: mostra lelenco, alfabetico o per categorie,
di tutte le proprietà (altezza, larghezza, colori, font, descrizioni, ecc
)
appartenenti ad un controllo contenuto in uno "UserForm" o ad uno "UserForm" stesso.
- Modulo di codice: Luogo dove viene scritto il codice Visual Basic. Esistono
tre tipi di moduli di codice: generici, di classe e di userform.
- Casella degli strumenti: contiene una serie di controlli necessari per costruire linterfaccia
utente. Per spostare i controlli nella "UserForm" basta cliccare sulloggetto interessato
e mantenendo premuto il tasto sinistro trascinarlo sulla finestra Userform.
- Finestra immediata; Finestra Variabili locali; Finestra espressioni di controllo:
Finestre usate per il Debug (eliminazione degli errori sintattici e logici) del codice.
- Visualizzatore degli oggetti: elenco di tutti gli oggetti, metodi, proprietà ed eventi
appartenenti ad un controllo o allapplicazione Excel.
|
|
|