Memorizzare valore di controlli runtime

  • OptionButton e CheckBox di Amos
    Sto cercando di realizzare un'applicazione con VBA su un documento project (fa parte della famiglia office). Ho un problema con gli OptionButtoncmq (questo problema l'ho riscontrato anche in excel) ...Una volta selezionato il pulsante dell'opzione desiderata e chiuso il form, vorrei che riaprendo il form riappaia il pulsante da me selezionato l'utima volta. Lo stesso problema esiste anche per i CheckBox.
    Ho provato sia con Locked sia con Enabled, sia sui pulsanti sia sul frame che li contiene, ma naturalmente una volta chiuso il form mi annulla tutte le operazioni compiute su di esso.
    Non so proprio dove sbattere la testa, c'è una soluzione al mio problema?
    Vi Ringrazio moltissimo e mi scuso per la mia banale domanda...
    Amos

    di Mauro
    Modificare Runtime le proprietà predefinite degli oggetti istanziati nella tua Userform è un problema tutt'altro ke banale! Il mio consiglio è di usare un escamotage, ovvero salvare le proprietà (nel tuo caso Value dei tuoi OptionButton e CheckBox) modificate nel corso dell'elaborazione, in qualche parte del documento. Ad esempio nelle proprietà del documento (BultinDocumentProperty) o nel caso di Excel potrebbe essere una cella nascosta. Il risultato sarà una serie di valori True e False che potrai recuperare e ricaricare all'apertura della UserForm (UserForm_Initialize()) nei rispettivi controlli.

    Gentilissimo! di Amos
    Grazie mille!!! Questo suggerimento è per me preziosissimo...infatti il mio problema era fargli memorizzare i valori (value/False) modificati, da qualche parte ma non sapevo dove...ho letto un bel po' di siti ma non ero riuscito a trovare questa informazione...