Email con Outlook Express

  • Email con outlook express di Tommy
    Salve e complimenti per il sito.
    sto studiando alacremente da qualche giorno per approfondire le mie misere conoscenze di vba. non sono però riuscito a trovare risposta ad un problema:
    attualmente ho un foglio sul quale gira una macro che a un certo punto dovrebbe spedire il foglio usando la voce di menu "file/invia a/destinatario di posta" poi mi compare la fascia in cui mi chiede destinatario oggetto e schiacciando invia questo foglio "manualmente" unziona. ho provato con il registratore di macro ì, ma compiendo quella sequenza esce un codice completamente vuoto. ho visto la macro per mandare un allegato con outlook, ma io uso outlook express e quel codice non va bene inoltre quello manda un file in allegato mentre io voglio mandare il solo foglio che ho davanti agli occhi e senza formule. scusate la lunghezza.

    di Apoben64
    Ciao tommy, ti suggerirei di visionare questo link che ha affronta proprio excel - outlook express . questo per iniziare può aiutarti a trovare la risposta che stai cercando.

    http://www.rondebruin.nl/sendmail.htm

    di Tommy
    Grazie della velocità. avevo già visitato quel sito giorni fa, ma complice il mio più che scarso inglese non ho cavato un ragno dal buco ... avevo scaricato l'add-in e l'avevo installato (alla fine lo vedevo nel menu strumenti mi sembra) ma poi il codice di esempio mi si bloccava dicendo che non trovava l'oggetto sendmail o qualcosa del genere per cui alla fine dopo varie prove negative l'ho disinstallato (anche perchè degli amici mi hanno sconsigliato di installare add-in di provenienza sconosciuta che potrebbero contenere codici dannosi - è vero?).
    ora ti chiedo 1) vba non ha le istruzioni per chiamare outlook express come fa per outlook (la macro che c'è nel sito in proposito funziona perfettamente ... con outlook) - 2) se così è sei disponibile ad aiutarmi a far funzionare quell'add-in se lo reinstallo? - 3) secondo te posso stare tranquillo sulla sua sicurezza?
    ciao e grazie

    Si può provare ! di Apoben64
    Ciao tommy, in effetti conoscere un pò l'inglese a volte è importante per capire bene, ma anche provando e forse sbagliando s'impara. in se stesso il comando per mandate un "foglio attivo" via email è semplice e te lo indico.
    ti suggerisco inoltre, se non lo hai già fatto , di visionare la sezione "approfondimenti" del sito nella parte interazioni fra le applicazioni di office e troverai anche quella relativa ad outlook. per ultimo , se vuoi, ti posso mandare un file di excel per mandare email e che può fare al caso tuo; utilizzando la sezione "contatti".

     
    ActiveWorkbook.SendMail Recipients:="nome@libero.it" 

    Ci sono riuscitoooo! di Tommy
    Dopo un lungo scambio di email con luca che mi ha riempito di consigli ho trovato la soluzione, il comando "sendmail" che indichi più sopra probabilmente non è presente in office 2000 (quello che uso io), ma scartabellando nel visualizzatore di oggetti ho avuto il seguente lampi di genio

    non so perchè ma se lo metto dentro una sub chiamata sendmail funziona

    grazie lucaaaa
     
    Sub SendMail()
    ActiveWorkbook.SendMail Recipients:="tommytamble@tiscalinet.it", Subject:="oggetto di prova", ReturnReceipt:=True
    End Sub