Controlli textbox

  • Controls di Ric
    In un foglio di lavoro ho inserito una serie di controlli textbox e con un ciclo volevo impostarli ad un determinato valore.
    da qualche parte ho trovato un'istruzione di questo tipo: controls("textbox" & i)... dove i è un valore numerico; questa istruzione permetterebbe di "costruire" il nome del controllo (textbox1, textbox2...) impostando opportunamente il valore di i.
    tuttavia non sono riuscito a farla funzionare e sulla guida on-line non trovo alcun riferimento a questa istruzione.
    qualcuno sa dirmi qualcosa? oppure esiste un sistema alternativo?
    grazie 1000

    Controls in ciclo for di Big ronnie
    Ciao ric,l'idea del ciclo è giusta,infatti la "i" appartiene proprio ad un ciclo "for"(il classico for i = 1 to numero finale).forse è solo un problema di sintassi se hai provato con la stessa del messaggio,manca l'oggetto.se la macro si trova in un modulo devi specificare il nome del foglio(es.:worksheets(1).controls("textbox" & i) = "ric"),mentre se si trova nell'editor del foglio dove sono le textbox basta scrivere me.controls("textbox" & i) = "ric").ciao e fammi sapere.


    di Ric
    Grazie big, ma non c'è niente da fare.
    credo la versione di excel che sto usando sia un po' datata (excel 2000 e vb 6.0 su windows xp) o forse manca qualche modulo che non è stato caricato in fase di installazione. in effetti sull'editor vb quando digito worksheets(1) non appena inserisco il "." appare la lista di proprietà/metodi relativi all'oggetto appena digitato e in questa lista controls non compare come se non fosse affatto previsto.

    in ogni caso grazie lo stesso!

    di Ric
    Dalle mie parti si dice che "me la canto e me la sòno..." per dire che faccio tutto da solo...

    dopo varie capocciate al video ho scoperto che l'istruzione controls... funziona solo con l'oggetto userform... come nell'esempio

    for i = 1 to 8
    userform1.controls("textbox" & i).text = "ciao"
    next

    e con userform1, infatti, non appena lo digito sull'editor, parte la lista delle proprietà/metodi ammessi, sulla quale figura pure 'sto controls maledetto/benedetto.

    grazie di nuovo big, per i suggerimenti

    Controls - oleobjects di Big ronnie
    Ciao ric,credo di avere fatto bingo riguardo la sintassi di riferimmento ai controlli incorporati di un foglio. ti invio un mini esempio dicendoti che con questa sintassi si possono utilizzare tutte le proprietà dell'oggetto a cui ci si sta riferendo, altrimenti da errore di proprietà non supportata.per saperne di più vai nella guida in linea di visual basic cercando gli argomenti"oleobject" e oliobjects.ciao e fammi sapere.
     
    Sub OggettiInCicloFor()
    For I = 1 To 2
    Worksheets(1).OLEObjects("label" & I).Object.Caption = "RIC"
    Next I
    End Sub
    

    di Ric
    Mitico! big sei grande! (è un gioco di parole?!?!?!)