Aggiornamento totali in Excel

  • Aggiornamento totali di Rox
    Un saluto a tutti,
    ho un database in un foglio di excel, composte da molte colonne. In una colonna avrei bisogno che mi faccia il totale,ad esempio dalla cella a2 all'ultima cella della colonna A...ma il problema e che il database è in continua aggiornamento. Ho pensato di creare un pulsante che al momento del bisogno, mi faccia il totale, alla fine della colonna, sommando dalla cella A2 all'ultima cella utile... spero di essere stato chiaro... grazie antecipate

    di Mauro
    Se il problema è il cambiamento dei valori excel alla variazione dei valori aggiorna automaticamente la somma. Se invece il tuo problema dipende dalla variazione continua della lunghezza totale della colonna di dati. Allora ti serve una routine di questo tipo:
    Supponendo che la colonna 1 sia quella da sommare.

    Range("A1").Select
    Selection.End(xlDown).Select
    Numriga = Selection.Row - 1
    Cells(Numriga + 2, 1).Activate
    ActiveCell.FormulaR1C1 = "=SUM(R[-" & Numriga & "]C:R[-1]C)"

    di Rox
    Grazie Mauro,
    va benissimo... aprofitto per chiedere 2 cose: 1) se volessi inziare la somma partendo da 3 righe sotto ovvero dalla cella a4 anzichè dalla a1?
    2) poi devo fare la stessa cosa su un altra colonna, ma ho delle celle vuote intermedie e quindi il Selection.End(xlDown).Select mi si ferma alla prima cella vuota... come posso risolvere?
    grazie ancora e spero di non chiedere troppo

    di Mauro
    1) Basta che sottrai a numriga il numero di righe ke nn vuoi sommare:
    ActiveCell.FormulaR1C1 = "=SUM(R[-" & Numriga - 2 & "]C:R[-1]C)"

    2) Prova a riempire le celle vuote con degli zeri. Ti consiglio di vedere l'esempio 10 ed 11 del corso base. T può tornare utile.
    Ciao

    di ROx
    Grazie... alle grande...