› Excel e gli applicativi Microsoft Office › Verifica date maggiori
-
AutoreArticoli
-
Spero di riuscire a spiegarmi correttamente. Ho un problema con la gestione delle date, nel senso che vorrei trovare il sistema con una formula, di verificare che una data sia maggiore di un'altra. All'interno di uno stesso anno, usavo la funzione MESE in modo tale da verificare che il numero come risultato, se maggiore, mi dava positiva la verifica
31/05/21 vs 31/07/21 --> mese(xxx)>mese(xxx) SI
però come si può fare se passiamo ad un altro anno? la verifica in realtà mi da un risultato sbagliato
31/01/21 vs 31/01/22 --> mese(xxx)>mese(xxx) NO (ERRORE)
Esiste una formula dove non devo fare il doppio check sia sul mese che sull'anno? magari trasformando la data con quel valore numerico univoco?
in relatà mi servirebbe un modo per ottenere una verifica positiva per questa sintassi ad esempio
12-2021 < 01-2022
perchè solitamente faccio un check sul mese, però chiaramente a cavallo di anno, il 12 non sarebbe minore dell'1, pur essendo vero invece considerando la data.
cioè vorrei l'abbinamento come data almeno di mese e anno, per effettuare un check ed ottenere la verifica corretta. Come se esistesse ad esempio una funzione MESE&ANNO
Ma perchè devi usare Mese , se usi data la data maggiore è sempre maggiore
ma poi si fa anche con Mese
Ma perchè devi usare Mese , se usi data la data maggiore è sempre maggiore
Ho capito cosa vuoi dire, però cosi vado a finire a ridurmi al controllo sul giorno singolo, invece voglio restare fino al mese. Nel senso che per me avranno la stessa classificazione due date come 20/01/22 e 31/01/22, perchè sono dello stesso mese, benchè una maggiore dell'altra. Il problema poi nasce quando il mese a cavallo dell'anno cambia, vi facevo prima l'esempio di Dicembre, dove 12 è maggiore di 1
in relatà mi servirebbe un modo per ottenere una verifica positiva per questa sintassi ad esempio
12-2021 < 01-2022
Se tu usi una data di partenza esempio 01/01/2021
poi trovi la differenza mesi da 01/01/2021 a 12/2021 Risultato = 12
poi trovi la differenza mesi da 01/01/2021 a 01/2022 Risultato = 13
Oppure fai la differenza mesi da 12/2021 a 01/2021 risultato = 1 (01/2021 è +1 rispetto a 12/2021)
A1=data
B1=data
C1 =SE(ANNO(A1)&MESE(A1)=ANNO(B1)&MESE(B1);"uguali";SE(ANNO(A1)&MESE(A1)>ANNO(B1)&MESE(B1);"mag_A";"mag_B"))io ho provato a lavorare con la formula TESTO(A1;""mm-aa")*1
il *1 non dovrebbe trasformare quel testo in numero (quel numero univoco che identifica la data) e quindi poter ragionare con maggiore e minore con questo numero?
ciao
usa fine mese
=SE(FINE.MESE(A1;0)<FINE.MESE(B1;0);"min";SE(FINE.MESE(A1;0)=FINE.MESE(B1;0);"min";"mag"))
anzi usa inizio mese
così non hai problemi se l'anno è bisestile
=SE(FINE.MESE(A1;-1)+1<FINE.MESE(B1;-1)+1;"min";SE(FINE.MESE(A1;-1)+1=FINE.MESE(B1;-1)+1;"uguale";"mag"))
ciao
Del FINE.MESE non sapevo nemmeno dell'esistenza, buono a sapersi. In realtà è meglio fine.mese, anche perchè altrimenti tutte le attività fatte durante il mese d'analisi, essendo successive all'inizio del mese verrebbero escluse dalla verifica, con la fine del mese riuscirei a contemplare tutto quanto.
anche perchè altrimenti tutte le attività fatte durante il mese d'analisi, essendo successive all'inizio del mese verrebbero escluse dalla verifica, con la fine del mese riuscirei a contemplare tutto quanto.
assolutamente no
visto che di fatto usando il primo del mese o l'ultimo
non fai altro che sottrarre il mese/anno.....come tu volevi
-
AutoreArticoli