Excel e gli applicativi Microsoft Office Verifica date maggiori

Login Registrati
Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #32875 Score: 0 | Risposta

nicopana
    Partecipante

Spero di riuscire a spiegarmi correttamente. Ho un problema con la gestione delle date, nel senso che vorrei trovare il sistema con una formula, di verificare che una data sia maggiore di un'altra. All'interno di uno stesso anno, usavo la funzione MESE in modo tale da verificare che il numero come risultato, se maggiore, mi dava positiva la verifica

31/05/21 vs 31/07/21 --> mese(xxx)>mese(xxx) SI

però come si può fare se passiamo ad un altro anno? la verifica in realtà mi da un risultato sbagliato

31/01/21 vs 31/01/22 --> mese(xxx)>mese(xxx) NO (ERRORE)

Esiste una formula dove non devo fare il doppio check sia sul mese che sull'anno? magari trasformando la data con quel valore numerico univoco?

#32878 Score: 0 | Risposta

nicopana
      Partecipante

in relatà mi servirebbe un modo per ottenere una verifica positiva per questa sintassi ad esempio

12-2021 < 01-2022

perchè solitamente faccio un check sul mese, però chiaramente a cavallo di anno, il 12 non sarebbe minore dell'1, pur essendo vero invece considerando la data.

#32879 Score: 0 | Risposta

nicopana
        Partecipante

cioè vorrei l'abbinamento come data almeno di mese e anno, per effettuare un check ed ottenere la verifica corretta. Come se esistesse ad esempio una funzione MESE&ANNO

#32883 Score: 0 | Risposta

Oscar
          Partecipante
            45 pts

Ma perchè devi usare Mese , se usi data la data maggiore è sempre maggiore 

ma poi si fa anche con Mese

#32884 Score: 0 | Risposta

nicopana
            Partecipante

in che senso con DATA?

#32885 Score: 0 | Risposta

nicopana
              Partecipante

Oscar ha scritto:

Ma perchè devi usare Mese , se usi data la data maggiore è sempre maggiore 

Ho capito cosa vuoi dire, però cosi vado a finire a ridurmi al controllo sul giorno singolo, invece voglio restare fino al mese. Nel senso che per me avranno la stessa classificazione due date come 20/01/22 e 31/01/22, perchè sono dello stesso mese, benchè una maggiore dell'altra. Il problema poi nasce quando il mese a cavallo dell'anno cambia, vi facevo prima l'esempio di Dicembre, dove 12 è maggiore di 1

#32889 Score: 0 | Risposta

mandoz
                Partecipante

ciao, prova questo

verifica data e mese

Allegati:
                  You must be logged in to view attached files.
                  #32891 Score: 0 | Risposta

nicopana
                  Partecipante

Provo grazie

#32906 Score: 0 | Risposta

Oscar
                    Partecipante
                      45 pts

nicopana ha scritto:

in relatà mi servirebbe un modo per ottenere una verifica positiva per questa sintassi ad esempio

12-2021 < 01-2022

Se tu usi una data di partenza esempio 01/01/2021

poi trovi la differenza mesi da 01/01/2021 a 12/2021  Risultato = 12

poi trovi la differenza mesi da 01/01/2021 a 01/2022  Risultato = 13

Oppure fai la differenza mesi da 12/2021 a 01/2021   risultato = 1   (01/2021  è +1 rispetto a 12/2021)

#32908 Score: 0 | Risposta

Raffaele53
                      Partecipante
                        23 pts

A1=data
                        B1=data
                        C1 =SE(ANNO(A1)&MESE(A1)=ANNO(B1)&MESE(B1);"uguali";SE(ANNO(A1)&MESE(A1)>ANNO(B1)&MESE(B1);"mag_A";"mag_B"))

#32912 Score: 0 | Risposta

nicopana
                        Partecipante

io ho provato a lavorare con la formula TESTO(A1;""mm-aa")*1 

il *1 non dovrebbe trasformare quel testo in numero (quel numero univoco che identifica la data) e quindi poter ragionare con maggiore e minore con questo numero?

#32914 Score: 0 | Risposta

gianfranco55
                          Partecipante
                            91 pts

ciao

usa fine mese

=SE(FINE.MESE(A1;0)<FINE.MESE(B1;0);"min";SE(FINE.MESE(A1;0)=FINE.MESE(B1;0);"min";"mag"))

anzi usa inizio mese

così non hai problemi se l'anno è bisestile

=SE(FINE.MESE(A1;-1)+1<FINE.MESE(B1;-1)+1;"min";SE(FINE.MESE(A1;-1)+1=FINE.MESE(B1;-1)+1;"uguale";"mag"))

#32929 Score: 0 | Risposta

nicopana
                            Partecipante

gianfranco55 ha scritto:

ciao

Del FINE.MESE non sapevo nemmeno dell'esistenza, buono a sapersi. In realtà è meglio fine.mese, anche perchè altrimenti tutte le attività fatte durante il mese d'analisi, essendo successive all'inizio del mese verrebbero escluse dalla verifica, con la fine del mese riuscirei a contemplare tutto quanto.

#32936 Score: 0 | Risposta

gianfranco55
                              Partecipante
                                91 pts

anche perchè altrimenti tutte le attività fatte durante il mese d'analisi, essendo successive all'inizio del mese verrebbero escluse dalla verifica, con la fine del mese riuscirei a contemplare tutto quanto.

assolutamente no

visto che di fatto usando il primo del mese o l'ultimo 

non fai altro che sottrarre il mese/anno.....come tu volevi

Login Registrati
                              Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)
                              Rispondi a: Verifica date maggiori
                              Gli allegati sono permessi solo ad utenti REGISTRATI
                              Le tue informazioni: