› Excel e gli applicativi Microsoft Office › [VBA] Aggiornare grafico prendendo dati da matrice
Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
-
AutoreArticoli
-
Ciao a tutti,ho un quesito da risolvere, ci ho provato ma proprio non riesco.Ho una matrice a righe fisse (5) per la quale variano di volta in volta le colonne che fisso con un parametro e funzione redim.Premetto che ai fini dei calcoli non è una funzione necessaria ma che ho introdotto inizialmente per "togliere" dalla matrice gli "zeri" per non vederli rappresentati graficamente. --> matr( 5 , w )Ora, dato il grafico "linea" presente nel "Foglio 1", come faccio a plottare i dati della matrice?Idealmente ogni riga corrisponde ad una serie di dati.Ho provato con SeriesCollection ma non riescoGrazie milleCiaoho provato a buttare giù due righe.penso possa funzionare.Non l'ho testata in quanto non avevo la matrice.Modificala a tuo uso e consumo poi fammi sapere
Sub Macro3()
Dim MioGrafico
Dim Index1 As Integer
Dim Index2 As Integer
Dim Matrice '(5,?????) < << Questo arriva da altrove
Dim Valore As String
Set MioGrafico = ActiveSheet.Shapes.AddChart
MioGrafico .ChartType = xlLine
For Index1 = 1 To 5
Valore = "{"
ActiveChart.SeriesCollection.NewSeries
For Index2 = 1 To UBound(Matrice, 2)
Valore = Valore & Matrice(Index1, Index2) & ","
Next
Valore = Left(Valore, Len(Valore) - 1) & "}"
MioGrafico.SeriesCollection(Index1).Values = Valore
NextEnd SubCiaoLucaCiao Luca,grazie mille.Siccome sia il grafico, sia le serie erano già esistenti, ho modificato il tuo codice come sotto e funziona.Grazie mille per il supporto, come al solito!NicolòSub Macro3()
Dim Index1 As Integer
Dim Index2 As Integer
Dim Matrice (5,w) 'w arriva dalle operazioni prima
Dim Valore As String
ActiveSheet.ChartObjects(1).Activate 'è l'unico graficoFor Index1 = 1 To 5
Valore = "{"
ActiveChart.SeriesCollection(Index1).Select
For Index2 = 1 To UBound(Matrice, 2)
Valore = Valore & Matrice(Index1, Index2) & ","
Next
Valore = Left(Valore, Len(Valore) - 1) & "}"
ActiveChart.SeriesCollection(Index1).Values = Valore
NextEnd Sub -
AutoreArticoli
Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)