Sviluppare funzionalita su Microsoft Office con VBA Turnazione ciclo continuo

Login Registrati
Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 20 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #30407 Score: 0 | Risposta

Lcereda83
    Partecipante

Buonasera.

Ho trovato in rete questo file per gestire una turnazione di mese in mese che tiene contro del turno nell'ultimo giorno del mese e con il mese successivo riprende la turnazione corretta.

Avrei necessità di adattarlo con le turnazioni in ciclo continuo in quanto con queste non avviene correttamente.
      Ho già inserito nel file le matrici di tutti i turni da gestire, purtroppo di vba ne so veramente poco e non saprei dove mettere mano.

C'è qualcuno che ha tempo e voglia di aiutarmi?

Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
      #30410 Score: 0 | Risposta

albatros54
      Moderatore
        89 pts

Lcereda83 ha scritto:

Avrei necessità di adattarlo con le turnazioni in ciclo continuo in quanto con queste non avviene correttamente.

va bene che hai allegato il file, pero doveresti essere piu chiara nell'esporre il tuo problema, perche con le poche informazioni che hai dato nsara molto difficile  trovar la soluzione al tuo problema.

Qual è il punto di avere gusti diversi, se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente, che pensiamo diversamente? ( Alan Turing)
        Sempre il mare, uomo libero, amerai!
        ( Charles Baudelaire )
        #30411 Score: 0 | Risposta

Lcereda83
        Partecipante

Ciao e grazie per la tua risposta

In pratica nel foglio Variabili ho creato le matrici di tutti i turni che andrebbero gestiti

A gennaio esempio inserisco il turno da lunedì a venerdì lavorativi e sabato-domenica di riposo, il mese successivo la turnazione riprende correttamente tenendo contro del turno effettuato l'ultimo giorno del mese.

Nelle turnazioni dove si lavora su tutti e 7 i giorni della settimana con i riposi a scalare invece, la turnazione nel mese successivo non é corretta ma salta due turni (da quanto ho potuto verificare). Sicuramente. Un problema di come é impostato il codice ma non saprei come fare.

Hai capito la problematica o posso postarti degli esempi nel caso.

Grazie e buona giornata

#30412 Score: 0 | Risposta

albatros54
          Moderatore
            89 pts

Lcereda83 ha scritto:

A gennaio esempio inserisco il turno da lunedì a venerdì lavorativi e sabato-domenica di riposo,

questo turno come lo inserisci digitando nelle celle?

spiega quello che tu fai quando inserisci un turno nelle celle , tutti i  passaggi, come se lo dovessi spiegre a tuo NONNO!!

Qual è il punto di avere gusti diversi, se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente, che pensiamo diversamente? ( Alan Turing)
            Sempre il mare, uomo libero, amerai!
            ( Charles Baudelaire )
            #30413 Score: 0 | Risposta

Lcereda83
            Partecipante

ok.

allora, dopo aver creato la matrice nel foglio variabili:

i numeri da 1 a 7 sono i giorni della settimana che si ripetono per tutta la ciclicità del turno.

i turni sono:

matrice truni

nel foglio Gennaio abbiamo

colonna A: elenco convalida dati con il nome dei turni inseriti nel foglio variabili, sceglio il turno da assegnare al dipendente (i dati dei dipendenti sono inseriti in un foglio chiamato "Dipendenti" e automaticamente esplode tutta la turnazione del mese.

ti ho riportato un esempio: ho inserito due dipendenti il primo effettua una turnazione di 6 giorni e 4 di riposo (MM PP NN RRRR) l'altro dipendente 5 giorni e 2 di riposo (MMMMM RR).

il mese successivo es: Febbraio, il primo dipendente dovrebbe iniziare il mese con la seconda N mentre invece inizia con il secondo R, l'altro dipendente invece è corretto

Allegati:
              #30416 Score: 0 | Risposta

Aldo Ercolini
              Partecipante
                19 pts

Complicato da spiegare, almeno per me.

Comunque ci provo.

Il programma si chiede in che giorno e' finito il mese (In questo caso 7) e cerca (con un algoritmo che non ho capito) il giorno 1 per ripartire, sempre nella stessa riga (In questo caso la riga 2).

Sceglie sempre la secoda occorrenza utile (Anche questo non l'ho capito), in questo caso la AI2 e da li copia tante celle quanti sono i giorni del mese, in questo caso 28, e li incolla nella riga corrispondente a prtire dalla colonna E.

Non potrebbe mai lavorare in maniera corretta perche' la sequenza NRRRRMMPPNN ETC a partire dal giorno 1 non c'e nel foglio variabili nella riga del turno.

Il programma non crea nessuna nuova sequenza, si limita a copiare e incollare quello che e' presente nella riga del turno.

Spero di essermi spiegato.

#32492 Score: 0 | Risposta

giulia1
                Partecipante

Buona sera, 

avrei bisogno di aiuto se qualche anima buona si prende l'incombenza!! Giuro che ci ho provato ma alla fine mi è rimasto solo un foglio bianco ( ho cancellato tutto dal nervoso) ed ora sono nella cacca più assoluta!!! avrei bisogno di creare un foglio in excel con una turnazione ciclica, ho provato a modificare il file trovato in rete in base alle mie esigenze, ma ho fatto un pasticcio!!! se vi lascio il file con la matrice dei turni, qualcuno mi potrebbe aiutare?!!!   PS I COLORI E IL MODELLO dei turni deve rimanere così ...grazie a tutti !!! scusate, ero un drago ma è da troppi anni che non uso più excel e sto facendo una fatica bestia

Allegati:
                  #32496 Score: 0 | Risposta

giulia1
                  Partecipante

Scusate, mi sono scordata di dire che i turni si svolgono su 7 giorni inclusi festivi ecc.. si lavora sempre in pratica:-( 

#32502 Score: 0 | Risposta

Raffaele53
                    Partecipante
                      23 pts

NOTA BENE (secondo me)
                      Ammettiamo che la squadra 6X4 sia composta da 5 persone distinte, come vedi "gialla" parte con MM....
                      La persona "viola" dovrebbe terminare con RRRR, intendo dire... se le giornate per eseguire MMPPNNRRRR sono 10 "dati", le colonne dovrebbero essere 10x5p = 50 meno 10 = 40 colonne "dati"
                      Idem per 5X2, MMMMMRRPPPPPRR x 2p = 28 meno 14 = 14 (siccome deve superare i 31g = 42) colonne "dati"
                      Idem per 5X2 NOTTE, PPPPPRRMMMMMRRNNNNNRR x 3p = 63 meno 21 = 42 colonne "dati"
                      Idem per 4X2, MMMMRRPPPPRRMMMMRR x 3p = 18 meno 6 = 12 (siccome deve superare i 31g = 36) colonne "dati"
                      Squadra unica. OK
                      Differente per 4X2 Gialla e Verde, come vedi la persona1 conclude il ciclo giusto in 42g, pertanto 42 colonne "dati"

Modifica l'ultimo allegato, una volta fatto il codice non puoi più aggiungere/diminuire colonne. In TURNI togli quelle celle unite (non piacciono al vba), elimini colonna A e le prime tre righe e tutte le righe vuote. Mi serve una DATA, quelle in E7:E50 servono a Te? Il Foglio "dipendenti" lo faccio io, basta che mi dici quanti lavoratori ci sono per ogni sezione e in Foglio2 crei i "Dati relativi". In teoria hai 8 sezioni di turno, basta creare solo 8 righe "dati" con le colonne differenti di "dati".

#32534 Score: 0 | Risposta

giulia1
                      Partecipante

ALLORA PER INTENDERCI, LE PERSONE IN TURNO DEVONO ESSERE ALMENO 4 OGNUNA DI LORO NON Può FARE Più DI 11 ORE DI LAVORO DI SEGUITO, NEL SENSO CHE SE FANNO LA NOTTE NON POSSO FARE IL MATTINO. A LATO DELLE COLONNE C'è IL NUMERO DI ORE CHE DOVREBBERO FARE PER CONTRATTO. IL PROBLEMA è CHE SE COME ACCADE SPESSO ALCUNE FANNO LE FURBE E SI METTONO IN MALATTIA PER DISPETTO A COLLEGHE ECC .... COMUNQUE TRALASCIANDO DETTAGLI SQUALLIDI, DOVREI RIUSCIRE A FARE CON EXCEL UN FOGLIO DI LAVORO CHE MI DICA (UNA VOLTA INSERITA LA SIGLA DI MALATTIA O PERMESSO O RIPOSO) CHI POSSO CHIAMARE PER SOSTITUIRE E CORREGGENDO IN AUTOMATICO I TURNI IN MODO TALE DA NON SUPERARE LE ORE DI BASE E CHE SPALMI IL LAVORO IN MODO EQUO IN MODO TALE DA NON FAR FARE A SEMPRE LE STESSE OTTOMILA NOTTI O POMERIGGI MENTRE ALTRE FANNO PIU SPESSO IL MATTINO, SI POSSONO FARE OVVIAMENTE PER NECESSITA CAMBI TURNI SENZA SCOMBINARE TUTTI GLI ALTRI CHE POSSONO ANDARE BENE.  SI LAVORA 7 GIORNI SU 7 PERCHè E' UN ISTITUTO PER DISABILI! LO SCHEMA DI BASE CON SCHEMA DEI TURNI E MATRICE LO ALLEGO QUI DI SEGUITO.  COMUNQUE I TURNI SONO DIVISI COSI': 

RIPETO DEVONO ESSERE

ALLA MATTINA TRA LE 06 ALLE 11 ALENO 6 PERSONE

AL POMERIGGIO 4 PERSONE E LA NOTTE 2 

4 FINO ALLE 14.00

2 FINO ALLE 11.00

2 DALLE 14:00 ALLE 21:00

2 DALLE 14:00 ALLE 22:00

E 2 ALLA NOTTE

CAPITE IL MIO SGOMENTO A RIADATTARE IL FILE !! STO IMPAZZENDO, MA PERCHE' MI SONO OFFERTA DI AIUTARE UN AMICA!! COSA MI E' VENUTO IN MENTE!!! VA BE' 

GRAZIE PER L'AIUTO   CONFIDO IN QUALCHE SUPER CERVELLO

Allegati:
                        #32536 Score: 0 | Risposta

giulia1
                        Partecipante

Scusate mi sono accorta che ho scritto tutto in maiuscolo!!!! so che non si fa, mi spiace, chiedo scusa

#32552 Score: 0 | Risposta

Raffaele53
                          Partecipante
                            23 pts

>>> turnazione corretta
                            Ho solo detto che per essere giusto, alcune stringhe "dati" devono essere in 36c,40c,42c ecc ecc
                            Non riuscendo a mettere mano sul SUO codice, l'ho ricreato usando il Suo metodo. Mi sembra corretto è solo da provare e riprovare. Per quanto riguarda Excel (semplifica i calcoli da fare), mà non capisce quando le persone si mettono in malattia. Stà all'operatore prevedere queste "cose" mettendo vari "Jolly" e spostando le persone in un'altro turno. Qui conoscendo "l'ambiente" potrei spostare una tal-persona e creando una macro potrei valutare se il giorno prima a fatto la notte oppure troppe ore. Credo che dovrai affidarti a qualche "software house", che viene a vedere l'ambiente e percepisce tutte le neccessità.

>>>poi non riesco a far uscire le scrite uguali alla matrice m1 m2 m3 ecc
                            Da qui si capisce che non puoi "aiutare un amica"

Ti allego un files con diverse modifiche, solo da provare se va bene nel ricopiare i turni giusti.
                            Ps. Vedi cella A18 in Variabili

Allegati:
                            #32558 Score: 0 | Risposta

giulia1
                            Partecipante

23 operatori, devono avere uno stacco di 11 ore tra un turno e l'altro, possono esserci delle eccezioni ma di regola non si potrebbe, vorrei poter creare un foglio turni dove tutti più o meno riescano a fare le ore da contratto e che ci sia un ciclo in modo tale da non far ripetere sempre alla stesse gli stessi turni. Dovrei avere la possibilità di inserire malattie permessi ferie ecc senza andare a compromettere e quindi modificare la turnazione già inserita. allego i fogli che ho creato, il primo più semplice ma dove si vede bene la matrice e i tipi di turni, il secondo ciò' che ho creato spulciando in rete qua e la, perché da sola proprio non ne sarei in grado! riepilogando

La mattina tra le 06 alle 11 almeno 6 persone (ovviamente si sovrappongono i turni)

pomeriggio 4 persone, notte 2

4 FINO ALLE 14.00

2 FINO ALLE 11.00

2 DALLE 14:00 ALLE 21:00

2 DALLE 14:00 ALLE 22:00

E 2 ALLA NOTTE

Allegati:
                              #32567 Score: 0 | Risposta

Lcereda83
                              Partecipante

Ciao. Sto provando anche io A vedere come aiutare ma effettivamente non si capisce bene totali operatori che ruotano nei turni e quanti operatori in turno giornalmente.

#32568 Score: 0 | Risposta

Raffaele53
                                Partecipante
                                  23 pts

Mi è sparito la risposta? Colpa mia? Rimetto

Dal secondo post, Ti è stato richiesto d'essere dettagliato. Ad oggi non ci sono dati certi.
                                  Un suggerimento, cerca d'essere più preciso nelle informazioni.

>>>Devono essere per giornata 2m1-2m2-2m3-2p1-2p2-2n-2s-2n1 e 2s1 =18 (2m3 fanno pure il 2n1)=16
                                  >>>La mattina ...almeno 6 persone, pomeriggio 4 persone, notte 2 =12
                                  Allora quante sono le persone ogni giorno? Se guardo foglio1, vedo 14 persone?

Per quanto abbia capito ci sono alcune persone che hanno un contratto inferiore a 38 ore ***
                                  Tutte le persone sono intercambiabili (tranne "forse" le prime 4 che non fanno mai 24-6)
                                  -6 al mattino (comprese le due M3)
                                  -4 al pomeriggio (comprese le due che terminano alle 21)...dalle 21 alle 22 solo due persone ???
                                  -2 di notte 24-6 (casomai spiega meglio i 2n = 22-24, non sono già quelle che fanno il M3?)
                                  Mancano altre persone? Forse dirigenti/cuochi/pulizie od altro?
                                  Rileggiti bene le risposte che fornirai oppure sarà meglio che mi fermo adesso.

Ps. 23 Operatori e tolti 3-4 per F-M-P, non bastano 19 Operatori?
                                  Pps. Mi spieghi il calcolo in AL7 =AJ7-AK7+6,3 ....cosa significa quel 6,3 (un regalo)?
                                  Ppps. Spieghi meglio i contratti da 38 ore, sono forse differenti?

NB Contratto infermieri ospedalieri 2021 orari e turni
                                  L'orario di lavoro ordinario previsto dal Contratto infermieri ospedalieri 2021 è di 36 ore settimanali, distribuite su cinque o sei giorni alla settimana, con turni che possono essere di 7 ore e 12 minuti o di 6 ore

#32574 Score: 0 | Risposta

giulia1
                                  Partecipante

si scusate, non ci capisco più nulla nemmeno io !!!! devono essere dalle 12 alle 14 persone per giornata. allego un file originale dei turni che si fanno di solito, così magari si capisce meglio. Scusate ancora

Allegati:
                                    #32576 Score: 0 | Risposta

Lcereda83
                                    Partecipante

Nel file ci sono operatori evidenziati in arancione, qual'é il motivo?

La turnazione del mese di dicembre é diversa dalla matrice riportata sotto, dobbiamo lavorare sulla matrice o con i turni che vediamo riportati già nel mese? ( Ad esempio manca notte+smontante)

#32577 Score: 0 | Risposta

giulia1
                                      Partecipante

gli operatori evidenziati in arancione sono quelli che hanno meno ore 30 - 32 ecc

#32578 Score: 0 | Risposta

giulia1
                                        Partecipante

quel + 6,3 non ne ho idea, credo siano 6 ore in più rispetto al normale orario   non l'ho inserito io, era un file fatto dall'alto 

#32579 Score: 0 | Risposta

giulia1
                                          Partecipante

lavorare sulla matrice  

Login Registrati
                                          Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 20 totali)
                                          Rispondi a: Turnazione ciclo continuo
                                          Gli allegati sono permessi solo ad utenti REGISTRATI
                                          Le tue informazioni: