› Excel e gli applicativi Microsoft Office › Tabella Dinamica
-
AutoreArticoli
-
Ciao a tutti ragazzi sono di nuovo a chiedere un vostro consiglio.
Vorrei sapere se è possibile ricercare in una tabella i valori più simili ad una cella e la cui somma sia il più vicino possibile ad un altra cella.
In questa tabella alcune celle vengono cancellate se il valore è scritto in un intervallo.
Provo ad allegare un esempio
La somma da trovare è quella in c3, e devo trovarla sommando, in questo caso 3 valori ( valore scritto manualmente nella cella f4 ) ricercandoli in l5:l38 e che verranno scritti in f5:f10
E questi valori devono essere il più vicini possibile al valore di f3
Allego file in cui è già riportato il risultato che dovrei ottenere, in questo caso la somma da trovare è 1.5729 e i valori devono essere vicino a 0.5243
La somma di valori in f5;f10 da 1.5768
Spero di essermi spiegato il meglio possibile
Ciao
Scusa, per errore ho eliminato l'allegato. Puoi inserirlo di nuovo? Grazie.
Ciao,
Mario
Ciao
Premesso che credo si possa fare SOLO con VBA mi occorrono delle precisazioni:
a) l'intervallo I5:I38 è vuoto
b) dove hai preso il valore in F7?
c) a cosa servono i valori nelle colonne K:Q?
Ciao,
Mario
ciao,
ho capito (molto) poco della richiesta, ad cchio direi ci vuole il risolutore ma dovresti charire bene l'argomento
Ciao, Mario ti rispondo
a) l’intervallo è L5-L38
b) il valore in f7 l’ho preso dalla cele L31
c) i valori delle colonne k e q servono a me per un altra cosa, non hanno a che fare con questa richiesta
Ciao, so che è un po’ complicato da spiegare ho cercato di esprimere quello che dovrei fare …
Ciao a tutti, solo una domanda per risolvere col VBA
Nell'esempio cerchi tre fili che si avvicinano a 1,5729
I fili devono essere solo tre oppure possono essere 3/4/5 fili?Edit Eventuale altro esempio, se sarà indicato 4 fili in B4... i fili saranno quattro da cercare?
soluzione che non tiene conto del 3 che hai messo come esempio
in I1 va messa la formula =MATR.SOMMA.PRODOTTO(I5:I35;L5:L35)
in I2 =C3-I1
va abilitato il ccomponente aggiuntivo SOLVER
Nel file allegato basta cliccare il pulsante per eseguire la sub
Se allego il file mi viene cancellata la soluzione......
Sub Risolutore() 'aggiungere componente SOLVER SolverReset Range("I5:I35") = 1 Range("F5:F11").ClearContents Dim i As Integer, r As Integer SolverOk SetCell:="$I$2", MaxMinVal:=2, ValueOf:=0, ByChange:="$I$5:$I$35", _ Engine:=1, EngineDesc:="GRG Nonlinear" SolverAdd CellRef:="$I$2", Relation:=3, FormulaText:="0" SolverAdd CellRef:="$I$5:$I$35", Relation:=1, FormulaText:="1" SolverAdd CellRef:="$I$5:$I$35", Relation:=3, FormulaText:="0" SolverAdd CellRef:="$I$5:$I$35", Relation:=4, FormulaText:="intero" SolverOk SetCell:="$I$2", MaxMinVal:=2, ValueOf:=0, ByChange:="$I$5:$I$35", _ Engine:=1, EngineDesc:="GRG Nonlinear" SolverOk SetCell:="$I$2", MaxMinVal:=2, ValueOf:=0, ByChange:="$I$5:$I$35", _ Engine:=1, EngineDesc:="GRG Nonlinear" SolverSolve UserFinish:=True, ShowRef:=False r = 5 For i = 5 To 35 If Cells(i, "I") = 1 Then Cells(r, "F") = Cells(i, "L") r = r + 1 End If Next i End Sub`provo ad allegare il file in un altro post
Allegati:
You must be logged in to view attached files.@lukereds, complimenti usare SOLVER mi è sempre stato complesso.
Ps. Nel quesito annuncia che manca il filo 0,8 e nella Tua soluzione proposta lo assegna
In J32 hai eliminato la formula, rimettendola (in L32 sparisce il valore) e Solver trova un'altra soluzione con 4 fili (già richiesto con quanti fili cercare).Domanda: In Solver come si fa a dirgli di usare pure doppioni di numeri presenti?
ciao,
non so se ho capito correttamente la domanda, provo a indicare un tutorial che spiega (a mio parere bene) il risolutore
Comunque la soluzione sopra non trova un valore esatto ma il valore approssimato (per difetto) più vicino
Ok la soluzione così funziona però mi sono espresso male, nel file che ho allegato all'inizio dicendo di non poter utilizzare il filo di diametro 0.8 cancellava la cella alla sua destra ( 0.5027 ) che è il valore che non si può utilizzare per raggiungere il target.
Per rispondere alla domanda di Raffaele il numero contenuto in F4 indica quanti addendi posso utilizzare per arrivare al risultato finale.
La colonna K indica il " nome del filo " mentre la colonna L indica il valore da usare per raggiungere l'obbiettivo.
Le celle D3;D10 indicano il "nome" del filo che non posso usare, questo "nome" viene ricercato nella colonna K e di conseguenza il valore che non posso utilizzare nella colonna L
se un valore non si può ulilizzare.....o lo togli dall'elenco (se non puoi usarlo perchè è là?) o nella colonna I corrispondente metti uno 0 a programma al posto di 1
Ciao Luke in pratica a seconda dei fili disponibili in magazzino vorrei un programmino che mi calcolasse la combinazione di fili più simile possibile a quella originale
Usando il files di @lukereds, sono riuscito tramite formule ad escludere eventuali fili mancanti.
Valido per max 49 fili, sono riuscito a far usare più volte lo stesso filo.
Mi manca di mettere un "vincolo" che i fili usati debbano essere uguali a B4 (tre)
Se qualcuno riesce mettere questo "vincolo", penso sia a posto.Ps. Domani faccio il VBA dei tre fili che pensavo, ma devo sapere se la somma dei tre deve essere inferiore a 1,5729 oppure possa anche superarlo? (Il più vicino possibile)
Allegati:
You must be logged in to view attached files.ciao @raffaele53,bisogna aggiungere il vincolo, tenendo i tuoi riferimenti, I3=F4
Il calcolo risulterà molto più lento
Come si deve procedere? Aggiungi la riga subito sotto...
>>>SolverAdd CellRef:="$J$2:$J$" & uR, Relation:=4, FormulaText:="intero" riga già esistente
SolverAdd CellRef:="$I$3", Relation:=2, FormulaText:="$B$4"Dopo due minuti trova ed estrae 1,5689 =(0,900 + 0,700 + 0,250)
Momentaneamente ho creato il codice per 3-fili, dovrei fare 2-fili, 4-fili, 5-fili, 6-fili
Tramite 3-fili, trovo che il numero più vicino a 1,5729 e diverso (secondo me sarebbe il N°2, poi ci sarebbe la Tua scelta del Tuo allegato ed terzo la scelta di Solver)
1) 0,00400 1,5689 0,25 - 0,75 - 0,9
2)-0,00370 1,5766 0,45 - 0,95 - 0,95
3)-0,00390 1,5768 0,75 - 0,85 - 0,85Altra differenza sarebbe che avrei una lista per poter scegliere
-
AutoreArticoli