Login Registrati
Stai vedendo 18 articoli - dal 1 a 18 (di 18 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #53475 Score: 0 | Risposta

Ale.1989
    Partecipante

Ciao a tutti ragazzi sono di nuovo a chiedere un vostro consiglio.

Vorrei sapere se è possibile ricercare in una tabella i valori più simili ad una cella e la cui somma sia il più vicino possibile ad un altra cella.

In questa tabella alcune celle vengono cancellate se il valore è scritto in un intervallo.

Provo ad allegare un esempio 

La somma da trovare è quella in c3, e devo trovarla sommando, in questo caso 3 valori ( valore scritto manualmente nella cella f4 ) ricercandoli in l5:l38 e che verranno scritti in f5:f10

E questi valori devono essere il più vicini possibile al valore di f3

Allego file in cui è già riportato il risultato che dovrei ottenere, in questo caso la somma da trovare è 1.5729 e i valori devono essere vicino a 0.5243 

La somma di valori in f5;f10 da 1.5768

Spero di essermi spiegato il meglio possibile

#53477 Score: 0 | Risposta

Marius44
      Moderatore
        58 pts

Ciao

Scusa, per errore ho eliminato l'allegato. Puoi inserirlo di nuovo? Grazie.

Ciao,

Mario

#53478 Score: 0 | Risposta

Ale.1989
        Partecipante

eccolo

Allegati:
          You must be logged in to view attached files.
          #53480 Score: 0 | Risposta

Marius44
          Moderatore
            58 pts

Ciao

Premesso che credo si possa fare SOLO con VBA mi occorrono delle precisazioni:

a) l'intervallo I5:I38 è vuoto

b) dove hai preso il valore in F7?

c) a cosa servono i valori nelle colonne K:Q?

Ciao,

Mario

#53481 Score: 0 | Risposta

LukeReds
            Partecipante
              19 pts

ciao,

ho capito (molto) poco della richiesta, ad cchio direi ci vuole il risolutore ma dovresti charire bene l'argomento

#53483 Score: 0 | Risposta

Ale.1989
              Partecipante

Ciao, Mario ti rispondo 

a) l’intervallo è L5-L38

b) il valore in f7 l’ho preso dalla cele L31 

c) i valori delle colonne k e q servono a me per un altra cosa, non hanno a che fare con questa richiesta 

#53484 Score: 0 | Risposta

Ale.1989
                Partecipante

Ciao, so che è un po’ complicato da spiegare ho cercato di esprimere quello che dovrei fare … 

#53485 Score: 0 | Risposta

Raffaele53
                  Partecipante
                    23 pts

Ciao a tutti, solo una domanda per risolvere col VBA
                    Nell'esempio cerchi tre fili che si avvicinano a 1,5729
                    I fili devono essere solo tre oppure possono essere 3/4/5 fili?

Edit Eventuale altro esempio, se sarà indicato 4 fili in B4... i fili saranno quattro da cercare?

#53496 Score: 0 | Risposta

LukeReds
                    Partecipante
                      19 pts

soluzione che non tiene conto del 3 che hai messo come esempio

in I1 va messa la formula  =MATR.SOMMA.PRODOTTO(I5:I35;L5:L35)

in I2 =C3-I1

va abilitato il ccomponente aggiuntivo SOLVER

Nel file allegato basta cliccare il pulsante per eseguire la sub

Se allego il file mi viene cancellata la soluzione......

Sub Risolutore()
                      'aggiungere componente SOLVER
                      SolverReset
                      Range("I5:I35") = 1
                      Range("F5:F11").ClearContents
                      Dim i As Integer, r As Integer
                      SolverOk SetCell:="$I$2", MaxMinVal:=2, ValueOf:=0, ByChange:="$I$5:$I$35", _
                          Engine:=1, EngineDesc:="GRG Nonlinear"
                      SolverAdd CellRef:="$I$2", Relation:=3, FormulaText:="0"
                      SolverAdd CellRef:="$I$5:$I$35", Relation:=1, FormulaText:="1"
                      SolverAdd CellRef:="$I$5:$I$35", Relation:=3, FormulaText:="0"
                      SolverAdd CellRef:="$I$5:$I$35", Relation:=4, FormulaText:="intero"
                        SolverSolve UserFinish:=True, ShowRef:=False

r = 5
                      For i = 5 To 35
                         If Cells(i, "I") = 1 Then
                            Cells(r, "F") = Cells(i, "L")
                            r = r + 1
                         End If
                      Next i
                      End Sub`

#53497 Score: 0 | Risposta

LukeReds
                      Partecipante
                        19 pts

provo ad allegare il file in un altro post

Allegati:
                        #53499 Score: 1 | Risposta

Raffaele53
                        Partecipante
                          23 pts

@lukereds, complimenti usare SOLVER mi è sempre stato complesso.
                          Ps. Nel quesito annuncia che manca il filo 0,8 e nella Tua soluzione proposta lo assegna
                          In J32 hai eliminato la formula, rimettendola (in L32 sparisce il valore) e Solver trova un'altra soluzione con 4 fili (già richiesto con quanti fili cercare).

Domanda: In Solver come si fa a dirgli di usare pure doppioni di numeri presenti?

#53500 Score: 0 | Risposta

LukeReds
                          Partecipante
                            19 pts

ciao,

non so se ho capito correttamente la domanda, provo a indicare un tutorial che spiega (a mio parere bene) il risolutore

Comunque la soluzione sopra non trova un valore esatto ma il valore approssimato (per difetto) più vicino

#53501 Score: 0 | Risposta

Ale.1989
                            Partecipante

Ok la soluzione così funziona però mi sono espresso male, nel file che ho allegato all'inizio dicendo di non poter utilizzare il filo di diametro 0.8 cancellava la cella alla sua destra ( 0.5027 ) che è il valore che non si può utilizzare per raggiungere il target.

Per rispondere alla domanda di Raffaele il numero contenuto in F4 indica quanti addendi posso utilizzare per arrivare al risultato finale.

La colonna K indica il " nome del filo " mentre la colonna L indica il valore da usare per raggiungere l'obbiettivo.

Le celle D3;D10 indicano il "nome" del filo che non posso usare, questo "nome" viene ricercato nella colonna K e di conseguenza il valore che non posso utilizzare nella colonna L

#53502 Score: 0 | Risposta

LukeReds
                              Partecipante
                                19 pts

se un valore non si può ulilizzare.....o lo togli dall'elenco (se non puoi usarlo perchè è là?) o nella colonna I corrispondente metti uno 0 a programma al posto di 1

#53503 Score: 0 | Risposta

Ale.1989
                                Partecipante

Ciao Luke in pratica a seconda dei fili disponibili in magazzino vorrei un programmino che mi calcolasse la combinazione di fili più simile possibile a quella originale 

#53504 Score: 0 | Risposta

Raffaele53
                                  Partecipante
                                    23 pts

Usando il files di @lukereds, sono riuscito tramite formule ad escludere eventuali fili mancanti.
                                    Valido per max 49 fili, sono riuscito a far usare più volte lo stesso filo.
                                    Mi manca di mettere un "vincolo" che i fili usati debbano essere uguali a B4 (tre)
                                    Se qualcuno riesce mettere questo "vincolo", penso sia a posto.

Ps. Domani faccio il VBA dei tre fili che pensavo, ma devo sapere se la somma dei tre deve essere inferiore a 1,5729 oppure possa anche superarlo? (Il più vicino possibile)

Allegati:
                                    #53506 Score: 0 | Risposta

LukeReds
                                    Partecipante
                                      19 pts

ciao @raffaele53,bisogna aggiungere il vincolo, tenendo i tuoi riferimenti, I3=F4

Il calcolo risulterà molto più lento

#53508 Score: 0 | Risposta

Raffaele53
                                      Partecipante
                                        23 pts

Come si deve procedere? Aggiungi la riga subito sotto...
                                        >>>SolverAdd CellRef:="$J$2:$J$" & uR, Relation:=4, FormulaText:="intero" riga già esistente
                                        SolverAdd CellRef:="$I$3", Relation:=2, FormulaText:="$B$4"

Dopo due minuti trova ed estrae 1,5689 =(0,900 + 0,700 + 0,250)

Momentaneamente ho creato il codice per 3-fili, dovrei fare 2-fili, 4-fili, 5-fili, 6-fili
                                        Tramite 3-fili, trovo che il numero più vicino a 1,5729 e diverso (secondo me sarebbe il N°2, poi ci sarebbe la Tua scelta del Tuo allegato ed terzo la scelta di Solver)
                                        1) 0,00400 1,5689 0,25 - 0,75 - 0,9
                                        2)-0,00370 1,5766 0,45 - 0,95 - 0,95
                                        3)-0,00390 1,5768 0,75 - 0,85 - 0,85

Altra differenza sarebbe che avrei una lista per poter scegliere

Login Registrati
                                      Stai vedendo 18 articoli - dal 1 a 18 (di 18 totali)
                                      Rispondi a: Tabella Dinamica
                                      Gli allegati sono permessi solo ad utenti REGISTRATI
                                      Le tue informazioni: