› Excel e gli applicativi Microsoft Office › SOmma per Mesi e Centri di Costo
-
AutoreArticoli
-
Ciao a tutti,
ho provato a formulare una formula (scusate il gioco di parole) che mi dovrebbe restituire sul foglio "Calendario", in corrispondenza di ogni mese i relativi costi presi dal foglio "Archivio"; anche in base al progetto
quindi una formula che tiene in considerazione il periodo, (mese e anno) + il (progetto) che scrivo manualmente nella cella A2 del foglio calendario
la formula è la seguente:
1)
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(SUBTOTALE(9;SCARTO(Archivio!$I$28:$I$14707;RIF.RIGA(Archivio!2:14707)-MIN(RIF.RIGA(Archivio!28:14708));;1));--(Archivio!$P$28:$P$14707=Calendario!$A$6))
mi da errore #VALORE
cosa sbaglio?
poi una volta che ho i totali costi per mese e per Progetto
in basso ho un'ulteriore suddivisione dei costi suddiviso per centro di costo, (manodopera, Attrezzature ,Materiali, Sub.-Appalti e Noleggi) :
e anche qui ho provato con la seguente formula:
2)
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(SUBTOTALE(9;SCARTO(Archivio!$I$2:$I$14707;RIF.RIGA(Archivio!2:14707)-MIN(RIF.RIGA(Archivio!2:14707));;1));(Archivio!#RIF!=Calendario!$A$6)*(Archivio!$A$2:$A$14707=Calendario!$A$34))
ma niente,
probabilmente commetto lo stesso errore.
ma volevo sottoporre e chiedere il vostro aiuto per risolvere le 2 problematiche che ho sul file allegato.
1) la prima problematica e quella di avere i totali in corrispondenza dei mesi,
mentre
2) il secondo problema e che mi servirebbe che al filtrare del mese o più mesi, utilizzando il filtro in A5 (cella gialla)
mi si devono aggiornare i centri di costo.
in poche parole il totale costi del mese o più mesi selezionati; deve essere costituito dalla suddivisione dei vari centri di costo.
potete aiutarmi gentilmente?
sperando di aver spiegato in modo corretto cosa mi serve.
Sto affinando sempre più un gestionale che sto costruendo,
poi se qualche anima gentile vuole aiutarmi sarò grato.
anche perchè ho in mente anche di creare un calendario dinamico che al variare dell'anno nella cella "C2" si deve modificare il calendario, fermo restando che i mesi e i giorni della settimana restano nella loro posizione, quindi si deve aggiornare il calendario,
cmq qsto è un obiettivo che proverò a realizzare con calma e tempo.
ora mi serve se possibile il vostro aiuto risolvere il problema dei totali per mese e dei vari centri di costo.
ringrazio per il vostro aiuto
ciao
perchè non usi
=MATR.SOMMA.PRODOTTO((Archivio!$P$2:$P$2000=FINE.MESE($A6;0))*Archivio!$I$2:$I$2000)
devi usare fine mese() come nella colonna P
questa per la seconda domanda
=MATR.SOMMA.PRODOTTO((ANNO(Archivio!$P$2:$P$2000)=$C$2)*(Archivio!$M$2:$M$2000=$A34)*Archivio!$I$2:$I$2000)
ma i nomi sono diversi li devi mettere uguali
appalti non è uguale ad appalto

Gianfranco grazie
si avevo notato che c'era differenza nei nomi dei centri di costo.
la seconda formula proposta da te,
=MATR.SOMMA.PRODOTTO((ANNO(Archivio!$P$2:$P$2000)=$C$2)*(Archivio!$M$2:$M$2000=$A34)*Archivio!$I$2:$I$2000)
andrebbe integrata con la possibilità che filtrando un mese o più mesi contemporaneamente utilizzando la cella A5
i centri di costi si modificano,
così come mi hai proposto la formula i centri di costo restano invariati, al filtrare dei mesi.
questo sarebbe il primo step da risolvere sulla mia seconda problematica,
poi vediamo come proseguire per il terzo step in base alle mie necessità.
intanto grazie
Gianfranco buongiorno
Vome scritto nell'ultimo post e' possibile avere i sub totali dei centri di costo del mese o di più mesi filtrati utilizzando la cella A5?
Probabilmente la tua seconda formula andrà integrata con sub totale..........
ciao
onestamente non penso sia così semplice
in mattinata ti allego il file leggermente variato
con un'idea che mi è venuta
l'idea della colonna vuota è pessima mi stai facendo impazzire
ciao
vedi il file
non guardare il calendario sopra lo devo ancora sistemare
anche se la formula è quella
prova a filtrare e vedi la tabella sotto cosa fa
Allegati:
You must be logged in to view attached files.ciao Gianfranco
ho visto quello che hai fatto,
un lavorone, scusa se stai ammattendo.
per ora vedo che funziona tutto bene, e l'idea della tabella di appoggio interessantissima.
complimenti veri, non lo dico per galanteria, ma con tanta stima di come sei riuscito a elaborare un idea del genere.
Io avevo messo colonne vuote tra un giorno e l'altro per utilizzarlo in modalità Touch su un pc 2 in 1
gli spazi erano concepiti per evitare di cliccare su un giorno più tosto che un altro; erano concepiti come tasti.
perchè al cliccare su un giorno qualsiasi del calendario voglio lanciavo una maschera d'inserimento (userform), e registrare il tutto nel foglio archivio.
poi per quanto riguarda la grafica, visto tutto quello che hai fatto è possibile che con formula condizionale mi colora i giorni come da mio vecchio file?
forse ti chiedo troppo, se puoi a questo punto, puoi restituirmi la grafica da me creata manualmente sul mio file.
grazie mille per il tuo aiuto, resto in attesa di file completo.
ciao
nessun problema
oggi ti faccio il file
le formule uso le mie o le tue per il calendario
ciao
sistemato e formattato reso dinamico
basta cambiare l'anno
formula per il calendario
=SE.ERRORE(SE(MESE(SE(MAX($F6:F6)>0;MAX($F6:F6)+1;SE(GIORNO.SETTIMANA($A6;2)=G$1;$A6;"")))<>MESE($A6);"";SE(MAX($F6:F6)>0;MAX($F6:F6)+1;SE(GIORNO.SETTIMANA($A6;2)=G$1;$A6;"")));"")
Allegati:
You must be logged in to view attached files.WAUUUUUUU Lav0ro suuupeerr fantastico
a questo punto ti chiedo, visto che sono a chiedere,
nel calendario puoi inserirmi la formula condizionale che mi segna i giorni festivi segnati nel foglio festività
e in più evidenziare il giorno in corso?
chiedo questa ultima finezza, e spero che altri utenti possono attingere dal tuo sapere e file completo,
riallego il file ripulito e risistemato secondo mio gradimento di grafica,
nascondendo anche la numerazione dei giorni della settimana presenti sulla riga 1
Allegati:
You must be logged in to view attached files.ciao
stavo per chiederti io dei festivi

ecco come formattare il tutto
vedi le formule e il si applica
=G6=OGGI()
=CONTA.SE(Festività!$A$2:$A$13;G6)>0
cambia i colori come vuoi
ATTENTO
la sequenza deve essere rispettata
nascondendo anche la numerazione dei giorni della settimana presenti sulla riga 1
fatto bene io non potevo altrimenti come li vedevi
Ottimoooo
ho anche nascosto la tabella dei parziali per mesi,
ho inserito una forma, poi l'ho colorata di bianco e tolto i bordi,
inoltre sopra ho inserito dei grafici per la percentuale d'incidenza di ogni singolo costo, allego uno screenn
giusto per farti capire.
Grazie davvero di cuore per il tuo preziosissimo aiuto e soluzione
geniale

Ciaoo Gianfranco
Come posso integrare
=MATR.SOMMA.PRODOTTO((Archivio!$P$2:$P$2000=FINE.MESE($A6;0))*Archivio!$I$2:$I$2000)
Per avere come ulteriore condizione, Cioè la condizione sarebbe il progetto, che scrivo oppure con lista a discesa seleziona nella cella A5
ciao
=MATR.SOMMA.PRODOTTO((Archivio!$P$2:$P$2000=FINE.MESE($A6;0))*(Archivio!$L$2:$L$2000=A2)*Archivio!$I$2:$I$2000)
per ogni variabile basta aggiungere un *(colonna=A2)
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Ciao Gianfranco
grazie per il tuo prospetto sintesi,
Ho provato anche a modificare la formula per avere i parziali nella tua tabella di appoggio che hai ideato
ma mi da sempre zero.
cosa cavolo sbaglio?
=SE.ERRORE(MATR.SOMMA.PRODOTTO((Archivio!$P$2:$P$2000=FINE.MESE(T$33;0))*(Archivio!$L$2:$L$2000=$B4)*(Archivio!$M$2:$M$2000=$B37)*Archivio!$I$2:$I$2000);"")
saluti
ciao
non te lo posso saper dire
la formula va bene..controlla gli assoluti
ma io non ho quelle colonne come riferimenti perciò
questa è quella che funziona nel mio file
=SE.ERRORE(MATR.SOMMA.PRODOTTO((Archivio!$P$2:$P$2000=FINE.MESE(G$33;0))*(Archivio!$M$2:$M$2000=$A35)*(Archivio!$L$2:$L$2000=$A$2)*Archivio!$I$2:$I$2000);"")
Ho inserito una colonna, e ho spostato i riferimenti,
Ma la procedura e la stessa,
Mi da come risultato tutto a zero.
Bhooo davvero strano.
Domani provo sul file che hai mandato te per ultimo, senza le mie modifiche di inserimento colonne e righe.
Grazie mille comunque
-
AutoreArticoli