› Excel e gli applicativi Microsoft Office › Somma importi per anno, con soglia
-
AutoreArticoli
-
Maghi delle formule, a me! 🙂
Mi serve una mano perché non riesco a venirne fuori. Poi succede che mi stufo e butto lì due righe di codice che funzionano, d'accordo, ma volevo risolvere con una bella formula.Â
Scenario: una tabella di date (giorno mese e anno, per vari anni) e importi in euro (non ha importanza ovviamente).
Obiettivo: ricavare l'informazione della data in cui ho superato una certa soglia di importo, anno per anno. Ci possono essere più soglie. Ci sono più anni ovviamente.Esempio: in quale data nel 2012 ho superato i cento euro di spesa? In quale data ho superato nel 2012 i duecento euro di spesa?
Per comodità allego file di esempio, con la tabella in cui inserire la formula e la tabella di raffronto per vedere il risultato atteso.
Ci ho provato, ma non riesco più a districarmi tra SOMMA.SE, SOMMA .PIU.SE, MATR.SOMMA.PRODOTTO, matriciali, amatriciane e via discorrendo.ÂNell'esempio trovate anche il codice VBA se a qualcuno interessa 🙂
Allegati:
You must be logged in to view attached files.@ Danilo pensaci tuuuu! diceva una vecchia pubblicita.
 Â
Qual è il punto di avere gusti diversi, se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente, che pensiamo diversamente? ( Alan Turing)
Sempre il mare, uomo libero, amerai!
( Charles Baudelaire )Ma Danilo è un Gigante? 😀
Ma Danilo è un Gigante?
un Gigante nel formulario
 Â
Qual è il punto di avere gusti diversi, se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente, che pensiamo diversamente? ( Alan Turing)
Sempre il mare, uomo libero, amerai!
( Charles Baudelaire )ciao
fai le cose semplici
Â
metti in C2.......poi la nascondi
=MATR.SOMMA.PRODOTTO((ANNO($A$2:$A2)=ANNO($A2))*$B$2:$B2)
Â
Â
in F6.....la tiri a destra e in basso
=INDICE($A$2:$A$1000;CONFRONTA(1;(ANNO($A$2:$A$1000)=F$5)*($C$2:$C$1000>=$E6);0))
se non hai il 365
=INDICE($A$2:$A$1000;CONFRONTA(1;INDICE((ANNO($A$2:$A$1000)=F$5)*($C$2:$C$1000>=$E6);;);0))
Â
Naturalmente funziona 🙂 Grazie! 🥇
Penso anche di aver capito il meccanismo. Non ci sarei mai arrivato anche perché cercavo una formula sola 😛
 Non ci sarei mai arrivato anche perché cercavo una formula sola
Â
l'avevo capito
ma delle volte usare una delle migliaia di colonne vuote
ci facilita la vita
Â
 -
AutoreArticoli