› Excel e gli applicativi Microsoft Office › somma
-
AutoreArticoli
-
ciao a tutti.
ecco il problema. mi piacerebbe avere una somma riferita al mese precedente. dal primo al 31 di marzo ho bisogno della somma fino a febbraio. dal primo al 31 di luglio la somma fino a giugno.... possibilmente senza celle di appoggio
grazie
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Ciao
metti in J7 =SOMMA($C$3:E3) poi copiala ed inseriscila nelle celle in corrispondenza del mese
Ciao,
Mario
Buongiorno. Mandoz, nel file allegato, ha scritto:"se mese oggi "3" somma 3+4". Secondo me, andrebbe inserito in J3 (e poi trasinata in basso) =SE(SOMMA(C3:E3)>0;SOMMA(H$2:H2);""). In questo modo, vicino al mese, si avrebbe sempre, come richiesto, la somma dei mesi precedenti. PS Per Marius44: non vorrei dare l'impressione di "volerti passare davanti". Si tratta solo di una mia considerazione.
ciao ragazzi.
come immaginavo non mi sono spiegato bene. il risultato della somma, a prescindere dal mese, mi serve in k3
il mio ....se mese..... mi serviva solo per provare a spiegarmi meglio.
grazie
Con il mese in formato testo, non saprei come aiutarti, però, se scrivi una data (es: 01/01/20) ed il mese in formato “mmm”, una soluzione potrebbe essere: MATR.SOMMA.PRODOTTO((C1:C1000)*(A1:A1000<=FINE.MESE(OGGI();-1)))+MATR.SOMMA.PRODOTTO((D1:D1000)*(A1:A1000<=FINE.MESE(OGGI();-1)))+MATR.SOMMA.PRODOTTO((E1:E1000)*(A1:A1000<=FINE.MESE(OGGI();-1))) Non saprei dire per quale motivo la matr.somma.prodotto non funziona sulla colonna H. Per questo motivo ho dovuto fare tre somme.
Ciao
In J3 inserisci una data (per es. 01/04/20) e formatta la cella come mmm (formatta allo stesso modo la col.A
Quindi - con lo spinta di @santuberto
) metti questa formulain K3 =MATR.SOMMA.PRODOTTO((C2:E1001)*(A2:A1001<=FINE.MESE(J3;-1)))
Ciao,
Mario
-
AutoreArticoli
