› Excel e gli applicativi Microsoft Office › Soluzione logica per classifica
-
AutoreArticoli
-
Prima di porvi il problema con Excel, sto cercando di risolvere in maniera logica l'argomento, e quindi capire che parametro usare, sulla base del quale creare poi una classifica in Excel.
Ho una serie di persone, che nel tempo hanno subito un certo numero di ispezioni V durante le quali, se un loro comportamento era premiante ricevevano un bonus, se invece al contrario era dannoso, ricevevano un malus, partendo tutti da un punteggio iniziale di 10. Pertanto, premesso ciò, a fine periodo d'analisi c'era chi poteva avere un punteggio anche negativo.
Il problema è che non era uguale per tutti il numero di ispezioni, che potevano anche essere casuali nel periodo.
Perciò, come prima cosa ho pensato: per rendere paragonabili due persone e capire chi si è comportato meglio, non mi basta guardare il punteggio risultante, ma lo devo anche pesare sul numero di ispezioni ricevute (per interderci, se 2 persone hanno un voto finale di 10, però la prima ha ricevuto 2 visite e la seconda 5, per me si è comportata meglio la seconda). E quindi ho deciso di calcolare un parametro P/V (punteggio/visite) con cui normalizzare il set di dati e rendere tutti paragonabili.
Il dubbio che mi è venuto è questo: se faccio l'esempio di prima, cioè che a parità di punteggio preferisco chi ha un numero di visite maggiori (quindi quello con il rapporto più tendente allo 0), se faccio invece l'esempio opposto, cioè a parità di numero di visite dovrei chiaramente preferire chi ha il valore del rapporto p/v più alto, quindi più lontano dallo 0. Forse mi sto flashando un po' troppo su questo dubbio, ma nn so se sto facendo bene a considerare il parametro p/v per rendere tutti paragonabili, e soprattutto la risposta al mio dubbio mi permetterebbe poi di stilare la classifica di chi si è comportato meglio.
Potresti darmi una mano? perché senza questa risposta non posso nemmeno iniziare ad impostare il problema in Excel della classifica.
Giusto per fare un esempio numerico. Chiamiamo il rapporto P/V = R, e supponiamo che stiamo guardando due soggetti, numero 1 e numero 2.
Dai loro risultati
R1=5 ed R2=2 con P1=P2=10 e V1=2 e V2=5 --> in questo caso il più meritevole è quello con l'indice più basso
Uso sempre lo stesso parametro R, stavolta con
R1=5 ed R2=10 con P1=10 e P2=20, e V1=V2=2 --> in questo caso il più meritevole è quello con l'indice più alto
Però non posso stare a fare comparazioni a 2 a 2, devo trovare un indice univoco che mi permette di valutarne molti e metterli in classifica. Dove sbaglio?
Ciao, secondo me non è questo il psto dove fare la domanda...
o meglio in questo forum potrai chiedere come poa tua idea la trasformi in conti, formule programmi.
Ma ritengo che la scelta del criterio di classifica dipenda da te. certamente in excel puoi fare classifiche basate su moteplici parametri, ovvero su uno primario,uno secondario e così via.
io penserei a fare una classifica basata sul voto finale e poi a parità di voto usare come secondo parametro il numero di voti...
Ciao
Luca
-
AutoreArticoli