› Excel e gli applicativi Microsoft Office › Sfida sui numeri palindromi
-
AutoreArticoli
-
bisogna trovare tutti quei numeri che, arrivando fino a 10.000
Secondo la precisazione di Albatros, bisogna trovare i numeri PRIMI nell'intervallo considerato da 1 a 10000 escludendo 1, 3, 5, 7. Quindi 9 non va bene perchè non è primo anche se la sua rappresentazione in base due è palindroma (1001).
All'inizio pure io avevo frainteso la consegna.
Mi sta piacendo questa partecipazione
Forse non siamo stati chiari, vi prego di rileggere i vari interventi, il quesito
chiede di trovare in un RANGE che va da 1 a 10000, i numeri primi(1230), una volta trovati questi numeri primi, convertirli in BINARIO e verificare se il numero DECIMALE corrispondente al BINARIO sono PALINDROMICome evidenziato, la sfida chiede di trovare , in un RANGE da 1 a 10000 , i NUMERI PRIMI, una volta trovati questi numeri primi(nel RANGE), per ogni NUMERO PRIMO trovato scrivere nella cella accanto il suo VALORE in formato BINARIO.
Quindi mi trovero ad avere , nella colonna"A" il valore decimale del numero PRIMO, nella colonna "B" il CORRISPONDENTE valore in BINARIO, a questo punto debbo verificare che il valore della colonna"A"(Decimale NUMERO PRIMO e il suo CORRISPONDENTE (Valore BINARIO) siano PALINDROMI.
Nel controllo debbono essere esclusi i NUMERI PRIMI 1- 3 -5 -7 .
Allego screenshot
Qual è il punto di avere gusti diversi, se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente, che pensiamo diversamente? ( Alan Turing)
Sempre il mare, uomo libero, amerai!
( Charles Baudelaire )Allegati:
You must be logged in to view attached files.[joke /on]
Sì però tu mi destabilizzi "lupo di mare", un po' accedi e un po' no, una volta sei nu utente registrato, un'altra volta no ma hai lo stesso avatar.
Io ho una certa età e con questi salti mentali faccio fatica
[joke /off]
Sì però tu mi destabilizzi "lupo di mare", un po' accedi e un po' no, una volta sei nu utente registrato, un'altra volta no ma hai lo stesso avatar. Io ho una certa età e con questi salti mentali faccio fatica
"seawolf" era da telefonino.
Qual è il punto di avere gusti diversi, se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente, che pensiamo diversamente? ( Alan Turing)
( Charles Baudelaire )Ciao A tutti
Qui sottola mia Sub + Function Per trovare I numeri Palindromi tra i numeri primi minori di 10000 e maggiori di 7
Ho redatto la sub in modo che mi identifiche
a) solo i numeri palindromi in base 10
b) solo i numeri palindromi in base 2
c) solo i numeri che sono palindromi sia in base 10 che in base 2
Option Explicit Sub PalindromiPrimiDecEBin() Dim VettoreNumeriPrimi() Dim Numero As Integer Dim Divisore As Integer Dim NumeroPrimo As Boolean Dim Index As Integer Dim ContaDecPalin As Integer Dim TextDecPalin As String Dim ContaBinPalin As Integer Dim TextBinPalin As String Dim ContaDeBPalin As Integer Dim TextDeBPalin As String ' Il Vettore VettoreNumeriPrimi ha 5 posizioni che sono ' VettoreNumeriPrimi(1, X) = il Numero Primo in notazione decimale ' VettoreNumeriPrimi(2, X) = il Numero Primo in notazione binaria ' VettoreNumeriPrimi(3, X) = Booleano= True se il Numero Primo in notazione decimale è palindromo ' VettoreNumeriPrimi(4, X) = Booleano= True se il Numero Primo in notazione binaria è palindromo ' VettoreNumeriPrimi(5, X) = Booleano= True se sia il numero in notazione decimale che in notazione binaria sono palindromo ReDim VettoreNumeriPrimi(5, 1) VettoreNumeriPrimi(1, 1) = 2 VettoreNumeriPrimi(2, 1) = "" & 10 VettoreNumeriPrimi(3, 1) = True VettoreNumeriPrimi(4, 1) = False VettoreNumeriPrimi(5, 1) = False For Numero = 3 To 10000 NumeroPrimo = True For Divisore = 1 To UBound(VettoreNumeriPrimi, 2) If ((Numero Mod VettoreNumeriPrimi(1, Divisore)) = 0) Then NumeroPrimo = False Exit For End If Next Divisore If NumeroPrimo Then ReDim Preserve VettoreNumeriPrimi(5, UBound(VettoreNumeriPrimi, 2) + 1) VettoreNumeriPrimi(1, UBound(VettoreNumeriPrimi, 2)) = Numero VettoreNumeriPrimi(2, UBound(VettoreNumeriPrimi, 2)) = DecToBin(Numero) VettoreNumeriPrimi(3, UBound(VettoreNumeriPrimi, 2)) = (VettoreNumeriPrimi(1, UBound(VettoreNumeriPrimi, 2)) = StrReverse(VettoreNumeriPrimi(1, UBound(VettoreNumeriPrimi, 2)))) VettoreNumeriPrimi(4, UBound(VettoreNumeriPrimi, 2)) = (VettoreNumeriPrimi(2, UBound(VettoreNumeriPrimi, 2)) = StrReverse(VettoreNumeriPrimi(2, UBound(VettoreNumeriPrimi, 2)))) VettoreNumeriPrimi(5, UBound(VettoreNumeriPrimi, 2)) = VettoreNumeriPrimi(3, UBound(VettoreNumeriPrimi, 2)) And VettoreNumeriPrimi(4, UBound(VettoreNumeriPrimi, 2)) 'For Index = 1 To 5 ' Cells(UBound(VettoreNumeriPrimi, 2), Index) = VettoreNumeriPrimi(Index, UBound(VettoreNumeriPrimi, 2)) 'Next Index End If Next Numero ContaDecPalin = 0 TextDecPalin = "" ContaBinPalin = 0 TextBinPalin = "" ContaDeBPalin = 0 TextDeBPalin = "" For Index = 1 To UBound(VettoreNumeriPrimi, 2) If VettoreNumeriPrimi(1, Index) > 7 Then If VettoreNumeriPrimi(3, Index) Then ContaDecPalin = ContaDecPalin + 1 TextDecPalin = TextDecPalin & vbCrLf & VettoreNumeriPrimi(1, Index) End If If VettoreNumeriPrimi(4, Index) Then ContaBinPalin = ContaBinPalin + 1 TextBinPalin = TextBinPalin & vbCrLf & VettoreNumeriPrimi(2, Index) & " (" & VettoreNumeriPrimi(1, Index) & ")" End If If VettoreNumeriPrimi(5, Index) Then ContaDeBPalin = ContaDeBPalin + 1 TextDeBPalin = TextDeBPalin & vbCrLf & VettoreNumeriPrimi(1, Index) & " | " & VettoreNumeriPrimi(2, Index) End If End If Next Index MsgBox "I numeri Palindromi tra i numero primi maggiori di 7 e minori di 10000" & vbCrLf & "in base 10 sono: " & vbCrLf & ContaDecPalin & vbCrLf & vbCrLf & "Ovvero: " & vbCrLf & TextDecPalin MsgBox "I numeri Palindromi tra i numero primi maggiori di 7 e minori di 10000" & vbCrLf & "in base 2 sono: " & vbCrLf & ContaBinPalin & vbCrLf & vbCrLf & "Ovvero: " & vbCrLf & TextBinPalin MsgBox "I numeri Palindromi tra i numero primi maggiori di 7 e minori di 10000 " & vbCrLf & "sia in base 10 che in base 2 sono: " & vbCrLf & ContaDeBPalin & vbCrLf & vbCrLf & "Ovvero: " & vbCrLf & TextDeBPalin End Sub Function DecToBin(NumeroDec) As String Dim MioNumDec Dim MioNumBIn MioNumDec = NumeroDec MioNumBIn = "" Do MioNumBIn = (MioNumDec Mod 2) & MioNumBIn MioNumDec = MioNumDec \ 2 Loop Until MioNumDec = 0 DecToBin = MioNumBIn End FunctionCaspita siete tutti formidabili
Albatros avrà un bel daffare a giudicare quello che gli piace di più
Bene, pero invece di MSGBOX vorrei vedere il risultato su di un foglio di EXCEL come screenshot del post #41761
( Charles Baudelaire )vi posto il risultato finale, sempre se non ho sbagliato qualcosa :
Option Explicit Private Sub cmbEstraPalindromi_Click() 'Dichiara le variabili/oggetti Dim rngCella As Range Dim Numero As Integer 'Inizializza le variabili/oggetti Set rngCella = Calcolo.Range("A2") 'Cicla da 9 a 10000 For Numero = 11 To 10000 'Verifica che sia un numero palindromo primo e palindromo binario If isPalindromo(CStr(Numero)) And isPrimo(Numero) And IsPalindromoBinario(Numero) Then rngCella.Value = Numero rngCella.Offset(0, 1).Value = ConvertiInBinario(Numero) 'Sposta la cella di una riga in basso Set rngCella = rngCella.Offset(1) End If Next Numero 'Libera la memoria Set rngCella = Nothing End Sub Private Function isPalindromo(ByVal NumeroStringa As String) As Boolean 'Dichira le variabili/oggetti Dim Pos As Integer 'Verifica che il numero sia almeno di 2 caratteri If Len(NumeroStringa) > 1 Then 'Cicla il NumeroStringa dalla posizione 1 alla metà della lunghezza della stessa For Pos = 1 To CInt(Len(NumeroStringa) / 2) 'Verifica che il numero sia palindromo If Mid(NumeroStringa, Pos, 1) <> Mid(NumeroStringa, Len(NumeroStringa) - Pos + 1, 1) Then isPalindromo = False Exit Function End If Next Pos isPalindromo = True Else isPalindromo = False End If End Function Private Function isPrimo(ByVal Numero As Integer) As Boolean 'Dichiara le variabili/oggetti Dim Ciclo As Integer 'Verifica che il numero sia Pari If Numero Mod 2 = 0 Then isPrimo = False Exit Function End If 'Cicla i numeri dispari fino al numero interessato For Ciclo = 3 To Numero Step 2 'Verifica che il numero sia Pari If Numero Mod Ciclo = 0 And Ciclo <> Numero Then isPrimo = False Exit Function End If Next Ciclo 'Numero è primo isPrimo = True End Function Private Function ConvertiInBinario(ByVal Numero As Integer) As String 'Dichiara le variabili/oggetti Dim Ciclo As Integer, Parziale As Integer, Totale As Integer Dim Binario As String 'Inizializza le variabili/oggetti '******************************** 'lo so che non ci sarebbe bisogno di inizializzare le variabili in VBA, 'ma è una vecchia tecnica di programmazione che mi porto dietro da tempo 'che però mi permette di scrivere in qualsiasi linguaggio senza pensare se 'quest'ulitmo inizializzi o meno le variabili '******************************** Totale = 0 Binario = "" 'Ciclo dell'esponente For Ciclo = 13 To 0 Step -1 Parziale = (2 ^ Ciclo) '- 1 'Cerca il bit più significativo If Numero >= Parziale + Totale Then Binario = Binario & "1" Totale = Totale + Parziale Else Binario = Binario & "0" End If Next Ciclo 'Ritorna la stringa del numero in binario ConvertiInBinario = Mid(Binario, InStr(1, Binario, 1)) End Function Private Function IsPalindromoBinario(ByVal Numero As Integer) As Boolean IsPalindromoBinario = isPalindromo(ConvertiInBinario(Numero)) End Functionho trovato una sola occorrenza che soddisfi le richieste, in attesa dell'arancina
scusate ho dovuto ripostare perché avevo dimenticato una riga di codice di prova
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Bene, pero invece di MSGBOX vorrei vedere il risultato su di un foglio di EXCEL come screenshot del post #41761
@ LucaSR
( Charles Baudelaire )Bene, pero invece di MSGBOX vorrei vedere il risultato su di un foglio di EXCEL come screenshot del post #41761
penso di aver fatto ciò che hai chiesto, o sbaglio!?
penso di aver fatto ciò che hai chiesto, o sbaglio!?
ASSOLUTAMENTE SIIIII!! anzi, impegnati per completare la sfida, altrimenti vinci solo un'ARANCINO
( Charles Baudelaire )ASSOLUTAMENTE
Ma assolutamente sì o assolutamente no ?
Comunque mi sto impegnando per mettere insieme altre sfide, visto il successo di pubblico
Albatros avrà un bel daffare a giudicare quello che gli piace di più
Per me hanno gia vinto tutti i partecipanti, anche se per ora siamo agli Albori , aspettando che scendano in campo i pezzi forti
( Charles Baudelaire )Ma assolutamente sì o assolutamente no ?
Grazie grande capo, mi chiedevo la stessa cosa
Comunque mi sto impegnando per mettere insieme altre sfide, visto il successo di pubblico
però non subito, ho un progetto da terminare
Cancello il messaggio, sono talmente sbadato che l'avevo postato 2 volte
Ciao,
propongo la mia soluzione che scrive, per i numeri naturali compresi tra 11 - preso sia come base 10 che come base 2 (quindi 3 in base 10) - a nMax (*), trova i numeri primi(*) palindromi in base 10 (colonna D), in base 2 (colonne E, F) e in entrambe le basi (colonne G, H).
Attenzione: ho corretto il codice per i palindromi "in entrambe le basi"
(*) sub principale: numPalindromi(ByVal nMax As Long, Optional ByVal bIfPrimi As Boolean) dove nMax per default è 10.000; bIfPrimi se True filtra solo i numeri primi, altrimenti li valuta tutti. Per comodità si può lanciare dalla sub lancia(). Ho provato con nMax 100.000 e li elabora in circa
80(per tutti i numeri) 5 secondi (contro 11 centesimi di secondo per 10.000), non so con 1.000.000
Allegato file.
Sub numPalindromi(ByVal nMax As Long, Optional ByVal bIfPrimi As Boolean) Dim j As Long, nRowDec As Long, nRowBin As Long, nRow As Long Dim cPrimi As Collection Dim sNum As String, nMin As Long Dim bPlnDec As Boolean, bPlnBin As Boolean Dim nStart As Double Dim nStop As Double nStart = MicroTimer Set cPrimi = New Collection Set cPrimi = uGeneraSequenza(nMax, bIfPrimi) Debug.Print Format(MicroTimer - nStart, "0.#####0") nRowDec = 3 nRowBin = 3 nRow = 3 Application.ScreenUpdating = False Application.Calculation = xlCalculationManual Range("D4:H" & 300003).ClearContents For j = 2 To cPrimi.Count sNum = cPrimi(j)(0) If sNum = StrReverse(sNum) Then If sNum > 10 Then bPlnDec = True nRowDec = nRowDec + 1 Foglio1.Range("D" & nRowDec).Value = sNum End If End If sNum = cPrimi(j)(1) If sNum = StrReverse(sNum) Then bPlnBin = True nRowBin = nRowBin + 1 Foglio1.Range("E" & nRowBin).Value = "'" & cPrimi(j)(0) Foglio1.Range("F" & nRowBin).Value = "'" & sNum End If If bPlnDec And bPlnBin Then nRow = nRow + 1 Foglio1.Range("G" & nRow).Value = "'" & cPrimi(j)(0) Foglio1.Range("H" & nRow).Value = "'" & cPrimi(j)(1) End If bPlnDec = False bPlnBin = False Next j nStop = MicroTimer - nStart Debug.Print Format(nStop, "0.#####0") If nStop > 60 Then nMin = nStop / 60 nStop = nStop - nMin * 60 End If sNum = vbTab & nRowDec - 3 & " n.ri " If bIfPrimi Then sNum = sNum & "primi " sNum = sNum & "palindromi base 2" & vbCrLf sNum = sNum & vbTab & nRowBin - 3 & " n.ri " If bIfPrimi Then sNum = sNum & "primi " sNum = sNum & "palindromi base 10" & vbCrLf sNum = sNum & vbTab & nRow - 3 & " n.ri " If bIfPrimi Then sNum = sNum & "primi " sNum = sNum & "palindromi sia base 10 che base 2" & vbCrLf sNum = sNum & "sui numeri da 11 (dec e bin) a " & Format(nMax, "#,##0") & vbCrLf & vbCrLf sNum = sNum & "in " & nMin & " minuti e " & Format(nStop, "0.#####0") & " secondi" Set cPrimi = Nothing Foglio1.Range("D2").Value = "n.ri primi palindromi trovati sui primi " & Format(nMax, "#,##0") & " naturali" & vbCrLf & "in " & nMin & " minuti e " & Format(nStop, "0.#####0") & " secondi" Application.ScreenUpdating = True Application.Calculation = xlCalculationAutomatic MsgBox "trovati" & sNum, vbInformation, "elaborazione terminata" End Sub Function uGeneraSequenza(ByVal nNums As Long, Optional ByVal bSoloPrimi As Boolean) As Collection Dim cRet As Collection, j As Long Set cRet = New Collection If bSoloPrimi Then For j = 1 To nNums If fPrimo(j) Then cRet.Add Array(j, fDecBin(j)) End If Next j Else For j = 1 To nNums cRet.Add Array(j, fDecBin(j)) Next j End If Set uGeneraSequenza = cRet End Function Public Function fDecBin(ByVal nDec As Long) As String Do While nDec <> 0 fDecBin = Format(nDec - 2 * Int(nDec / 2)) & fDecBin nDec = Int(nDec / 2) Loop End Function Function fPrimo(ByVal nNum As Long) As Boolean Dim j As Long fPrimo = True If nNum Mod 2 = 0 Then fPrimo = False Else For j = 3 To nNum - 1 Step 2 If nNum Mod j = 0 Then fPrimo = False Exit For End If Next j End If End FunctionAllegati:
You must be logged in to view attached files.Il quesito mi ricorda pezzi di vecchie sfide ma mischiate in maniera astuta e divertente....
Non ho partecipato a quelle precedenti, ma condordo con te, mi sto divertendo e mi sento stimolato nella creatività. Cose che non ho mai pensato mi servissero
propongo la mia soluzione
Naturalmente scossa spacca, però ero curioso di vedere la funzione MicroTimer che non trovo nel codice. E' un'API tua?
però ero curioso di vedere la funzione MicroTimer che non trovo nel codice. E' un'API tua?
No, è nel secondo modulo (mMicroTimer) del file.
`'MicroTimer function 'Found on the net ' #If VBA7 Then Private Declare PtrSafe Function getFrequency _ Lib "kernel32" _ Alias "QueryPerformanceFrequency" ( _ cyFrequency As Currency) _ As Long Private Declare PtrSafe Function getTickCount _ Lib "kernel32" _ Alias "QueryPerformanceCounter" _ (cyTickCount As Currency) _ As Long #Else Private Declare Function getFrequency _ Lib "kernel32" _ Alias "QueryPerformanceFrequency" ( _ cyFrequency As Currency) _ As Long Private Declare Function getTickCount _ Lib "kernel32" _ Alias "QueryPerformanceCounter" _ (cyTickCount As Currency) _ As Long #End If Public Function MicroTimer() As Double Dim cyTicks1 As Currency Static cyFrequency As Currency MicroTimer = 0 If cyFrequency = 0 Then getFrequency cyFrequency getTickCount cyTicks1 If cyFrequency Then MicroTimer = cyTicks1 / cyFrequency End Function `non so con 1.000.000
ho provato, temevo peggio: 5 minuti e 20 secondi per trovare 874 palindromi base 10 (nessuno dopo 78487), 187 base 2 (nessuno dopo 524287), 6 entrambe (11, 55, 282, 808, 878, 7337).
ho provato, temevo peggio
Grazie scossa. Comunque interessante performance!
Comunque interessante performance!
considera che il mio è un pc vecchiotto:

propongo la mia soluzione che scrive, per i numeri naturali compresi tra 11 - preso sia come base 10 che come base 2 (quindi 3 in base 10) - a nMax (*), trova i numeri primi(*) palindromi in base 10 (colonna D), in base 2 (colonne E, F) e in entrambe le basi (colonne G, H). ......
Attenzione:
sto rivedendo il codice perché nelle varie prove mi sono accorto che i valori per "entrambe le basi" sono errati!!codice corretto e riallegato file nel post precedente.
-
AutoreArticoli