› Excel e gli applicativi Microsoft Office › Sfida di Natale: conteggio delle vocali
-
AutoreArticoli
-
Tra un panettone e l'altro, vi propongo una sfida facile
Costruite una funzione che accetti una stringa inserita dall'utente e visualizzi il conteggio delle vocali (A, E, I, O, U) presenti nella stringa. La funzione deve tener conto delle vocali accentate della tastiera italiana.
La sfida è aperta a tuttissimi. Verranno apprezzate concisione, efficacia ed efficienza, ma anche originalità della funzione (nel senso della paternità dell'autore, ma nel senso che se utilizza sistemi non convenzionali è meglio).
Buon lavoro! E una birra virtuale al vincitore
ps e buon proseguimento di festività
Ripubblico
Buongiorno a tutti,
se ho ben inteso la richiesta, Vi sottopongo la mia interpretazione dove l'output è stato generato sulla finestra immediata integrato dal numero anche delle altre lettere:
`Public Sub ContaVocali(Optional sStringa As String = "") Dim sArr() As Byte Dim i As Long Dim Idx As Long Dim Ris(5) As Long If Len(sStringa) Then sArr() = StrConv(sStringa, vbFromUnicode) For i = 0 To UBound(sArr()) Idx = 0 Select Case sArr(i) Case 65, 97, 224: Idx = 1 ' A, a, à Case 69, 101, 232, 233: Idx = 2 ' E, e, è, é Case 73, 105, 236: Idx = 3 ' I, i, ì Case 79, 111, 242: Idx = 4 ' O, o, ò Case 85, 117, 249: Idx = 5 ' U, u, ù End Select Ris(Idx) = Ris(Idx) + 1 Next i End If Debug.Print "Vocale 'A' contenute: " & Ris(1) Debug.Print "Vocale 'E' contenute: " & Ris(2) Debug.Print "Vocale 'I' contenute: " & Ris(3) Debug.Print "Vocale 'O' contenute: " & Ris(4) Debug.Print "Vocale 'U' contenute: " & Ris(5) Debug.Print "Altre --- lettere: " & Ris(0) End Sub`A presto
Vi sottopongo la mia interpretazione
Buona idea sfruttare StrConv per avere un array di bytes in modo rapido e indolore!
Ciao,
la mia proposta è una udf che, passata la stringa da esaminare (sWords), restituisce una stringa con il conteggio delle relative vocali contenute, intramezzate da un separatore (opzionale sSep, se omesso sarà CR+LF):
N.B.: aggiunta istruzione sWords = LCase(sWords) per comprendere le maiuscole.
Function uSillabe(ByVal sWords As String, Optional ByVal sSep = vbCrLf) As Variant 'by scossa Dim vVocals As Variant, vVoc As Variant, sMess As String Dim nLenWord As Long, nLenDif As Long sWords = LCase(sWords) nLenWord = Len(sWords) vVocals = Array("a", "e", "i", "o", "u", "à", "è", "é", "ì", "ò", "ù") For Each vVoc In vVocals nLenDif = nLenWord - Len(Replace(sWords, vVoc, "")) If nLenDif > 0 Then sMess = sMess & vVoc & ": " & nLenDif & sSep Next vVoc uSillabe = Left(sMess, Len(sMess) - Len(sSep)) End Function Sub test() Debug.Print uSillabe("proverò a vedere se funziona e, se funzionerà qui, è certo funzionerà anche lì") End Subesempio lato celle:
in A1:: proverò a vedere se funziona e, se funzionerà qui, è certo funzionerà anche lì
in B1:: =uSillabe(A1; " / " ) [risultato: a: 3 / e: 11 / i: 4 / o: 5 / u: 4 / à: 2 / è: 1 / ì: 1 / ò: 1]
in B1:: =uSillabe(A1; "; " ) [risultato: a: 3; e: 11; i: 4; o: 5; u: 4; à: 2; è: 1; ì: 1; ò: 1]
Ecco la mia versione, molto semplice:
Edit: Resa un po' piu' "elegante"
Option Explicit Dim Vocale() as String Sub ControllaLettere() Dim i As Long, x As Long, y As Long, LG As Long, GruppoLettere As String, risultato As String GruppoLettere = LCase(InputBox("Digitare le lettere in cui trovare le vocali")) LG = Len(GruppoLettere) Vocale() = splittastringa("aeiouàèéìòù") risultato = "Trovate " & vbNewLine For i = 0 To 10 y = 0 For x = 1 To LG If Vocale(i) = Mid(GruppoLettere, x, 1) Then y = y + 1 End If Next x If y > 0 Then risultato = risultato & y & " " & Vocale(i) & vbNewLine End If Next i MsgBox risultato End Sub Function splittastringa(ByVal lettere As String) As Variant lettere = StrConv(lettere, vbUnicode) splittastringa = Split(Left(lettere, Len(lettere) - 1), vbNullChar) End Function`La mia proposta si basa sull'utilizzo di una regex, un'espressione regolare.
Qui in due gusti, la prima versione con un oggetto Dictionary (molto flessibile e pulito), la seconda con una Collection (un oggetto più farraginoso, sia per il pittoresco controllo dei duplicati, sia soprattutto perchè a differenza del Dict non si può accedere direttamente alla key dell'oggetto, che pertanto va ficcata nel valore di ogni chiave sottoforma di array chiave,valore).Versione con Dictionary:
Public Function vwl_counter_with_dict(s As String) As String Dim re As Object Dim m As String Dim d As Object Dim v As Variant Set re = CreateObject("VBScript.RegExp") re.Pattern = "[aeiouàèéìòù]" re.IgnoreCase = True re.Global = True Set d = CreateObject("Scripting.Dictionary") If re.test(s) Then For Each v In re.Execute(s) m = CStr(v) If d.exists(m) Then d(m) = d(m) + 1 Else d.Add m, 1 Next m = "" For Each v In d m = m & v & ": " & d(v) & vbNewLine Next vwl_counter_with_dict = Left(m, Len(m) - 1) Else vwl_counter_with_dict = "No vowels" End If End FunctionVersione con Collection:
Public Function vwl_counter_with_coll(s As String) As String Dim re As Object Dim m As String Dim d As New Collection Dim v As Variant Dim i As Long Set re = CreateObject("VBScript.RegExp") re.Pattern = "[aeiouàèéìòù]" re.IgnoreCase = True re.Global = True If re.test(s) Then For Each v In re.Execute(s) m = CStr(v) On Error Resume Next d.Add Array(m, 1), m i = d(m) If Err.Number <> 0 Then d.Remove m: d.Add Array(m, i + 1), m Err.Clear On Error GoTo 0 Next m = "" For Each v In d m = m & v(0) & ": " & v(1) & vbNewLine Next vwl_counter_with_coll = Left(m, Len(m) - 1) Else vwl_counter_with_coll = "No vowels" End If End FunctionLa mia proposta si basa sull'utilizzo di una regex, un'espressione regolare.
"Parafrasando" la tua, propongo anche una soluzione con regex ma senza dictionary né collection:
`Public Function uVocali_with_dict(s As String) As Variant Dim re As Object, oMatches As Object Dim vRet As Variant Dim vVocals As Variant, vVoc As Variant Set re = CreateObject("VBScript.RegExp") vVocals = Array("A", "E", "I", "O", "U", "a", "e", "i", "o", "u", "à", "è", "é", "ì", "ò", "ù") re.IgnoreCase = False re.Global = True For Each vVoc In vVocals re.Pattern = vVoc If re.test(s) Then vRet = vRet & vVoc & ": " Set oMatches = re.Execute(s) vRet = vRet & oMatches.Count & vbCrLf End If Next vVoc If vRet <> "" Then vRet = Left(vRet, Len(vRet) - 1) Else vRet = CVErr(xlErrNA) ' "no volwes" End If uVocali_with_dict = vRet Set re = Nothing End Function `Un particolare non trascurabile in questo codice, come in quello che ho precedentemente proposto, è che utilizza un solo ciclo For ed il numero delle relative iterazioni è costante e pari al numero di vocali nella matrice vVocals, il che significa che anche su una stringa di un milioni di caratteri eseguirà solo 16 iterazioni volendo distinguere tra maiuscole e minuscole, e solo 11 se non case sensitive.
Scusa @scossa, non è che qui sotto, nel commento, c'è traccia di bucellato?
vRet = CVErr(xlErrNA) ' "no volwes"
non è che qui sotto, nel commento, c'è traccia di bucellato?
Sì, ma quello lo ha mangiato Vecchio Frac
, visto che il mio codice è un "rifacimento" del suo, ho voluto mantenere alcune sue "chicche"
vRet = CVErr(xlErrNA)
Bè ma scossa è un alieno e dovrei mettere una clausola quando propongo queste sfide... per esempio: "scossa deve proporre soluzioni che non prevedano la lettera "a" nel suo codice"
Ragazzi, imparate da scossa per favore
bene
ragioniamo al contrario
UDF
Public Function vocali(ByVal sTesto As String) As String
Dim lng As Long
vocali = ""
For lng = 1 To Len(sTesto)
If UCase(Mid(sTesto, lng, 1)) _
Like "[QWRTYPSDFGHJKLZXCVBNM0123456789]" Then
vocali = _
vocali & Mid(sTesto, lng, 1)
End If
NextEnd Function
formula
=LUNGHEZZA(SOSTITUISCI(A1;" ";""))-LUNGHEZZA(vocali(A1))
ho semplicemente ragionato al contrario
If UCase(Mid(sTesto, lng, 1)) Like "[QWRTYPSDFGHJKLZXCVBNM0123456789]" Then
Ma così ottieni una stringa priva di vocali ?!
Forse intendevi
If Not UCase(Mid(sTesto, lng, 1)) Like "[QWRTYPSDFGHJKLZXCVBNM0123456789]" Then
ma comunque ti ritorna una stringa di vocali (e di punteggiature), non il conteggio delle singole vocali come richiesto.
ciao
Ma così ottieni una stringa priva di vocali ?!
esatto puoi aggiungere quello che vuoi
con lunghezza() conto quante consonanti e numeri ci sono
e il gioco è fatto
elimino gli spazi dalla frase
lunghezza frase - lunghezza consonanti.= vocali con qualsiasi tipo di accento
la udf (leggermente modificata) è di Gamberini
basta cambiare le consonanti con le vocali volute e basta un LUNGHEZZA()
o bisogna contare per singola vocale?
la mia , se pur semplice ,UDF
Option Explicit Function TrovaVocali(frase As String) Dim matches As Object, match As Object Dim RegEx As Object, Str As String Dim msg As String, v As Integer, inlen As Integer Dim h As String, endLen As Integer, Ripetizioni As Integer Dim contavocali As String, vocali As String Set RegEx = CreateObject("VBScript.RegExp") With RegEx .Pattern = "[aeiouèòù|AEIOU]" .Global = True End With Str = frase Set matches = RegEx.Execute(Str) For Each match In matches msg = match.Value & msg Debug.Print match.Value Next match For v = 1 To Len(msg) - 1 inlen = Len(msg) h = Left(msg, 1) endLen = Len(Replace(msg, h, "")) Ripetizioni = inlen - endLen contavocali = h & ";" & Ripetizioni vocali = h & ";" & Ripetizioni & vbCrLf & vocali msg = (Replace(msg, h, "")) Next MsgBox vocali End FunctionQual è il punto di avere gusti diversi, se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente, che pensiamo diversamente? ( Alan Turing)
Sempre il mare, uomo libero, amerai!
( Charles Baudelaire )<\br>
Io ho capito di sì, ed il codice di V.F. lo conferma.
Buongiorno mettiamo anche una formula??
Il conteggio dovrebbe essere discriminato sulle singole vocali.
Sì era richiesto, ma mi piace l'originalità della proposta di Gianfranco
mettiamo anche una formula??
Mettiamola! Ma anche questa non illustra il conteggio delle vocali (come da titolo). Ma, come nel caso di Gianfranco, apprezzo l'originalità della proposta!
ok
solo con il 365
`Public Function vocali(ByVal sTesto As String) As String Dim lng As Long vocali = "" For lng = 1 To Len(sTesto) If UCase(Mid(sTesto, lng, 1)) _ Like "[AEIOUàèéìòù123456789]" Then vocali = _ vocali & " " & Mid(sTesto, lng, 1) End If Next End Function`=MATR.TRASPOSTA(LET(C;UNICI(A.COL(DIVIDI.TESTO(vocali(MINUSC(A2));" ";;VERO)));C&" / "&LUNGHEZZA(A2)-LUNGHEZZA(SOSTITUISCI(A2;C;""))))

fregatemi ora🤣
anche se un difetto ce l'ha ma non ve lo dico
Allegati:
You must be logged in to view attached files.anche se un difetto ce l'ha ma non ve lo dico
Ciao,
ho eseguito alcuni benchmark delle varie function proposte (uVocali è la uSillabe rinominata):

Ottime le prestazioni del codice proposto da maxpit, mentre il codice di albatros54 cresce in modo esponenziale al raddoppiare della lunghezza del testo.
La sorpresa inaspettata è che raddoppiando ulteriormente il testo, arrivati a 5.168.128 caratteri, il tempo della mia uVocali "crolla" a oltre 3 secondi, mentre quella di maxpit mantiene un incremento lineare (1,3 secondi) come la proposta con regex di V.F. modificata da me (senza dictionary, a dispetto del nome):

Evidentemente la funzione Replace, perlomeno sul mio pc, su testi cosi lunghi pesa più dei 5 milioni di iterazioni del ciclo For.
ciao
avevo il sospetto che voi VBAISTI
"no gavì e fasine al querto"
secondi
io ho delle formule matriciali che se attivo il ricalcolo
posso andare a fare la spesa al Tosano prima che finiscano e ancora
ho tempo a farmi il caffè🤣
comunque una mini tabella
e si fa tutto con una formula semplice
ma il vecchio trentino vuole l'UDF.........vbaisti del piffero
Ottime le tue statistiche, grazie ... forse ti è sfuggita la proposta di Aldo Ercolini (post #42446) perchè non la vedo.
"no gavì e fasine al querto"
piano piano, è solo scossa che è di un altro pianeta (Asgard?), noi mortali ci arrabattiamo come possiamo
ho tempo a farmi il caffè
io voto per la birra però
-
AutoreArticoli