› Sviluppare funzionalita su Microsoft Office con VBA › Segnalazione tramite Remind dati mancanti ed inserimento dati in tabella
-
AutoreArticoli
-
Ciao a tutti,
Avrei necessità di implementare una funzione all'interno del file allegato. In pratica all'apertura file avrei bisogno che mi venga aperto un avviso che mi dica a distanza di 7 giorni dall'arrivo delle date inserite nel foglio transfer se mancano dati in alcune celle:
Ad esempio:
1. All'interno del foglio transfer le righe sono identificate da un codice univoco (colonna L) e da una lettera A (andata) o R (ritorno) nella colonna K.
2. Ho inserito 2 ospiti (esempio 1 ed esempio 2)
3. nel remind all'apertura foglio mi servirebbe sapere se per l'esempio 1 che è un andata se la cella g5 non è compilata segnala
- nell'esempio 2 che invece è un ritorno mi servirebbe controllare se le celle H12 ed I12 non sono compilate ed in tal caso segnalarle.
----------------------------------------------------------------------------------
Successivamente al remind di aperura file vorrei che quei dati vengano inseriti in una sorta di tabella (che io ho inserito nel foglio pannello di controllo e se c'è un metodo graficamente migliore accetto consigli) che mi tenga aggiornato sui dati mancanti con la data di arrivo ed il nome dell'ospite per cui mancano i dati.
Spero di essermi spiegato bene e se ci sono domande sono qui.
Grazie mille per l'aiuto
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Aggiungi questa macro in un modulo e poi richiamala come prima riga nella macro "Workbook_Open" e fai delle prove.
Option Explicit Sub SegnalaOmessi() Dim x As Long Dim y As Long Dim ur1 As Long Dim ur2 As Long Application.ScreenUpdating = False ur1 = Sheets("Transfer").Range("B" & Rows.Count).End(xlUp).Row ur2 = Sheets("Pannello di Controllo").Range("F" & Rows.Count).End(xlUp).Row y = 12 Sheets("Pannello di Controllo").Range("F" & y & ":G" & ur2).ClearContents With Sheets("Transfer") For x = 4 To ur1 If Date - 7 > .Cells(x, "B") Then If .Cells(x, "K") = "A" Then If .Cells(x, "G") = "" Then Sheets("Pannello di Controllo").Cells(y, "F") = .Cells(x, "C") Sheets("Pannello di Controllo").Cells(y, "G") = .Cells(x, "B") End If ElseIf .Cells(x, "K") = "R" Then If .Cells(x, "H") = "" Or .Cells(x, "I") = "" Then Sheets("Pannello di Controllo").Cells(y, "F") = .Cells(x, "C") Sheets("Pannello di Controllo").Cells(y, "G") = .Cells(x, "B") End If End If y = y + 1 End If Next x End With Application.ScreenUpdating = True End Sub
caspita ci stavo lavorando anche io...va be' la pubblico lo stesso poi vede lui quale utilizzare.Dunque la mia però prevede l'utilizzo di una ListBox (controllo ActiveX) sul Foglio "Pannello di Controllo". Quindi il primo passaggio è quello di eliminare quella tabella sul Foglio "Pannello di Controllo" e disegnare al suo posto una ListBox. I passaggi sarebbero:
1) Fai click su Sviluppo, Inserisci, Controlli ActiveX Casella di Riepilogo.
2) Disegni la ListBox al posto della tabella. Larghezza (Width) = 310 e Altezza (Height) = 152. Il FontSize scegli 14...cmq queste cose le puoi scegliere anche dopo a tuo piacimento.
3) nella cella F10 scrivi "Cliente - data arrivo - dato mancante"
4) in un nuovo modulo inserisci questo codice
Option Explicit Public Sub checkDate() Dim targetDate As Date Dim rngDate As Range, data As Range Dim listBox As Object Dim s As String targetDate = DateAdd("d", 7, Date) Set rngDate = ThisWorkbook.Sheets("Transfer").Range("B4", ThisWorkbook.Sheets("Transfer").Range("B4").End(xlDown)) Set listBox = ThisWorkbook.Sheets("Pannello di Controllo").OLEObjects("ListBox1").Object listBox.Clear s = "" For Each data In rngDate If DateValue(data.Value) >= Date Then If DateValue(data.Value) <= DateValue(targetDate) Then Select Case data.Offset(, 9) Case "A" If data.Offset(, 5) = "" Then s = s & vbCrLf & """Ora Arrivo"" del cliente " & data.Offset(, 1) & " del " & data & " non compilato." listBox.AddItem data.Offset(, 1).Value & " - " & data.Value & " - Ora Arrivo" End If Case "R" If data.Offset(, 6) = "" Then s = s & vbCrLf & """Ora Partenza"" del cliente " & data.Offset(, 1) & " del " & data & " non compilato." listBox.AddItem data.Offset(, 1).Value & " - " & data.Value & " - Ora Partenza" End If If data.Offset(, 7) = "" Then s = s & vbCrLf & """Ora Transfer"" del cliente " & data.Offset(, 1) & " del " & data & " non compilato." listBox.AddItem data.Offset(, 1).Value & " - " & data.Value & " - Ora Transfer" End If End Select End If End If Next data MsgBox s, vbInformation, "Attenzione..." Set rngDate = Nothing Set listBox = Nothing End Sub5) nell'evento Open del Workbook aggiungi Call checkDate
6) salva, chiudi e riapri.
Preferisco la ListBox così anche se hai tanti clienti da elencare almeno hai spazio rispetto a quella tabella che hai creato sul Foglio
Grazie ad entrambi per l'aiuto ottima soluzione come sempre risolutiva.
Effettivamente come miglioria grafica intendevo proprio qualcosa come la casella di riepilogo che non conoscevo quindi molto meglio della mia bruttissima tabella.
Non riesco solo a modificare una cosa:
A me non interessa il dato mancante anche perchè se mancano più dati viene ripetuto nella listview:
Es. Se del cliente esempio mancano ora partenza e ora transfer avrò due righe in casella riepilogo.
Preferirei avere soltanto Ospite e data di arrivo. Alla fine deve servire come promemoria per andare a vedere quindi già il fatto che lo segnala deve portare alla verifica e cosi eliminerei il problema della ripetitività della linea. Ho provato ad eliminare una parte di codice ma non mi va. tipo cosi:
Option Explicit Public Sub checkDate() Dim targetDate As Date Dim rngDate As Range, data As Range Dim listBox As Object Dim s As String targetDate = DateAdd("d", 7, Date) Set rngDate = ThisWorkbook.Sheets("Transfer").Range("B4", ThisWorkbook.Sheets("Transfer").Range("B4").End(xlDown)) Set listBox = ThisWorkbook.Sheets("Pannello di Controllo").OLEObjects("ListBox1").Object listBox.Clear s = "" For Each data In rngDate If DateValue(data.Value) >= Date Then If DateValue(data.Value) <= DateValue(targetDate) Then Select Case data.Offset(, 9) Case "A" If data.Offset(, 5) = "" Then s = s & vbCrLf & """Ora Arrivo"" del cliente " & data.Offset(, 1) & " del " & data & " non compilato." listBox.AddItem data.Offset(, 1).Value & " - " & data.Value & " End If End Select End If End If Next data MsgBox s, vbInformation, "Attenzione..." Set rngDate = Nothing Set listBox = Nothing End Subcosa sbaglio???
Prova a vedere se ho capito. Con questa modifica, il cliente associato al dato "R", se almeno un dato è mancante tra Ora Partenza o Ora Transfer, allora viene inserito nella ListBox, altrimenti se entrambi i dati mancano verrà sempre inserito solo quel cliente senza ripeterlo.
Option Explicit Public Sub checkDate() Dim targetDate As Date Dim rngDate As Range, data As Range Dim listBox As Object Dim s As String targetDate = DateAdd("d", 7, Date) Set rngDate = ThisWorkbook.Sheets("Transfer").Range("B4", ThisWorkbook.Sheets("Transfer").Range("B4").End(xlDown)) Set listBox = ThisWorkbook.Sheets("Pannello di Controllo").OLEObjects("ListBox1").Object listBox.Clear s = "" For Each data In rngDate If DateValue(data.Value) >= Date Then data.Select If DateValue(data.Value) <= DateValue(targetDate) Then Select Case data.Offset(, 9) Case "A" If data.Offset(, 5) = "" Then s = s & vbCrLf & """Ora Arrivo"" del cliente " & data.Offset(, 1) & " del " & data & " non compilato." listBox.AddItem data.Offset(, 1).Value & " - " & data.Value End If Case "R" If data.Offset(, 6) = "" Or data.Offset(, 7) = "" Then s = s & vbCrLf & """Ora Partenza/Trasfer"" del cliente " & data.Offset(, 1) & " del " & data & " non compilato." listBox.AddItem data.Offset(, 1).Value & " - " & data.Value End If End Select End If End If Next data MsgBox s, vbInformation, "Attenzione..." Set rngDate = Nothing Set listBox = Nothing End SubQuello che hai capito va bene. mi va in debug qui in allegato
Allegati:
You must be logged in to view attached files.ok è bastato eliminarlo e funziona mi pare do un occhiata
si va benissimo tutto ok
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Grazie mille Alexxxxxxx
versione definitiva e corretta:
`Option Explicit Public Sub checkDate() Dim targetDate As Date Dim rngDate As Range, data As Range Dim listBox As Object Dim s As String targetDate = DateAdd("d", 7, Date) Set rngDate = ThisWorkbook.Sheets("Transfer").Range("B4", ThisWorkbook.Sheets("Transfer").Range("B4").End(xlDown)) Set listBox = ThisWorkbook.Sheets("Pannello di Controllo").OLEObjects("ListBox1").Object listBox.Clear s = "" For Each data In rngDate If DateValue(data.Value) >= Date Then If DateValue(data.Value) <= DateValue(targetDate) Then Select Case data.Offset(, 9) Case "A" If data.Offset(, 5) = "" Then s = s & vbCrLf & """Ora Arrivo"" del cliente " & data.Offset(, 1) & " del " & data & " non compilato." listBox.AddItem data.Offset(, 1).Value & " - " & data.Value End If Case "R" If data.Offset(, 6) = "" Or data.Offset(, 7) = "" Then s = s & vbCrLf & """Ora Partenza/Trasfer"" del cliente " & data.Offset(, 1) & " del " & data & " non compilato." listBox.AddItem data.Offset(, 1).Value & " - " & data.Value End If End Select End If End If Next data MsgBox s, vbInformation, "Attenzione..." Set rngDate = Nothing Set listBox = Nothing End Sub`ok è bastato eliminarlo e funziona mi pare do un occhiata
Si hai ragione, era un refuso. Stavo facendo delle prove per avere un riscontro visivo della cella attiva. Non serve...hai fatto bene a cancellare quel rigo di codice.
-
AutoreArticoli