Sviluppare funzionalita su Microsoft Office con VBA Salva file con Nome (dati presi da celle diverse) sia in excel che PDF

Login Registrati
Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 68 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #36384 Score: 0 | Risposta

FROST220684
    Partecipante

Ciao a tutti, 

Spero possiate aiutarmi ne avrei davvero bisogno per velocizzare il lavoro che svolgo. Ho necessità di creare una macro che salvi il file sia in excel che PDF in una cartella specifica e che il nome del file prenda alcuni dati da alcune celle. Non so se mi sono spiegato. È possibile farlo?

Per facilitare la comprensione allego il file in questione e vi spiego i passaggi che dovrei fare:

1. una volta compilato il preventivo si passa al foglio "Output"

2. creare un tasto che permetta il salvataggio della pagina output sia in excel che in pdf in una cartella specifica ad esempio una cartella situata nel desktop "preventivi" che ha al suo interno altre 2 cartelle "PDF" ed "excel"

3. Il salvataggio del file deve prendere il nome di alcune celle della pagine input con questa formattazione e cioè "N41 - N42 - N43 - N44"

Ringrazio tutti per l'aiuto, io non saprei davvero da dove incominciare e spero che qualcuno riesca a darmi una mano

Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
      #36386 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
      Senior Moderator
        272 pts

Ti sei spiegato ed è possibile farlo.
        Per cominciare avvia un registratore di macro ed esegui le operazioni descritte: salva file con nome, seleziona cartella di destinazione, conferma, poi esporta in pdf (senza preoccuparti per adesso dei dati che stanno su altre celle). 
        Quindi torna indietro e riesamina il codice.
        Depuralo di goni schifezza che il registratore inevitabilmente aggiunge.
        Torna qui, allega il file, mostra eventuali difficoltà e le risolveremo.
        Quindi parleremo del secondo step (inserire dati nel nome di file prelevandoli da altre celle) quando avrai del codice pulito e un esempio di file in modo da non dover ricostruire da zero lo scenario d'uso.

#36387 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
        Senior Moderator
          272 pts

Hai modificato il tuo post e aggiunto il file di esempio come chiedevo io, mentre scrivevo il mio post 😀

Bene. Quanto ho scritto però rimane valido relativamente a chiederti di fare un tentativo su un file fornito di macro 😉

#36388 Score: 0 | Risposta

FROST220684
          Partecipante

grazie tante vecchio frac, ci mancherebbe ci provo non sono molto bravo con vba il registratore macro non dovrei avere problemi ad usarlo.

per quanto riguarda la pulizia cosa dovrei togliere giusto per capire?

ad ogni modo ci provo e ti faccio sapere e grazie ancora dell'aiuto mi risolverebbe tanti casini. facciamo davvero tanti preventivi e fare quest'operazione manualmente ogni volta è un caos

#36389 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
            Senior Moderator
              272 pts

FROST220684 ha scritto:

per quanto riguarda la pulizia cosa dovrei togliere giusto per capire?

E' praticamente impossibile dirtelo adesso. Non ho idea del tuo grado di confidenza con VBA. Quello che per me è superfluo magari per te è importante per capire il meccanismo. Di solito però quando si legge il codice si vedono subito le istruzioni ridondanti o inutili. Nel dubbio lascia pure tutto, che poi ti accompagniamo nella pulizia magari con una spiegazione del perchè certe istruzioni si possono ridurre, togliere o semplificare.

FROST220684 ha scritto:

grazie tante vecchio frac, ci mancherebbe ci provo non sono molto bravo con vba il registratore macro non dovrei avere problemi ad usarlo.

Sì, l'automazione serve a questo ed è importante saperci mettere le mani perchè ti riduce i tempi manuali e diventi molto più produttivo solo se sai cosa stai facendo. E' per questo che è meglio farti mettere il naso e non proporti soluzioni già fatte.

#36390 Score: 0 | Risposta

FROST220684
              Partecipante

ciao vecchio frac, allora la registrazione l'ho fatta ed a parte la questione del nome file che abbiamo detto vedevamo in seguito funziona egregiamente. il file viene salvato nelle cartelle sia in excel che pdf. il codice è molto piccolo non mi pare vada eliminata qualcosa. ad ogni modo posto il codice ed il nuovo file con le macro:

mi servirebbe anche un altra cosa se possibile. Nella cella N41 del file excel che viene salvato c'è il numero dell'ultimo preventivo salvato. Avrei bisogno che il file vergine quello che utilizzo per fare ogni nuovo preventivo prendesse il numero dalla cella N41 dell'ultimo preventivo + 1. in pratica il file vergine al suo avvio in automatico nella casella B1 prende la numerazione + 1 della cella N41 dell'ultimo preventivo excel

ps. per rinominare il preventivo con le date ho allegato un secondo file dove ho formattato le celle N43 ed N44 altrimenti le / probabilmente nel nome non le prende. quindi se ti serve il file usa quello con la dicitura 1 alla fine. non sapevo come eliminare gli allegati

Sub SalvaExcelPDF2()
                '
                ' SalvaExcelPDF2 Macro
                '
                ' Scelta rapida da tastiera: CTRL+r
                '
                    ChDir "C:\Users\Anna\Desktop\Preventivi Eurolido\Excel"
                    ActiveWorkbook.SaveAs Filename:= _
                        "C:\Users\Anna\Desktop\Preventivi Eurolido\Excel\a Schema Preventivo VBA.xlsm" _
                        , FileFormat:=xlOpenXMLWorkbookMacroEnabled, CreateBackup:=False
                    Sheets("Output").Select
                    ActiveSheet.Range("$A$5:$C$64").AutoFilter Field:=3, Criteria1:="<>"
                    ChDir "C:\Users\Anna\Desktop\Preventivi Eurolido\PDF"
                    ActiveSheet.ExportAsFixedFormat Type:=xlTypePDF, Filename:= _
                        "C:\Users\Anna\Desktop\Preventivi Eurolido\PDF\a Schema Preventivo VBA.pdf", _
                        Quality:=xlQualityStandard, IncludeDocProperties:=True, IgnorePrintAreas _
                        :=False, OpenAfterPublish:=False
                    Sheets("Input").Select
                End Sub
                Allegati:
                #36394 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
                Senior Moderator
                  272 pts

Molto bene Frost, direi un gran risultato per non averci mai smanettato prima 👍

Di solito non si codifica una cartella di destinazione "secca" ma si prevede la possibilità di farla scegliere all'utente. Se però sai già che rimane fissa ed immutabile, allora va bene anche questa soluzione.
                  La riga con l'autofilter è un refuso? Hai fatto un filtro mentre era attivo il registratore. Se era intenzionale, lascia pure la riga di codice altrimenti puoi cancellarla.

Noto però che non è rispettata la condizione di formare il nuovo file con le celle di cui hai parlato nell'altro post. Puoi creare il nome di file concatenando una stringa composta dai vari range interessati. Come ti sei accorto il carattere "/" non è consentito da Windows come nome di file, puoi fare un Replace per modificarlo.
                  Inoltre forse vuoi salvare come file xlsx e non come xlsm; allora bisogna variare il parametro FileFormat del comando SaveAs.

Nel mio file di test c'era una cosa così, vedi se vuoi/puoi prendere spunto:

s = "@A - @B - @C - @D"
                      For i = 1 To 4
                          v = Choose(i, "N41", "N42", "N43", "N44")
                          s = Replace(s, "@" & Chr$(64 + i), Worksheets("Input").Range(v))
                      Next

Worksheets("Output").SaveAs fd.SelectedItems(1) & "\EXCEL\" & Replace(s, "/", "_") & ".xlsx", FileFormat:=xlOpenXMLWorkbook, CreateBackup:=False
                      Worksheets("Output").ExportAsFixedFormat xlTypePDF, fd.SelectedItems(1) & "\PDF\" & Replace(s, "/", "_") & ".pdf"

Per inciso, ti raccomando sempre di inserire Option Explicit in testa ai tuoi moduli e di dichiarare sempre le variabili che usi, col tipo corretto. Sul perché, se vuoi ti faccio una lezione a parte 🙂

FROST220684 ha scritto:

Avrei bisogno che il file vergine quello che utilizzo per fare ogni nuovo preventivo prendesse il numero dalla cella N41 dell'ultimo preventivo + 1

Quando hai inserito il numero di preventivo mandato in stampa, modificala cella che ti interessa aumentandone il valore:

With Worksheets("Input")
                      .Range("N41").Value = .Range("N41").Value + 1
                  End With

E a questo punto ti conviene ragionare come se dovessi creare un nuovo foglio, cui punti un riferimento, salvandolo indipendentemente dal file originale (quello con la macro). Ti allego il file come l'ho modificato io.

Allegati:
                  #36400 Score: 0 | Risposta

FROST220684
                  Partecipante

Scusami tanto vecchio frac ma mi sono perso un po   

ti rispondo per punti:

1. la destinazione della cartella è secca quindi può andar bene quello che fa il registratore

2. l'autofilter è intenzionale quindi può rimanere

3. il salvataggio con nome delle celle non l'ho proprio fatto perchè sto cercando su internet ma non riesco a capire come modificare. Ad ogni modo io ho già previsto delle celle che abbiano la formattazione corretta le celle N43 e N44 le ho formattate con data 20-ago-2023 in modo che non abbiano problemi nel rinominare il file(ti allego file). quindi il replace non servirebbe basterebbe che il file nel suo salvataggio prendesse "N41 - N42 - N43 - N44" (possibilmente anche con i trattini tra ogni cella/contenuto)

4. Il file salvato va bene che sia un xlsx.

5. per l'aumento del numero di preventivo preferirei se possibile che il file originale rimanesse quello e che ogni volta che io apro quel file aumenta di 1 rispetto all'ultima stampa

p.s.

scusami ma mi sono perso un po 

Allegati:
                    #36403 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
                    Senior Moderator
                      272 pts

Sì mi era chiaro il tuo scenario.
                      Controlla il file che ho allegato e provalo. Con qualche ritocco il tuo codice è funzionalmente uguale al mio 🙂

#36404 Score: 0 | Risposta

FROST220684
                      Partecipante

il problema è che il file che mi hai inviato non mi funziona forse sbaglio qualcosa io.

1. mi da questo errore e mi sembra che non ci sia la variabile "s" 

2. vorrei eliminare l'apertura della finestra di dialogo in modo da salvare direttamente nel percorso basta che tolgo l'apice? da questo comando?  'p = "C:\Users\Anna\Desktop\Preventivi Eurolido\Excel"

3. poi ho fatto un'altra prova inserendo la variabile "s" in questo modo

`Sub save_as()
                        Dim fd As FileDialog
                        Dim p As String
                        Dim t As String
                        Dim v As Variant
                        Dim s As Variant
                        Dim i As Integer
                        Dim wb1 As Workbook
                        Dim wb2 As Workbook

Set wb1 = ThisWorkbook
                            Set wb2 = Workbooks.Add

wb1.Worksheets("Output").Copy after:=wb2.Worksheets(wb2.Worksheets.Count)

'permetto all'utnte di scegliere la cartella di destinazione
                            '--------------------------------------------------------------------------
                            Set fd = Application.FileDialog(4)      ' 4 --> msoFileDialogFolderPicker
                            With fd
                                .Title = "Seleziona la cartella in cui salvare"
                                If .Show = 0 Then Exit Sub
                            End With
                            p = fd.SelectedItems(1)

'in alternativa a quanto sopra posso codificare il percorso di destinazione direttamente qui:
                            '(togliere l'apice per rendere effettivo il codice)

'p = "C:\Users\Anna\Desktop\Preventivi Eurolido\Excel"

'--------------------------------------------------------------------------

s = "@A - @B - @C - @D"
                            For i = 1 To 4
                                s = Replace(s, "@" & Chr$(64 + i), wb1.Worksheets("Input").Range(v))
                            Next

wb2.Worksheets("Output").SaveAs p & "\EXCEL\" & Replace(s, "/", "_") & ".xlsx", FileFormat:=xlOpenXMLWorkbook, CreateBackup:=False
                            wb2.Worksheets("Output").ExportAsFixedFormat xlTypePDF, p & "\PDF\" & Replace(s, "/", "_") & ".pdf"
                            wb2.Close False

wb1.Range("N41").Value = wb1.Range("N41").Value + 1
                        End Sub
                        `

va in funzionamento ma reagisce cosi

in pratica mi apre la finestra di dialogo per salvare ma si vede anche che mi spezza la pagina output in 2. mentre il registratore mi salvava direttamente i file in modo corretto l'unica cosa che non faceva è rinominare i file correttamente ed inserire la numerazione + 1 al preventivo

#36405 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
                        Senior Moderator
                          272 pts

1) Sulla variabile "s" naturalmente l'errore è mio perché l'avevo dichiarata in precedenza ma poi ho tolto l'istruzione Dim (o meglio l'ho sostituita dichiarando "p" ma non ho rimesso "s").
                          Nell'elenco delle varabili inserisci "Dim s as string".

2) Come hai ben capito, togli la parte in cui si apre il Filedialog e lascia la dichiarazione diretta del percorso. Cioè tutta questa:

Set fd = Application.FileDialog(4)      ' 4 --> msoFileDialogFolderPicker
                          With fd
                              .Title = "Seleziona la cartella in cui salvare"
                              If .Show = 0 Then Exit Sub
                          End With
                          p = fd.SelectedItems(1)

puoi toglierla. Elimina l'apice prima dell'istruzione che definisce "p" col suo percorso e sei a posto.

3) E' solo un problema di visualizzazione (del file originale, comunque).

In ogni caso sul numero progressivo c'era un errore sul range, che correggo in questa revisione:

Option Explicit

Sub save_as()
                          Dim fd As FileDialog
                          Dim p As String
                          Dim s As String
                          Dim t As String
                          Dim v As Variant
                          Dim i As Integer
                          Dim wb1 As Workbook
                          Dim wb2 As Workbook

Set wb1 = ThisWorkbook
                              Set wb2 = Workbooks.Add

p = "C:\Users\Anna\Desktop\Preventivi Eurolido\Excel"
                              s = "@A - @B - @C - @D"
                              For i = 1 To 4
                              Next

wb2.Worksheets("Output").SaveAs p & "\EXCEL\" & Replace(s, "/", "_") & ".xlsx", FileFormat:=xlOpenXMLWorkbook, CreateBackup:=False
                              wb2.Worksheets("Output").ExportAsFixedFormat xlTypePDF, p & "\PDF\" & Replace(s, "/", "_") & ".pdf"
                              wb2.Close False

With wb1.Worksheets("Input")
                              End With
                          End Sub

Ma non vorrei importi niente, era solo per suggerire un approccio. Se ti trovi meglio a modificare il codice che hi già prodotto e che funziona, fai pure. Dal mio esempio puoi solo prendere lo spunto per aggiustare il progressivo del preventivo 🙂

#36406 Score: 0 | Risposta

FROST220684
                          Partecipante

vecchio frac ha scritto:

Ma non vorrei importi niente, era solo per suggerire un approccio. Se ti trovi meglio a modificare il codice che hi già prodotto e che funziona, fai pure. Dal mio esempio puoi solo prendere lo spunto per aggiustare il progressivo del preventivo 🙂

ma che scherzi mi stai aiutando ed io ci capisco ben poco da poter modificare per come mi passa la testa. ad ogni modo ho provato a modificare cosi ma mi da un errore 400 ed inoltre non capisco perchè mi crea ed apre un nuovo file cartel1 ti faccio vedere. io non vorrei  che excel apra un altro file vorrei solo che li salvasse con quel determinato nome in excel e pdf ma non me lo deve aprire. il codice che sto usando è quello che mi hai postato prima

Sub save_as()
                            Dim fd As FileDialog
                            Dim p As String
                            Dim s As String
                            Dim t As String
                            Dim v As Variant
                            Dim i As Integer
                            Dim wb1 As Workbook
                            Dim wb2 As Workbook

Set wb1 = ThisWorkbook
                                Set wb2 = Workbooks.Add

p = "C:\Users\Anna\Desktop\Preventivi Eurolido\Excel"
                                s = "@A - @B - @C - @D"
                                For i = 1 To 4
                                Next

wb2.Close False

End With
                            End Sub

l'errore è questo

sinceramente mi sono un po arenato. Ti sto facendo impazzire ti chiedo scusa ma per il lavoro e la sua velocità sarebbe davvero importante che funzionasse per come ti ho detto.

#36407 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
                            Senior Moderator
                              272 pts

L'idea di questo codice è generare un file temporaneo con quel particolare foglio, che viene salvato nella cartella stabilita (sia in formato Excel che in formato pdf). Poi si chiude e di sè non rimane altro (wb2.Close False). L'errore 400, che ogni tanto appare ed è uno spauracchio, è di difficile interpretazione. Il codice  in sè è banale quanto del tutto innocuo e non coinvolge altre librerie. Bisogna che ci pensi un po' su.

#36408 Score: 0 | Risposta

FROST220684
                              Partecipante

capisco, il problema è che i file non si salvano proprio.

ti posso chiedere un ultima cosa ma se volessi modificare il codice che veniva dal registratore aggiungendo solo il rinomina come dovrei fare dove dovrei aggiungere il codice riesci ad aiutarmi solo in questo? il numero preventivo è secondario. ma dato che il registratore faceva il suo lavoro ma mancava solo il rinomina file basterebbe anche solo quello. purtroppo non ho le competenze per arrivarci da solo

#36409 Score: 0 | Risposta

FROST220684
                                Partecipante

se mi risolvi questo giuro che ti lascio in pace   

allora spero apprezzerai la buona volontà. io ho risolto smanettando con questo codice cosi

Option Explicit

Sub save_as()
                                  Dim fd As FileDialog
                                  Dim p As String
                                  Dim s As String
                                  Dim t As String
                                  Dim v As Variant
                                  Dim i As Integer
                                  Dim wb1 As Workbook
                                  Dim wb2 As Workbook

Set wb1 = ThisWorkbook
                                      Set wb2 = Workbooks.Add

wb1.Worksheets("Input").Copy after:=wb2.Worksheets(wb2.Worksheets.Count)

p = "C:\Users\Anna\Desktop\Preventivi Eurolido"
                                      s = "@A - @B - @C - @D"
                                      For i = 1 To 4
                                          v = Choose(i, "B3", "B1", "B6", "B7")
                                      Next

wb2.Worksheets("Input").SaveAs p & "\EXCEL\" & Replace(s, "/", "-") & ".xlsx", FileFormat:=xlOpenXMLWorkbook, CreateBackup:=False

ActiveSheet.Range("$A$5:$C$64").AutoFilter Field:=3, Criteria1:="<>"
                                      s = "@A - @B - @C - @D"
                                      For i = 1 To 4
                                          v = Choose(i, "B3", "B1", "B6", "B7")
                                      Next
                                      wb2.Worksheets("Output").ExportAsFixedFormat xlTypePDF, p & "\PDF\" & Replace(s, "/", "-") & ".pdf"
                                      wb2.Close False

Range("B1").Select
                                      Selection.ClearContents
                                      Range("B4").Select
                                      Selection.ClearContents
                                      Range("B5").Select
                                      Selection.ClearContents

.Range("B3").Value = .Range("B3").Value + 1
                                      End With
                                      End Sub

I  file vengono salvati e rinominati correttamente. l'unico problema è nel file pdf che viene salvato e spezzato a metà. ti allego il file pdf che viene generato cosi ti faccio capire. Se posso esserti di aiuto secondo me il problema deriva dal fatto che il pdf viene generato dalla pagina Input mentre manualmente io faccio questi passaggi:

1. vado nella pagina Output

2. Faccio l'autofilter

3. Salvo con nome in pdf

Spero riuscirai a risolvermelo e ti ringrazio tanto per tutto l'aiuto e soprattutto per avermi spronato a risolvere anche in autonomia. Grazie

Allegati:
                                  #36412 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
                                  Senior Moderator
                                    272 pts

FROST220684 ha scritto:

secondo me il problema deriva dal fatto che il pdf viene generato dalla pagina Input

Bè ma nel codice l'istruzione di salvataggio del pdf è chiara:

wb2.Worksheets("Output").ExportAsFixedFormat

Faccio un paio di prove e ti dico.

#36413 Score: 0 | Risposta

FROST220684
                                    Partecipante

Grazie mille

Ultima cosa magari mentre fai le prove.

Quando salvo il PDF ho bisogno che salvi solo l'output

Mentre quando salvo l'excel avrei bisogno di tutto il file comprensivo degli altri fogli mentre adesso mi salvo solo il foglio input

#36414 Score: 0 | Risposta

FROST220684
                                      Partecipante

io nel frattempo sto facendo 1000 prove ti do un altro input di pensiero.

Se faccio la stampa pdf da VBA me lo taglia, mentre se faccio la stampa andando nella pagina output, salva con nome, pdf non me lo taglia (infameeee di un programma)  

ti allego i due file cosi ti faccio vedere

Allegati:
                                        #36417 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
                                        Senior Moderator
                                          272 pts

vecchio frac ha scritto:

FROST220684 ha scritto:

secondo me il problema deriva dal fatto che il pdf viene generato dalla pagina Input

Risolto... banalmente la copia da un foglio a un altro non aggiusta la larghezza di colonna che quindi sfora la pagina e crea l'effetto sballato. Ecco la nuova versione del codice:

Option Explicit

Sub save_as()
                                          Dim p As String
                                          Dim s As String
                                          Dim v As Variant
                                          Dim i As Integer
                                          Dim wb1 As Workbook
                                          Dim wb2 As Workbook

Set wb1 = ThisWorkbook
                                              Set wb2 = Workbooks.Add

s = "@A - @B - @C - @D"
                                              For i = 1 To 4
                                              Next
                                              wb2.Worksheets("Output").Columns("A:A").ColumnWidth = 44.57

wb2.Worksheets("Output").SaveAs p & "\EXCEL\" & Replace(s, "/", "-") & ".xlsx", FileFormat:=xlOpenXMLWorkbook, CreateBackup:=False

wb2.Worksheets("Output").Range("$A$5:$C$64").AutoFilter Field:=3, Criteria1:="<>"
                                              wb2.Worksheets("Output").ExportAsFixedFormat xlTypePDF, p & "\PDF\" & Replace(s, "/", "-") & ".pdf"
                                              wb2.Close False

End Sub
                                          #36418 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
                                          Senior Moderator
                                            272 pts

FROST220684 ha scritto:

Mentre quando salvo l'excel avrei bisogno di tutto il file comprensivo degli altri fogli mentre adesso mi salvo solo il foglio input

Ah ok. Allora si dovrà fare la copia integrale del Workbook, non solo del foglio di Output. Un attimo e arrivo 🙂

#36419 Score: 1 | Risposta

vecchio frac
                                            Senior Moderator
                                              272 pts

Questa dovrebbe essere la proposta finale, che salva il file originale integralmente. Ho ribaltato un po' il concetto iniziale, ma funziona. Mi scuso per tutti gli errori che un po' ingenuamente ho commesso in questo thread.

Option Explicit

Sub save_as()
                                              Dim p As String
                                              Dim s As String
                                              Dim v As Variant
                                              Dim i As Integer
                                              Dim wb1 As Workbook
                                              Dim wb2 As Workbook

Set wb1 = ThisWorkbook
                                                  Set wb2 = Workbooks.Add

s = "@A - @B - @C - @D"
                                                  For i = 1 To 4
                                                  Next

wb1.Worksheets.Copy before:=wb2.Worksheets(1)
                                                  wb2.SaveAs p & "\EXCEL\" & Replace(s, "/", "-") & ".xlsx", FileFormat:=xlWorkbookDefault

With wb2.Worksheets("Output")
                                                      .Columns("A:A").ColumnWidth = 44.57
                                                      .Range("$A$5:$C$64").AutoFilter Field:=3, Criteria1:="<>"
                                                      .ExportAsFixedFormat xlTypePDF, p & "\PDF\" & Replace(s, "/", "-") & ".pdf"
                                                  End With
                                                  wb2.Close True

End Sub
                                              #36420 Score: 0 | Risposta

FROST220684
                                              Partecipante

Spero scherzi quando ti scusi dopo che ti ho portato finito una giornata intera ahahhaha

Cmq lo provo e ti faccio sapere

E grazie mille ancora

#36421 Score: 1 | Risposta

vecchio frac
                                                Senior Moderator
                                                  272 pts

La cosa importante è la soddisfazione del cliente   

#36422 Score: 0 | Risposta

FROST220684
                                                  Partecipante

GENIOOOOOOOOOOOO

grazie tanta ho provato e sembra che sia tutto ok. grazie mille dell'aiuto vecchio frac

#36423 Score: 1 | Risposta

vecchio frac
                                                    Senior Moderator
                                                      272 pts

Si può migliorare, sfarfalla e non avvisa quando ha finito... comunque grazie del feedback e della pazienza 🙂
                                                      Spero di non averti messo troppa confusione! partire dal registratore va bene ma solo per capire che le cose si possono fare 🙂

Login Registrati
                                                    Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 68 totali)
                                                    Rispondi a: Salva file con Nome (dati presi da celle diverse) sia in excel che PDF
                                                    Gli allegati sono permessi solo ad utenti REGISTRATI
                                                    Le tue informazioni: