› Excel e gli applicativi Microsoft Office › Saldo aggiornato in base a entrate/uscite
-
AutoreArticoli
-
Ciao ragazzi in questo file di spese mensile vorrei che in colonna G il saldo si autoaggiornasse su ogni riga, in base ad entrate/uscite che sono su colonne diverse, ovviamente le entrate vanno ad incrementare il saldo e le uscite a diminuirlo... è una tabella.
ciao
=SE($B5<>"";SOMMA($C$5:C5;-$D$5:D5);"")
poi si può trascinare vero? ma perchè b5, in B5 c'è solo la descrizione, come incide la descrizione sul risultato del calcolo?
ciao
è da trascinare
B5 viene usata per escludere dal calcolo le celle senza descrizione
parto dal presupposto che senza descrizione non ci siano valori
altrimenti troveresti l'ultimo calcolo sempre scritto
ah ok però pensavo che essendo tabella si utilizzassero le intestazioni di colonnna per la formula, non i riferimenti cella. Pensiero mio evidentemente sbagliato 🙂
Ciao
puoi usare anche quelli
io preferisco usare le celle
ci avevo provato ma forse avevo combinato un pasticcio, mi dava risultati sbagliati e poi quando ci sono di mezzo le instestazioni non riesco mai a creare la sintassi corretta per la formula.
credo che però con la formula che punta alle intestazioni non serve trascinare, si aggiorna in automatico in base a quante righe avrà la tabella o sbaglio?
@K4ll3_00
Premesso che tabella1 = colonne A-F, hai aggiunto dopo la G. Devi rifarla con due /tre righe, ora che la colonna G fà parte della tabella1 puoi inserire la formula e trascinarla. Da adesso non serve più trascinare perchè ogni volta che aggiungi righe è già incorporata nella tabella.@gianfranco55
Ciao, forse il mio PC, forse Excel2013 a me non va bene (questa si)
=SE($B5<>"";SOMMA($C$5:C5)-SOMMA($D$5:D5);"")Neppure togliendo =SE($B5<>"";SOMMA($C$5:C5...;...-$D$5:D5);"") mi funziona
ciao
ti allego l'immagine che funziona
prova questa
=SE($B5<>"";MATR.SOMMA.PRODOTTO(($C$5:C5-$D$5:D5));"")
o confermale matriciali
anche inserendo la colonna in tabella e ricreandola a me la formula non la copia. Rimane cosi che va bene lo stesso.
ciao
fai una prova elimina la riga dei totali
trascina la formula poi se non si espande
trasforma la tabella in intervallo e ricreala
dovrebbe funzionare.
le tabelle sono bastarde dentro
tengono in memoria la formula della prima riga per espanderla.( se la cambi non la memorizzano)
ecco che trasformandole in intervallo e ricreandole in memoria hanno
l'ultima formula scritta.
io tento di non usare questi piccoli alieni che sembrano excel
ma di fatto hanno una vita tutta loro
io tento di non usare questi piccoli alieni che sembrano excel
strano, stando al tuo avatar dovrebbero esserti familiari
>>> a me la formula non la copia
Mi sono creato una tabella ed incollato la formula in G5. Non ho trascinato eppure la formula è presente in tutta la colonna G@gianfranco55
Il MATR.SOMMA.PRODOTTO funziona come la mia, la domanda era perchè non funzionava?
Nell'allegato vedi alcune formule in I5:M7, casomai se Tu le visualizzi giuste penso dipenda dalla versione d'Excel, ho messo in J9:M11 (celle gialle) i risultati che vedo io tramite Excel-2013Allegati:
You must be logged in to view attached files.ciao
come immaginavo
guarda come le vedo io dal tuo file
=SE($B5<>"";SOMMA(@$C$5:C5-@$D$5:D5);"")
le vedi le chioccioline......mi dicono che sono matriciali
hai provato a confermarla matriciale?
CTRL MAIUSCOLO INVIO
come ti avevo consigliato
Il problema è che trasformando in intervallo e ricreandola mi cambia nome la tabella e copia male la formula aggiungendo le righe in automatico.
ciao
si tratta solo di didattica
poi l'importante è che ci sia un risultato
OK, matriciale funzionano
Certo che queste differenze tra varie versioni Excel creano problematicheciao
è che con il 365 non ci facciamo più caso...è un' altro mondo
comunque di base se una formula crea una "espansione" virtuale
è da confermare matriciale.
io onestamente lo facevo di default..non funziona?....proviamo matriciale
senza star a pensare crea o non crea un' espansione
la cosa strana è che se includo anche la colonna G nella tabella, la formula si sfasa, le righe le aggiungo con il tasto Tab
cioe la prima riga: =SE($B5<>"";SOMMA($C$5:C5;-$D$5:D5);"")
la seconda =SE($B6<>"";SOMMA($C$5:C6;-$D$5:D6);"")
la terza =SE($B7<>"";SOMMA($C$5:C12;-$D$5:D12);"") ma io mi trovo alla riga 7 non capisco. E la ripete in tutte le righe successive.
Quindi alla fine avevo incluso in tabella la colonna G per non trascinare e mi tocca trascinare lo stesso. -
AutoreArticoli