› Excel e gli applicativi Microsoft Office › Ripopolare textbox,combobox da listbox
-
AutoreArticoli
-
Salve a tutti e buon domenicami ritrovo a scrivere perché ho 2 problemi che non so come risolvere.1) se faccio doppio clic su una riga nella listbox le textbox e combobox si popolano correttamente. e fin qui tutto ok.ma se filtro un nome utilizzando la textbox in rosso. e poi faccio doppio clic sulla riga filtrata nella listbox i dati che popolano le textbox e combobox non sono gli stessi della riga filtrata ma mi fa comparire i dati della prima riga della listbox.come mai? dove sbaglio?e come punto due2) una volta ripopolato le textbox e combobox vorrei apportare delle modifiche e con il testo MODIF salvare le modifichee anche qui ho problemi perché se clicco sul tasto Modif i dati me li va a salvare sulla riga delle intestazione delle colonne.sicuramente sbaglio qualcosa ho provato in tanti modi ma con scarso risultato.qualcuno può gentilmente aiutarmi?GRAZIEallego il file esempio.
Allegati:
You must be logged in to view attached files.come punto 1 modifica la sub cosi .
Private Sub TextBox2_Change() Dim Y As Integer Dim ur As Integer Dim riga As Integer Dim riga1 As Integer ListBox1.Clear riga = 6 riga1 = 0 ur = Sheets("Gestionale").Cells(Rows.Count, 3).End(xlUp).Row For Y = 0 To ur If InStr(1, (Sheets("Gestionale").Cells(riga, 11)), Me.TextBox2.Value, 1) = 1 Then ' cambiando nella parentesi (riga, 11) vai a selezionare la colonna dove filtrare ListBox1.AddItem ListBox1.List(riga1, 0) = Cells(riga, 1) ListBox1.List(riga1, 0) = Cells(riga, 2) ListBox1.List(riga1, 1) = Cells(riga, 3) ListBox1.List(riga1, 2) = Cells(riga, 4) ListBox1.List(riga1, 3) = Cells(riga, 5) ListBox1.List(riga1, 4) = Cells(riga, 6) ListBox1.List(riga1, 5) = Cells(riga, 7) ListBox1.List(riga1, 6) = Cells(riga, 8) ListBox1.List(riga1, 7) = Cells(riga, 9) ListBox1.List(riga1, 8) = Cells(riga, 10) ListBox1.List(riga1, 9) = Cells(riga, 11) riga1 = riga1 + 1 End If riga = riga + 1 Next Y End SubQual è il punto di avere gusti diversi, se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente, che pensiamo diversamente?( Alan Turing)
ciao
Albatros grazie per la risposta.
ho copiato il codice che mi hai allegato e sostituito alla textbox2 ma mi da errore. mi dice "Errore di compilazione"
Ti allego il file
Qual è il punto di avere gusti diversi, se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente, che pensiamo diversamente?( Alan Turing)
Allegati:
You must be logged in to view attached files.ok.il codice nella textbox2 rifunziona,ma il problema persiste ancora, facciamo un esempio, se scrivi nella textbox2 "Sara" e poi faccio doppio clic sulla riga filtrata, le textbox e combobox non si popolano con i dati riferiti alla riga di SARA. ma vorrei che una volta filtrato un allievo le textbox e combobox si popolano con i dati di riferimento, poi apportare delle modifiche e con il tasto modif salvare le modifiche. ecco ciò che avrei bisogno.ancora grazieCaio Dodi.Costa tanto dare informazioni sufficienti?Dire "mi da errore" non serve a un tubo.Probabilmente l'errore che ti dà è:-Errore di compilazione-Rilevato nome non univoco "TextBox2_Change"L'errore è dovuto al fatto che hai inserito la routine corretta da Albatro senza togliere quella vecchia.Vabbè il copia/incolla, ma un pò di attenzione...Sostituisci la tua routine con questa.Private Sub CommandButton3_Click() Dim no_ligne As Integer Sheets("Gestionale").Select For x = 0 To ListBox1.ListCount - 1 If ListBox1.Selected(x) = True Then MsgBox ListBox1.List(x) GoTo c End If Next x c: no_ligne = ListBox1.List(x) 'ComboBox2.ListIndex + 5 Cells(no_ligne + 5, 2) = a1.Value Cells(no_ligne + 5, 3) = CDate(a2.Value) Cells(no_ligne + 5, 4) = a3.Value Cells(no_ligne + 5, 5) = a4.Value Cells(no_ligne + 5, 6) = a5.Value Cells(no_ligne + 5, 7) = Format(a6.Value) Cells(no_ligne + 5, 8) = a7.Value Cells(no_ligne + 5, 9) = ComboBox1.Value Cells(no_ligne + 5, 10) = a8.Value Cells(no_ligne + 5, 11) = ComboBox2.Value 'a1.Text = "" a2.Text = "" 'a3.Text = "" a4.Text = "" a5.Text = "" a6.Text = "" a7.Text = "" a8.Text = "" ComboBox1.Text = "" ComboBox2.Text = "" a3.SetFocus CaricaDati End SubQual è il punto di avere gusti diversi, se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente, che pensiamo diversamente?( Alan Turing)
ciao Zerokelvinla vecchia routin l'avevo certo tolta e sostituita con quella di Albatros.e grazie cmq per l'intervento.anche ora per dire ho fatto copia incolla e sostituita per intero la funzione del comandboton3 e alcune stringhe di codice me le scrive in rosso e mi da erroremi esce scritto "Errore di compilazione"sub o function non definitaho provato a riscrivere il codice a mano senza fare copia incolla e le scritte in rosso non ci sono più ma continua ad uscirmi l'avviso sopra citato, penso che ci sia anche problema con il portale, perché mi arriva mi arrivano 7/8 email di avviso se qualcuno di voi mi scrive e alle mie risposte succede la stessa cosa, mi arrivano più volte le stesse email gia lette.cmq chiedo ad albatros puoi gentilmente modificarmi il file e me lo invii.e poi segnalo qsto problema all'amministratore del forumTi allego il file con le modifiche.Qual è il punto di avere gusti diversi, se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente, che pensiamo diversamente?( Alan Turing)
Allegati:
You must be logged in to view attached files.graziefunziona tutto bene.ma come ai succede quello che ho scritto?cmq ho sollevato il problema anche all'amministratore del portale.Ciao.Non penso che sia un problema del forum.L'ipotesi che citavo nella ma risposta precedente era dovuta al fatto che il codice copiato dal forum risultava perfettamente funzionante!Penso che ci possa essere qualche problema nel tuo PC.Quando vedo succedere cose strane, una delle prime cose che faccio è una scansione con degli anti malware; non si sa mai.Potrebbe anche essere colpa di qualche programma installato; per es. so che Skype poteva creare delle interferenze con altri programmi.Buon giornoGrazie per il consiglio.Sul pc da lavoro ho solo file e cartelleNon ho programmi in particolare. Tanto meno skype.Cmq grazie mille x il consiglio.Salve Zer0Kelvinlo so che non è il posto appropriato per chiedere un favore non riguardante il post però non riesco a contattarla o inviare un messaggio in privato.Le chiedo gentilmente se possibile allegare il file per noleggio bici nolobiciByZero.rar che ha indicato in un vecchio post del 2014.Mi scuso con tutti i lettori e gli amministratori di questo forum per il mio commento / risposta non correlato con l'argomentoCiao, sono davvero spiacente, ma quel file (assieme a molti altri purtroppo 😥 ) è andato perso a causa di un crash del disco fisso.ok nessun problemagrazie 1000 lo stesso e scusate ancora a tutti per avermi intromesso in questa discussioneCiao a tutti e scusate per l'OT@roberto: ho rotrpvato il file che cercavi su una pen-drive che non usavo da tempo; ecco il link -
AutoreArticoli