› Excel e gli applicativi Microsoft Office › ricerca ritardo attuale, massimo e probabilita'
-
AutoreArticoli
-
ciao, un saluto a tutti e soprattutto a chi mi vuol aiutare a risolvere il mio problema visto che non sono molto esperto di vba.
passo subito alla mia richiesta: ho una colonna in A: dove in A:1 inserisco manualmente un numero o parola che è uscita e questa me la riporta in A:10 facendo scendere di una casella il dato se gia' occupato( e fin qui gia' fatto io), ah innazittutto i numeri/parole che ho sono solo 8 e sarebbero: 1,2,3,4,cash,coni,pack,crazy. vorrei che nella colonna B:6 venisse indicato il ritardo massimo del n.1, nella colonna C:6 quello del n..2, in D:6 quello del n.3 e via via cosi x gli altri . Poi nella colonna B:7 venisse indicato il ritardo attuale del n.1, in C:7 quello del n.2 e via via cosi x gli altri e infine nella colonna B:8 venisse indicata la probabilita' d'uscita del n.1, nella colonna C:8 quella del n.2 e via via cosi x gli altri che termina nella colonna I:8 con quella del crazy. i recording di uscite sono inseriti nella colonna daB:2, C:2,D:2, e via via x gli altri. un sentito grazie in anticipo a chi mi puo' aiutare
Meglio che alleghi il tuo foglio di esempio poi specifica se vuoi formule o macro
Ciao, ci dai un po' di info?
Ritardo Massimo credo che vuoi intendere la distanza massima che intercorre tra un numero e se stesso prima che esca nuovamente...giusto?
Esempio:
pos1. 1 pos2. 2 <-- pos3. 5 pos4. CONI pos5. PACK pos6. 2 <-- pos7. 2 RitardoMassimo di 2 è 4 (differenza tra pos6 e pos2)Probabilità d'uscita cosa intendi? La percentuale di volte che quel numero è uscito nell'intervallo da A10 in giù?
Invece Ritardo Attuale cosa significa???
Altra cosa...nell'evento Change dell'unico Foglio presente, c'è del codice. Ma a cosa realmente serve? Da quanto hai descritto all'inizio, dici che quando scegli un valore nella cella A1 allora tutto ciò che è presente da A10 in giù si sposta di un rigo in giù per far posto al nuovo valore scelto tramite cella A1...giusto? Ma se è così non fai prima a inserire un nuovo rigo in A10? Così si sposta tutto di un rigo in basso.
Siccome non sono per niente bravo con le formule, sto sviluppando qualcosa con VBA ma mi devi dare qualche informazione:
1) MEDIA VOLTE USCITO OGNI...cosa significa? Come salta fuori quel calcolo? Perché dividi cella B2 con B3 ad esempio?
2) cosa rappresenta RITARDO ATTUALE? Come si dovrebbe calcolare?
3) ma ESITO PERCENTUALE % e PROBABILITA' D'USCITA non sarebbe la stessa cosa?
rispondi...please
ciao Alexps81, il file lo stavo preparando per questo vedi gia' dati inseriti, allora
1)media volte uscito significa quante volte trovo il n. che x esempio il n.1 è di 144 su 384 e quindi uscirebbe ogni 2,7 volte estrazioni diciamo. per questo divido la cella B2 con B3.
2)il ritardo attuale vorrei che fosse l'ultima volta meno la penultima volta che è uscito e quindi facciamo l'esempio del n.3 ha un ritardo di 2 perchè alla terza volta è uscito(vedi colonna A13-a:16
3) nella probabilita' d'uscita vorrei sapere in base al ritardo massimo e quello attuale quando si verifichera' nuovamente l'uscita di un certo dato.
spero di esserti stato d'aiuto
Mi manca solo Probabilità d'uscita
Mi spieghi meglio come dovrebbe essere il calcolo: che tipo di confronto bisogna fare tra Ritardato Massimo e Ritardo Attuale?
Fammi un esempio pratico
Mi manca solo Probabilità d'uscita
Probabilità di uscita sarebbe indice di convenienza
si calcola Frequenza diviso record moltiplicato per il ritardo
per il ritardo massimo formula fresca , ma sicuramente andrà un pò modificata
esempio crazi e' uscito alla cella 15, 47, 89, 263, 277, 309 e 343 quindi il massimo ritardo è stato di 174 (tra la cella 89 e 263).
il ritardo attuale è di 5 (dalla casella 15 alla 10).
ti è chiaro?
esempio crazi e' uscito alla cella 15, 47, 89, 263, 277, 309 e 343 quindi il massimo ritardo è stato di 174 (tra la cella 89 e 263).
il ritardo attuale è di 5 (dalla casella 15 alla 10).
ti è chiaro?
La probabilità di uscita non si calcola con il ritardo Massimo , ma con il Ritardo Attuale
SI fa la Frequenza diviso Record moltiplicato per Ritardo attuale
Nel caso di crazi 7/384*5 = 0,09115
Nel caso di 2 93/384*6=1,45313
Calcolando il ritardo dalla riga 10 in giù , se l'ultimo record è nella riga 10 , altrimenti si parte dalla fine in su
Onestamente non ho capito bene alcuni aspetti. Ci sono delle cose che non mi tornano. Ad esempio @mauri27 dice:
il ritardo attuale vorrei che fosse l'ultima volta meno la penultima volta che è uscito e quindi facciamo l'esempio del n.3 ha un ritardo di 2 perchè alla terza volta è uscito(vedi colonna A13-a:16
cioè l'ultima volta che è uscito il numero 3 è al rigo 13 mentre la penultima volta è al rigo 16. Come faccio a fare l'ultima volta meno la penultima volta? 13 - 16 = -3
Caso mai è al contrario...ma il risultato fa 3 e non 2 come dice @mauri27
Poi il calcolo della Probabilità d'uscita (Frequenza diviso Record moltiplicato per Ritardo attuale) da dove salta fuori questa formula? Cos'è un calcolo che si fa in statistica? Onestamente non lo conosco.
Ho letto che questo tipo di calcolo si può interpretare in diversi modi: ad esempio se un numero esce sempre allora vuol dire che è probabile che uscirà spesso, quindi ha un'alta percentuale di probabilità d'uscita. Oppure un'altra interpretazione può essere quella che se un numero è uscito già troppe volte, probabilmente non uscirà così presto, anzi, a quel punto, gli altri numeri avranno più possibilità d'uscita.
In quale caso siamo tra i due...se non ce ne sono addirittura altri?
Poi ancora...questi 2 esempi:
Nel caso di crazi 7/384*5 = 0,09115
Nel caso di 2 93/384*6=1,45313
perché CRAZI avrebbe come moltiplicatore il 5 e il 2 perché ha il 6? Se questi due moltiplicatori rappresentano il Ritardo Attuale, i conti non tornano. L'ultima volta che è uscito CRAZI è al rigo 15 mentre la penultima volta è al rigo 47, quindi 47 - 15 = 32
Stessa cosa per il numero 2. L'ultima volta è uscito al rigo 17 mentre la penultima volta al rigo 28. Perciò il suo Ritardo Attuale è 28 - 17 = 11
Comunque...attualmente, secondo i miei calcoli, basandomi su quanto riferito, ottengo:
1 2 3 4 CASH CONI PACK CRAZI RECORDING 384 384 384 384 384 384 384 384 CALCOLO DI USCITE 144 93 48 29 19 22 22 7 ESITO PERCENTUALE % 38% 24% 13% 8% 5% 6% 6% 2% MEDIA VOLTE USCITO OGNI... 3 4 8 13 20 17 17 55 RITARDO MASSIMO 15 14 20 48 42 53 70 174 RITARDO ATTUALE 1 11 3 18 2 13 3 32 PROBABILITA' D'USCITA 0,38 2,66 0,38 1,36 0,10 0,74 0,17 0,58@mauri27 dimmi se ti tornano i questi valori.
buongiorno,
allora controllando i valori che mi hai indicato ho visto riguardo il ritardo massimo devi togliere uno da tutto perchè non devi conteggiare la cella uscita col numero.
quindi ritardo massimo deve essere questo : 14 - 13 - 19 - 48 - 41 - 50 - 69 e 173,
mentre c'è qualcosa di sbagliato nel conteggio di quello attuale perchè dovrebbe essere di: 0 - 7 - 3 - 12 - 8 - 9 - 11 - 5 (specialmente l'ultimo perche' dici 32? se è uscito alla cella 15?) come lo calcoli? .
non capisco neanch'io quello che ha scritto Oscar e come li calcola. come probabilita' d'uscita intendo secondo quanto uscito nei 384 record di un certo numero e visto la sua frequenza d'uscita, il ritardo massimo e quello attuale mi serve sapere(sempre statisticamente) entro quanti record potrebbe uscire. a presto!!! grazie a tutti x la disponibilita'una cosa dimenticavo!!! ma importante......., al posto del 3 e del 4 , cambio col 5 e col 10.
grazie
mentre c'è qualcosa di sbagliato nel conteggio di quello attuale perchè dovrebbe essere di: 0 - 7 - 3 - 12 - 8 - 9 - 11 - 5 (specialmente l'ultimo perche' dici 32? se è uscito alla cella 15?) come lo calcoli? .
Forse ho capito meglio. Io pensavo che il calcolo si sviluppava facendo la differenza di quando un numero è uscito rispetto allo stesso numero uscito la penultima volta. Ad esempio se il numero 3 è uscito 5 estrazioni fa e sempre il numero 3 la penultima volta è uscito 10 estrazioni fa allora facevo Ritardo Attuale 10 - 5 = 5
Invece se ho capito bene, tu vuoi sapere rispetto all'ultima estrazione fatta, quando è uscito il numero 3. Ad esempio: ultimo numero estratto il 2 mentre l'ultima volta che è uscito il 3 è stato 5 estrazioni fa. Perciò Ritardo Attuale del numero 3 = 4
Per la Probabilità d'uscita devi saperlo tu come si calcola. Non so cosa intendi. Per me vuol dire che se un numero è uscito già tante volte, probabilmente non uscirà così spesso. Però dipende dal contesto. Può essere anche il contrario, cioè dato che esce sempre vuol dire che continuerà ad uscire.
Sei tu che mi devi dire come si calcola...poi io lo metto sotto forma di codice.
perfetto per il calcolo del ritardo.
come probabilita' d'uscita intendo secondo quanto uscito nei 384 record di un certo numero e visto la sua frequenza d'uscita, il ritardo massimo e quello attuale mi serve sapere(sempre statisticamente) entro quanti record potrebbe uscire.
potrebbe andar bene la Frequenza diviso Record moltiplicato per Ritardo attuale, nel caso di 2 sarebbe 93/384*7=1,70
Prova a vedere se ho capito. Il problema è che in base alla tua formula, il calcolo delle Probabilità d'uscita ci vuole un po' prima che si incrementi.
Allegati:
You must be logged in to view attached files.intanto grazie molte per il lavoro svolto, lo testo cosi, se c'è qualcosa che non va ci risentiamo.
scusa una domanda e se dovessi cambiare i numeri? dove posso modificare il vba?
Quali numeri? Quelli nella cella A1? Quella è una convalida dati che prede origine da B1 a I1. Quindi basta cambiare i numeri da B1 a I1.
no no, gli 8 numeri e parole indicati. potrei anche cambiarli, come faccio?
Non capisco cosa vuoi dire. I numeri e le parole (1, 2, 5, 8 CASH, CONI, PACK, CRAZI) sono indicati da B1 a I1. Se cambi quei numeri cambi anche l'elenco in A1.
I numeri già presenti da A10 in giù ormai sono inseriti. Devi modificarli a mano o li cancelli e fai le nuove estrazioni.
Ciao alex ottimo lavoro
ma faccio una notazione non ho capito se è lui che lo vuole così , ma il Ritardo Attuale non può mai superare il Ritardo Massimo arriva alla pari poi va avanti a pari , all'uscita del numero in questione , il ritardo attuale si azzera mentre il ritardo massimo rimane
-
AutoreArticoli