› Sviluppare funzionalita su Microsoft Office con VBA › Problema nel copiare dati da un file all'altro
-
AutoreArticoli
-
Ciao a tutti ho un piccolo problema nel copiare i dati da un file all'altro:
ho un codice che effettua il copia incolla di una tabella da un file ad altri 2 che sono identici. Fin qui tutto bene il codice funzionava perfettamente.
Ora ho voluto aggiungere alcune righe codice per copiare una sola cella sempre da un file ad altri 2. Il codice funziona fino alla parte della tabella e va anche a buon fine (nel senso che se apro gli altri 2 file dopo l'errore mi ritrovo i dati cambiati) ma quando passa al copiare questa cella mi da un errore strano che non riesco a comprendere. La macro incriminata è Sub Copiadati():
1. primo passaggio vengono copiate le celle A:J nei due fogli tabelle prezzi
2. secondo passaggio dovrebbe copiare la cella A89 del foglio Output negli altri 2 file sempre nei fogli output
3. terzo passaggio dovrebbe copiare la cella A87 del foglio Output Weekend negli altri 2 file sempre nei fogli output weekend
il codice modificato è questo:
`Public Sub CopiaDati() 'dichiaro le variabili Dim wk1 As Workbook Dim wk2 As Workbook Dim wk3 As Workbook Dim wk4 As Workbook Dim wk5 As Workbook Dim wk6 As Workbook Dim wk7 As Workbook Dim wk8 As Workbook Dim wk9 As Workbook Dim sh1 As Worksheet Dim sh2 As Worksheet Dim sh3 As Worksheet Dim sh4 As Worksheet Dim sh5 As Worksheet Dim sh6 As Worksheet Dim sh7 As Worksheet Dim sh8 As Worksheet Dim sh9 As Worksheet Dim V As Variant 'gestione errori On Error GoTo RigaErrore Application.ScreenUpdating = False 'metto i riferimenti ai files Set wk1 = ThisWorkbook Set wk2 = Workbooks.Open("C:\Users\Eurolido\Desktop\Nuova cartella\Profit Holiday 1.0 fabio.xlsm") Set wk3 = Workbooks.Open("C:\Users\Eurolido\Desktop\Nuova cartella\Profit Holiday 1.0 federica.xlsm") Set wk4 = ThisWorkbook Set wk5 = Workbooks.Open("C:\Users\Eurolido\Desktop\Nuova cartella\Profit Holiday 1.0 fabio.xlsm") Set wk6 = Workbooks.Open("C:\Users\Eurolido\Desktop\Nuova cartella\Profit Holiday 1.0 federica.xlsm") Set wk7 = ThisWorkbook Set wk8 = Workbooks.Open("C:\Users\Eurolido\Desktop\Nuova cartella\Profit Holiday 1.0 fabio.xlsm") Set wk9 = Workbooks.Open("C:\Users\Eurolido\Desktop\Nuova cartella\Profit Holiday 1.0 federica.xlsm") 'metto i riferimenti ai fogli Set sh1 = wk1.Worksheets("Tabelle Prezzi") Set sh2 = wk2.Worksheets("Tabelle Prezzi") Set sh3 = wk3.Worksheets("Tabelle Prezzi") Set sh4 = wk4.Worksheets("Output") Set sh5 = wk5.Worksheets("Output") Set sh6 = wk6.Worksheets("Output") Set sh7 = wk7.Worksheets("Output Weekend") Set sh8 = wk8.Worksheets("Output Weekend") Set sh9 = wk9.Worksheets("Output Weekend") With sh1 'copio i dati da un file all'altro .Range("A:J").CurrentRegion.Copy Destination:=sh2.Range("A1") End With For Each V In wk2.LinkSources(Type:=xlLinkTypeExcelLinks) wk2.BreakLink Name:=V, Type:=xlLinkTypeExcelLinks Next wk2.Save wk2.Close 'Elimino i collegamenti ai nuovi file e salvo e chiudo With sh1 .Range("A:J").CurrentRegion.Copy Destination:=sh3.Range("A1") End With For Each V In wk3.LinkSources(Type:=xlLinkTypeExcelLinks) wk3.BreakLink Name:=V, Type:=xlLinkTypeExcelLinks Next wk3.Save wk3.Close Worksheets("Output").Select With sh4 'copio i dati da un file all'altro .Range("A:D").CurrentRegion.Copy Destination:=sh5.Range("A89") End With For Each V In wk5.LinkSources(Type:=xlLinkTypeExcelLinks) wk5.BreakLink Name:=V, Type:=xlLinkTypeExcelLinks Next wk5.Save wk5.Close 'Elimino i collegamenti ai nuovi file e salvo e chiudo With sh4 .Range("A:D").CurrentRegion.Copy Destination:=sh6.Range("A89") End With For Each V In wk6.LinkSources(Type:=xlLinkTypeExcelLinks) wk6.BreakLink Name:=V, Type:=xlLinkTypeExcelLinks Next wk6.Save wk6.Close Worksheets("Output Weekend").Select With sh7 'copio i dati da un file all'altro .Range("A:D").CurrentRegion.Copy Destination:=sh8.Range("A87") End With For Each V In wk8.LinkSources(Type:=xlLinkTypeExcelLinks) wk8.BreakLink Name:=V, Type:=xlLinkTypeExcelLinks Next wk8.Save wk8.Close 'Elimino i collegamenti ai nuovi file e salvo e chiudo With sh7 .Range("A:D").CurrentRegion.Copy Destination:=sh9.Range("A87") End With For Each V In wk9.LinkSources(Type:=xlLinkTypeExcelLinks) wk9.BreakLink Name:=V, Type:=xlLinkTypeExcelLinks Next wk9.Save wk9.Close Application.ScreenUpdating = True RigaChiusura: Set sh2 = Nothing Set sh1 = Nothing Set sh3 = Nothing Set sh4 = Nothing Set sh5 = Nothing Set sh6 = Nothing Set sh7 = Nothing Set sh8 = Nothing Set sh9 = Nothing Set wk1 = Nothing Set wk2 = Nothing Set wk3 = Nothing Set wk4 = Nothing Set wk5 = Nothing Set wk6 = Nothing Set wk7 = Nothing Set wk8 = Nothing Set wk9 = Nothing Exit Sub 'in caso di errore RigaErrore: MsgBox Err.Number & vbNewLine & Err.Description Resume RigaChiusura End Sub `vi allego errore e file prova
Grazie a tutti
Allegati:
You must be logged in to view attached files.ho modificato alcune cose nel codice adesso mi dice errore di automazione non so perchè, mi sembra tutto corretto
Ho dato un rapido sguardo ma bisogna approfondire bene prima di provare a risolvere.
Da quello che vedo pare che tu stai cercando di copiare dati da alcuni fogli di un file principale su altri fogli di file secondari.
Ora, partendo dal foglio "TABELLA PREZZI", tu hai scritto:
With sh1 'copio i dati da un file all'altro .Range("A:J").CurrentRegion.Copy Destination:=sh2.Range("A1") End Withma con Range("A:J").CurrentRegion cosa vorresti che sia copiato? Da quello che vedo scritto nel foglio, con questa istruzione copi praticamente tutto il foglio in quanto ogni "zona" è collegata con l'altra. Perciò, se la tua intenzione è copiare praticamente tutto il foglio ti basta anche Range("A1").CurrentRegion.Copy
Nei fogli "OUTPUT" e "OUTPUTWEEKEND", tu hai scritto:
Range("A:D").CurrentRegion.Copyqui invece copia effettivamente solo il range "A1:D3"...è corretto?
Poi ho notato tante dichiarazioni di variabili che puntano a vari fogli (sheets) e cartelle di lavoro (workbooks)...ma soprattutto wk1, wk4 e wk7 puntano tutte e tre a ThisWorkbook...è inutile. ne basta una di variabile...e forse nemmeno serve se la inglobi nella variabile sh scrivendo semplicemente: Set sh1 = Application.ThisWorkbook.WorkSheets("Tabelle Prezzi")
Set wk1 = ThisWorkbook '<----- Set wk2 = Workbooks.Open("C:\Users\Eurolido\Desktop\Nuova cartella\Profit Holiday 1.0 fabio.xlsm") Set wk3 = Workbooks.Open("C:\Users\Eurolido\Desktop\Nuova cartella\Profit Holiday 1.0 federica.xlsm") Set wk4 = ThisWorkbook '<----- Set wk5 = Workbooks.Open("C:\Users\Eurolido\Desktop\Nuova cartella\Profit Holiday 1.0 fabio.xlsm") Set wk6 = Workbooks.Open("C:\Users\Eurolido\Desktop\Nuova cartella\Profit Holiday 1.0 federica.xlsm") Set wk7 = ThisWorkbook '<----- Set wk8 = Workbooks.Open("C:\Users\Eurolido\Desktop\Nuova cartella\Profit Holiday 1.0 fabio.xlsm") Set wk9 = Workbooks.Open("C:\Users\Eurolido\Desktop\Nuova cartella\Profit Holiday 1.0 federica.xlsm")Diciamo che servirebbero anche gli altri 2 file...ma se sono uguali a questo allora per i test si posso creare da questo e rinominarli. Poi dimmi tu se sono diversi.
Ora ammettiamo che sono sulla strada giusta...vedo che i 3 file risiedono tutti nel medesimo percorso: "C:\Users\Eurolido\Desktop\Nuova cartella\"
Se è così potremmo pensare a un ciclo che apre questi 2 file e procedere a fare i vari Copia/Incolla...però bisogna capire bene prima il risultato che si vuole ottenere. Quindi quali sono i range/celle da copiare e dove incollare; i file risiedono tutti e sempre nello stesso percorso? Se sì...qual 'è, questo indicato?
Da quello che vedo pare che tu stai cercando di copiare dati da alcuni fogli di un file principale su altri fogli di file secondari.
Ciao Alex si esattamente ed i file sono identici e si trovano tutti in cartelle/destinazioni diverse ma per provare io ho creato una cartella ed ho messo dentro i 2 file dove vanno copiate le info mentre il file originale era sul desktop.
ma con Range("A:J").CurrentRegion cosa vorresti che sia copiato? Da quello che vedo scritto nel foglio, con questa istruzione copi praticamente tutto il foglio in quanto ogni "zona" è collegata con l'altra.
In realtà questa parte del codice che è quella iniziale funziona e copia tutte le colonne da A a J del foglio Tabelle Prezzi per copiarle sempre nello stesso posto nei file secondari e si ferma alla prima riga vuota.
Nei fogli "OUTPUT" e "OUTPUTWEEKEND", tu hai scritto:
Range("A:D").CurrentRegion.Copyqui invece copia effettivamente solo il range "A1:D3"...è corretto?
In realtà questo è un codice ampliato da me e come ti dicevo non sono bravo a semplificare e quindi sicuramente ci sono variabili in più inutili. Il ragionamento degli altri 2 fogli è più semplice ma è proprio quello che non funziona:
1. Copiare la cella A89 del foglio output negli altri due file sempre in A89 e sempre nel foglio output
2. Copiare la cella A87 del foglio output weekend negli altri due file sempre in A87 e sempre nel foglio output weekend
Diciamo che servirebbero anche gli altri 2 file...ma se sono uguali a questo allora per i test si posso creare da questo e rinominarli. Poi dimmi tu se sono diversi.
Esattamente
Ora ammettiamo che sono sulla strada giusta...vedo che i 3 file risiedono tutti nel medesimo percorso: "C:\Users\Eurolido\Desktop\Nuova cartella\"
No non risiedono nello stesso posto ma in percorsi diversi e come se fosse strutturato così
1. File originale in A
2. Primo file secondario in B
3. Secondo file secondario in C
Ma li puoi lasciare nella stessa cartella? Non per forza tutti e tre, almeno gli altri 2 (Federica.xlsm e Fabio.xlsm).
Oppure devi averli in cartelle diverse?
in cartelle diverse per ogni operatore ha il suo percorso, ma cmq la prima parte del codice quello inerente al foglio Tabelle Prezzi era funzionante, non funziona sulla restante parte codice.
Per intenderci questo funziona:
Public Sub CopiaDati() 'dichiaro le variabili Dim wk1 As Workbook Dim wk2 As Workbook Dim wk3 As Workbook Dim sh1 As Worksheet Dim sh2 As Worksheet Dim sh3 As Worksheet Dim V As Variant 'gestione errori On Error GoTo RigaErrore Application.ScreenUpdating = False 'metto i riferimenti ai files Set wk1 = ThisWorkbook Set wk2 = Workbooks.Open("Z:\Altri computer\Il mio computer\Archivio\UFFICO BOOKING\PROVA FILE UNICO\OPERATORI\FABIO\Preventivi FABIO 9.0.xlsm") Set wk3 = Workbooks.Open("Z:\Altri computer\Il mio computer\Archivio\UFFICO BOOKING\PROVA FILE UNICO\OPERATORI\LUIGI PALERMO\Preventivi LUIGI 9.0.xlsm") 'metto i riferimenti ai fogli Set sh1 = wk1.Worksheets("Tabelle Prezzi") Set sh2 = wk2.Worksheets("Tabelle Prezzi") Set sh3 = wk3.Worksheets("Tabelle Prezzi") With sh1 'copio i dati da un file all'altro .Range("A:J").CurrentRegion.Copy Destination:=sh2.Range("A1") End With For Each V In wk2.LinkSources(Type:=xlLinkTypeExcelLinks) wk2.BreakLink Name:=V, Type:=xlLinkTypeExcelLinks Next wk2.Save wk2.Close 'Elimino i collegamenti ai nuovi file e salvo e chiudo With sh1 .Range("A:J").CurrentRegion.Copy Destination:=sh3.Range("A1") End With For Each V In wk3.LinkSources(Type:=xlLinkTypeExcelLinks) wk3.BreakLink Name:=V, Type:=xlLinkTypeExcelLinks Next wk3.Save wk3.Close Application.ScreenUpdating = True RigaChiusura: Set sh2 = Nothing Set sh1 = Nothing Set sh3 = Nothing Set wk1 = Nothing Set wk2 = Nothing Set wk3 = Nothing Exit Sub 'in caso di errore RigaErrore: MsgBox Err.Number & vbNewLine & Err.Description Resume RigaChiusura End SubVa bene...allora sostituisci il tuo codice con questo nuovo:
`Option Explicit Public Sub CopiaDati() Dim NomeFile As String Dim wb As Variant, v As Variant Dim wb1 As Workbook Dim ws1 As Worksheet, ws2 As Worksheet, ws3 As Worksheet Dim Percorso1 As String, Percorso2 As String, NomeFile1 As String, NomeFile2 As String, sSplit As String Application.ScreenUpdating = False Application.DisplayAlerts = False 'gestione errori On Error GoTo RigaErrore Set wb1 = ThisWorkbook Set ws1 = wb1.Sheets("Tabelle Prezzi") Set ws2 = wb1.Sheets("Output") Set ws3 = wb1.Sheets("Output WeekEnd") Percorso1 = "C:\Users\Eurolido\Desktop\Nuova cartella\" '<--Stringa del 1° percorso Percorso2 = "C:\Users\Eurolido\Desktop\Nuova cartella\" '<--String del 2° percorso NomeFile1 = "Profit Holiday 1.0 fabio.xlsm" '<--Nome del 1° file NomeFile2 = "Profit Holiday 1.0 federica.xlsm" '<--Nome del 2° file sSplit = Percorso1 & NomeFile1 & "¶" & Percorso2 & NomeFile2 For Each wb In Split(sSplit, "¶") Workbooks.Open wb With ActiveWorkbook .Sheets("Tabelle Prezzi").Activate ws1.Range("A1").CurrentRegion.Copy Destination:=Range("A1") .Sheets("Output").Activate Range("A89") = ws2.Range("A89") .Sheets("Output WeekEnd").Activate Range("A87") = ws3.Range("A87") For Each v In ActiveWorkbook.LinkSources(Type:=xlLinkTypeExcelLinks) ActiveWorkbook.BreakLink Name:=v, Type:=xlLinkTypeExcelLinks Next .Save .Close End With Next wb MsgBox "Finito.", vbInformation, "Dati copiati" RigaChiusura: Set wb1 = Nothing Set ws1 = Nothing: Set ws2 = Nothing: Set ws3 = Nothing Application.ScreenUpdating = True Application.DisplayAlerts = True Exit Sub 'in caso di errore RigaErrore: MsgBox Err.Number & vbNewLine & Err.Description Resume RigaChiusura End Sub `assicurati di indicare nelle variabili Percorso1 e Percorso2 i percorsi dei 2 file. Inoltre anche i nomi dei 2 file, compresa l'estensione .xlsm, devono essere scritte correttamente in NomeFile1 e NomeFile2
Fammi sapere se funge.
EDIT: @Frost mi è stato suggerito dalla nostra "Luce" comune
di sostituire la virgola "," nella variabile sSplit e nel ciclo For Each con questo "¶"quindi aggiorna il codice con questo carattere dove ti ho indicato.Va bene...allora sostituisci il tuo codice con questo nuovo:
come al solito sembra funzionare tutto 🙂 grazieeeee
ho aggiunto solo un active sul foglio input in modo che i file secondari quando li apro mi ripartono da questo foglio se no partivano dall'ultimo foglio modificato e cioè output weekend.
di sostituire la virgola "," nella variabile sSplit e nel ciclo For Each con questo "¶"quindi aggiorna il codice con questo carattere dove ti ho indicato.penso che poi hai deciso di modificare tu perchè funziona tutto ed il carattere "¶" è presente. giusto io non devo fare nulla
grazie a te ed alla nostra luce che è sempre omnipresente
di sostituire la virgola "," nella variabile sSplit e nel ciclo For Each con questo "¶"grazie a te ed alla nostra luce che è sempre omnipresente
Questo e' stalking
Comunque un altro carattere inusuale va benissimo, anche la pipe o barra col buco "|" (su alcune tastiere e con alcuni font c'e' veramente un buco in mezzo al carattere). A me piace il segno di paragrafo "¶" ma e' solo un gusto personale.
Io non lo so cosa ho combinato ma funzionava tutto ora invece mi da errore non corrispondente fermandosi al foglio output weekend e lasciandomi aperto il primo file e si blocca.
ho modificato il codice cosi ma non penso di aver fatto danni:
Option Explicit Public Sub CopiaDatiOK() Dim NomeFile As String Dim wb As Variant, v As Variant Dim wb1 As Workbook Dim ws1 As Worksheet, ws2 As Worksheet, ws3 As Worksheet Dim Percorso1 As String, Percorso2 As String, NomeFile1 As String, NomeFile2 As String, sSplit As String Application.ScreenUpdating = False Application.DisplayAlerts = False 'gestione errori On Error GoTo RigaErrore Set wb1 = ThisWorkbook Set ws1 = wb1.Sheets("Tabelle Prezzi") Set ws2 = wb1.Sheets("Output") Set ws3 = wb1.Sheets("Output WeekEnd") Percorso1 = "C:\Users\Eurolido\Desktop\Nuova cartella\" '<--Stringa del 1° percorso Percorso2 = "C:\Users\Eurolido\Desktop\Nuova cartella\" '<--String del 2° percorso NomeFile1 = "Profit Holiday 1.0 fabio.xlsm" '<--Nome del 1° file NomeFile2 = "Profit Holiday 1.0 federica.xlsm" '<--Nome del 2° file sSplit = Percorso1 & NomeFile1 & "¶" & Percorso2 & NomeFile2 For Each wb In Split(sSplit, "¶") Workbooks.Open wb With ActiveWorkbook .Sheets("Tabelle Prezzi").Activate ws1.Range("A1").CurrentRegion.Copy Destination:=Range("A1") .Sheets("Output").Activate Range("A89") = ws2.Range("A89") .Sheets("Output WeekEnd").Activate Range("A87") = ws3.Range("A87") .Sheets("Tabelle Prezzi").Visible = False .Sheets("Input").Activate For Each v In ActiveWorkbook.LinkSources(Type:=xlLinkTypeExcelLinks) ActiveWorkbook.BreakLink Name:=v, Type:=xlLinkTypeExcelLinks Next .Save .Close End With Next wb MsgBox "Finito.", vbInformation, "Dati copiati" RigaChiusura: Set wb1 = Nothing Set ws1 = Nothing: Set ws2 = Nothing: Set ws3 = Nothing Sheets("Tabelle Prezzi").Visible = False Sheets("Input").Activate ActiveWorkbook.Save Application.ScreenUpdating = True Application.DisplayAlerts = True Exit Sub 'in caso di errore RigaErrore: MsgBox Err.Number & vbNewLine & Err.Description Resume RigaChiusura End Subti posto il file con cui mi da l'errore magari riesci a capire cosa ho combinato mannaia
Allegati:
You must be logged in to view attached files.aggiungo di aver fatto varie prove, anche a ripartire dal codice originale (nemmeno quello funziona), ma niente è come se fosse cambiato qualcosa nel foglio che non trova corrispondenza ma non riesco a capire cosa
Prova questo:
Option Explicit Public Sub CopiaDati() Dim NomeFile As String Dim wb As Variant, v As Variant Dim wb1 As Workbook Dim ws1 As Worksheet, ws2 As Worksheet, ws3 As Worksheet Dim Percorso1 As String, Percorso2 As String, NomeFile1 As String, NomeFile2 As String, sSplit As String Application.ScreenUpdating = False Application.DisplayAlerts = False 'gestione errori On Error GoTo RigaErrore Set wb1 = ThisWorkbook Set ws1 = wb1.Sheets("Tabelle Prezzi") Set ws2 = wb1.Sheets("Output") Set ws3 = wb1.Sheets("Output WeekEnd") Percorso1 = "Z:\Altri computer\Il mio computer\Archivio\UFFICO BOOKING\PROVA FILE UNICO\OPERATORI\FABRIZIO\" '<--Stringa del 1° percorso Percorso2 = "Z:\Altri computer\Il mio computer\Archivio\UFFICO BOOKING\PROVA FILE UNICO\OPERATORI\LUIGI PALERMO\" '<--String del 2° percorso NomeFile1 = "Profit Holiday 1.0 FABRIZIO.xlsm" '<--Nome del 1° file NomeFile2 = "Profit Holiday 1.0 LUIGI.xlsm" '<--Nome del 2° file sSplit = Percorso1 & NomeFile1 & "¶" & Percorso2 & NomeFile2 For Each wb In Split(sSplit, "¶") Workbooks.Open wb With ActiveWorkbook .Sheets("Tabelle Prezzi").Activate ws1.Range("A1").CurrentRegion.Copy Destination:=Range("A1") .Sheets("Tabelle Prezzi").Visible = False .Sheets("Output").Activate Range("A89") = ws2.Range("A89") .Sheets("Output WeekEnd").Activate Range("A87") = ws3.Range("A87") .Sheets("Input").Activate If Not IsEmpty(.LinkSources(xlExcelLinks)) Then For Each v In .LinkSources(xlExcelLinks) .BreakLink v, xlLinkTypeExcelLinks Next v End If .Save .Close End With Next wb ws1.Visible = False Sheets("Input").Activate wb1.Save MsgBox "Finito.", vbInformation, "Dati copiati" RigaChiusura: Set wb1 = Nothing Set ws1 = Nothing: Set ws2 = Nothing: Set ws3 = Nothing Application.ScreenUpdating = True Application.DisplayAlerts = True Exit Sub 'in caso di errore RigaErrore: MsgBox Err.Number & vbNewLine & Err.Description Resume RigaChiusura End Subgli dava fastidio la non presenza di Collegamenti Esterni (che originariamente avevi).
Ho modificato questa parte di codice:
If Not IsEmpty(.LinkSources(xlExcelLinks)) Then For Each v In .LinkSources(xlExcelLinks) .BreakLink v, xlLinkTypeExcelLinks Next v End Ifho anche sistemato la parte in cui attivi e nascondi i fogli dei fari file.
Prova e fammi sapere.
Sinceramente? Misteri della fede non capisco sinceramente la parte dei collegamenti che prima c'erano ed adesso no.
quella parte di codice l'avevo messa proprio perchè si creavano dei collegamenti che davano fastidio mah
stavo uscendo pazzocmq già provato funziona perfettamente
grazie mille alex
Ciao Alex,
Ho un problema con questa parte di codice che mi sovrascrive tutto il foglio partendo da A1, ed essendo che in (m17:m20) ho delle formule quando effettuo la copia dei dati probabilmente non riesce a copiare le formule e me le cancella:
Workbooks.Open wb With ActiveWorkbook .Sheets("Tabelle Prezzi").Activate ws1.Range("A1").CurrentRegion.Copy Destination:=Range("A1") .Sheets("Tabelle Prezzi").Visible = Falseho provato a modificare il range con ("A:J") per copiare solo quelle colonne e non arrivare alla colonna M ma non funziona. Cosa sbaglio?
Grazie mille
Forse perché stai provando così:
ws1.Range("A:J").CurrentRegion.Copy Destination:=Range("A1")mentre dovresti scrivere:
ws1.Range("A:J").Copy Destination:=Range("A1")Salve a tutti
Non ho letto tutto ma siamo sicuri dell'ampiezza dell'intervallo da copiare? Onestamente le intere colonne A:J mi sembrano proprio tante, troppe celle.
Ciao,
Mario
Perfetto come sempre risolutivo
Grazieeeee
Beh io non me ne intendo molto ma mi pare di capire che nonostante l'intervallo A:J appena la macro trova una riga vuota ferma il suo input di copia anche perché è molto veloce nella sua esecuzione contando che nella versione definitiva copia le celle su 5 file diversi e ci mette circa 10/15 secondi.
Si chiaramente il mio era solo un suggerimento perché ho intuito che tu stessi cercando di copiare l'intervallo A:J affidantoti al metodo CurrentRegion
Ma Marius ha ragione...il range è molto ampio. Se la sua ampiezza varia di volta in volta allora puoi ricavarti l'ultima cella piena in una variabile (di esempi ne hai abbastanza nel file allegato...ur =Cells(Rows.Count, "A")......) è poi trasformare il range in Range("A1:J" & ur)
Altrimenti se già lo conosci lo puoi definire direttamente. Per esempio....Range("A1:J100")...ma questo la devi stabile tu secondo le tue esigenze.
-
AutoreArticoli