Excel e gli applicativi Microsoft Office Ordinare sulla base di una sequenza numerica

Login Registrati
Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #31868 Score: 0 | Risposta

nicopana
    Partecipante

Buongiorno al forum.

Vi allego un file che nel tempo ho costruito per personalizzare la mia asta del fantacalcio.

Ho simulato tre acquisti per la squadra T2 nel foglio "lista" (i giocatori Arnautovic, Bennacer e Castrovilli), semplicemente selezionando nel menu a tendina della colonna K il riferimento della squadra, e a fianco il valore d'acquisto.
      Fatto questo, nel foglio "squadra costruita", selezionando nella cella J2 il riferimento della squadra da visualizzare, viene mostrato l'elenco dei giocatori acquistati, ma in ordine alfabetico.

Vorrei capire se fosse possibile un ordinamento diciamo per ruolo, ma in che modo: sempre nel foglio squadra costruita, ho tenuto aperte le colonne F e G, dove, in corrispondenza di una lettera indicante un certo ruolo di un giocatore, c'è un numero (per far capire, partendo dal Po cioè portiere, il valore è 1, passando dai difensori D con valore 2, gli esterni E con valore 3...fino alle punte P con valore 9). Nel foglio "lista" in corrispondenza di ogni giocatore, nella colonna N estraggo la prima lettera, per capire appunto il suo ruolo e gli viene associato di fianco il numero, secondo quella sequenza prima descritta. Cosi facendo, mi piacerebbe che nel foglio "squadra costruita", i nomi venissero ordinati secondo il numero crescente (e magari a pari numero poi in ordine alfabetico), e non invece con il solo ordine alfabetico.

#31869 Score: 0 | Risposta

nicopana
      Partecipante

mi sono reso conto che mi allega il file, non so perchè, magari perchè contiene macro.

E' scaricabile a questo link dropbox:

https://www.dropbox.com/s/zwtoxlp0f6wn9wl/asta%20-%20Copia.xlsm?dl=0

Il risultato finale dell'ordinamento dovrebbe quindi essere:

Bennacer/Castrovilli/Arnautovic

#31870 Score: 0 | Risposta

nicopana
        Partecipante

Ho risolto con la funzione dati.ordina, quindi problema per adesso ok.

una domanda sulla formattazione condizionale nel foglio "lista": quando il giocatore viene acquistato, la riga corrispondente nella lista si colora di grigio e sbarrato il testo, a dimostrazione della non disponibilità del nome. Per farlo ritornare indietro basta solo cancellare il valore d'acquisto nella cella corrispondente.

La cosa però che non capisco è la seguente: se cancello il valore uno alla volta, mi ripulisce ogni riga correttamente, se invece faccio in blocco un "cancella" dei valori, o mi ripulisce solo la prima riga o nessuna, quindi la formattazione condizionale resta.

Come mai?

#31871 Score: 0 | Risposta

nicopana
          Partecipante

Non riesco tanto a capire la macro di formattazione impostata sul foglio "lista", proprio perchè la formattazione si annulla se cancello il singolo valore, ma se ne cancello qualcuno a blocco no

#31878 Score: 0 | Risposta

gianfranco55
            Partecipante
              91 pts

ciao

perchè la macro che usi con

If Not Intersect(Target, Range("L:L")) Is Nothing Then

non accetta selezione multiple

#31882 Score: 0 | Risposta

nicopana
              Partecipante

Si potrebbe modificare inserendo questa possibilità?

#31883 Score: 0 | Risposta

gianfranco55
                Partecipante
                  91 pts

ciao

ma usa una formattazione classica

selezioni le celle interessate

e metti

=$L4>0

sia applica a

=$A$4:$H$1000

ed elimina la macro

#31885 Score: 0 | Risposta

nicopana
                  Partecipante

Si forse è meglio, grazie

#31890 Score: 0 | Risposta

nicopana
                    Partecipante

E' possibile che sul foglio Residuo Ruoli, per quei nominativi che nel foglio Lista colonna J è stata inserita una nota, semplicemente scorrendoci su esca automaticamente il testo inserito nel foglio Lista? Proprio come se con il tasto dx andassi ad inserire io una nota anche su questo foglio Residuo Ruoli uguale a quella inserita nel foglio Lista.

Login Registrati
                    Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
                    Rispondi a: Ordinare sulla base di una sequenza numerica
                    Gli allegati sono permessi solo ad utenti REGISTRATI
                    Le tue informazioni: