Sviluppare funzionalita su Microsoft Office con VBA Ordina in base alla data e orario

Login Registrati
Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #53417 Score: 0 | Risposta

Oscar
    Partecipante
      45 pts

Un saluto a tutti

Ho scaricato il calendario calcio 2025/2026 , e dovrei ordinare le partite in ordine alfabetico in base  all'orario e la data 

La macro che ho fatto io abbastanza ridicola per il momento va bene , ma  gli orari sono solo nelle prime 3 giocate , e non credo che vada bene aggiungendo l'orario anche nelle partite restanti

Se qualcuno ha qualche idea buona  grazie a tutti 

Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
      #53419 Score: 0 | Risposta

Oscar
      Partecipante
        45 pts

Finalmente dopo 2 giorni di tribolamento sono arrivato a questa conclusione sembra che vada bene 

Grazie a tutti

Option Explicit
        Sub Ordina_Squadre()
        Rem Ordino le Partite
        Dim I, X As Integer
        Dim A, B As Variant
         For I = 1 To 493
           If Left(Sheets("Squadre").Range("A" & I), 5) = "Turno" Then
              A = 2 + I
              B = 2 + I
          For X = 2 To 11
           If Format(Sheets("Squadre").Cells(1 + X + I, 1), "HH:MM") <> Format(Sheets("Squadre").Cells(X + I, 1), "HH:MM") Then
              B = I + X
           Sheets("Squadre").Range("B" & A, "C" & B).Sort Key1:=Sheets("Squadre").Range("B" & A), Order1:=xlAscending, Header:=xlNo
              A = I + X + 1
           End If
          Next
         End If
        Next
        End Sub

#53420 Score: 0 | Risposta

scossa
        Partecipante
          37 pts

Oscar ha scritto:

Dim I, X As Integer

Ormai dovresti saperlo che, in VBA, le variabili vanno dichiarate singolarmente in modo esplicito, quindi nel tuo caso I è un Variant.

Oscar ha scritto:

Format(Sheets("Squadre").Cells(1 + X + I, 1), "HH:MM") <> Format(Sheets("Squadre").Cells(X + I, 1), "HH:MM")

che senso ha l'uso di Format()? se Format(x, "HH:MM") è uguale a Format(y, "HH:MM"), allora anche x sarà uguale a y.

#53421 Score: 0 | Risposta

Oscar
          Partecipante
            45 pts

scossa ha scritto:

Oscar ha scritto:

Dim I, X As Integer

Grazie scossa per i consigli appena riesco provo la modifica poi ti faccio sapere grazie ancora 

#53422 Score: 0 | Risposta

Oscar
            Partecipante
              45 pts

scossa ha scritto:

Oscar ha scritto:

Format(Sheets("Squadre").Cells(1 + X + I, 1), "HH:MM") <> Format(Sheets("Squadre").Cells(X + I, 1), "HH:MM")

che senso ha l'uso di Format()? se Format(x, "HH:MM") è uguale a Format(y, "HH:MM"), allora anche x sarà uguale a y.

Allora ho riprovato la riga  è  necessaria  per il cambio di data  , in quanto ad ogni concorso ci sono piu date 

e devo ordinare in ordine alfabetico in base alla data e ora 

Io non ho trovato una soluzione migliore di questa   esempio sotto  vedi che cambia la data e ora 

#53423 Score: 0 | Risposta

scossa
              Partecipante
                37 pts

Oscar ha scritto:

e devo ordinare in ordine alfabetico in base alla data e ora 

Ok, evidentemente ti basta confrontare i minuti e non discriminare i secondi; allora credo sarebbe preferibile:

If Csng(Sheets("Squadre").Cells(1 + X + I, 1)) <> Csng(Sheets("Squadre").Cells(X + I, 1)) Then

#53424 Score: 0 | Risposta

Oscar
                Partecipante
                  45 pts

scossa ha scritto:

Ok, evidentemente ti basta confrontare i minuti e non discriminare i secondi; allora credo sarebbe preferibile:

If Csng(Sheets("Squadre").Cells(1 + X + I, 1)) <> Csng(Sheets("Squadre").Cells(X + I, 1)) Then

Ciao scossa 

Ho sostituito la riga è perfetto grazie mille i tuoi consigli sono sempre i migliori 

Non ero a conoscenza della funzione  (Csng)

Login Registrati
                Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
                Rispondi a: Ordina in base alla data e orario
                Gli allegati sono permessi solo ad utenti REGISTRATI
                Le tue informazioni: